Un giorno di cuore
di MorriganJo

05/02/11, ore 21:49

MorriganJo, lei che mi donava un sorriso in più leggendo quelle recensioni alla mia vecchia fanfic, comparivi spesso, ma non sempre, rendendo tutte le tue recensioni una piacevole sorpresa, ero già stata nella tua pagina personale, a vedere se avevi scritto qualcosa, ma non avevi ancora scritto nulla, e solo ora a distanza di due mesi, leggo questa poesia, che devo dire è fantastica.
Ma non sono qui per parlare di me, sono qui per recensire, recensire una poesia, non l'ho mai fatto, e non credo di saperlo fare, ma io ci provo. Che dire? Che ho voglia di stamparla e appenderla in camera mia insieme a tutte le poesie, le frasi che sono state significanti per la mia vita? Sono solo parole dopotutto, ma le hai messe insieme a formare qualcosa di meraviglioso, che tocca sul serio il cuore, che ti fa pensare che quelle righe non dovranno andare dimenticate, ma rilette ancora, e ancora, e ancora.
Ecco, te l'avevo detto che non so recensire le poesie:) Però spero di aver reso l'idea delle emozioni che mi hai fatto provare, favolosa, davvero. Non dico altro, finirei per ripetermi. A presto, un bacio.

08/01/11, ore 17:16

"Una fiamma..
Mi tormenti
Una fiamma..
Mi scaldi
Sei una fiamma
Che non so some avvicinare
Sei una fiamma
Che ho paura a toccare"
Premetto che è la prima volta che recensisco una poesia, che non credo di avere gli strumenti stilistici per farlo e che sono buona solo a fare recensioni di pancia.
Intanto, sono contenta che tu ti sia, come dire, buttata. Ho visto che hai tante recensioni al tuo attivo mentre questa è la prima cosa tua che pubblichi, perciò non posso che essere contenta che tu abbia rotto il ghiaccio e abbia cominciato la grande avventura del raccontarsi agli altri per mezzo della scrittura. E' difficile, perché anche quando raccontiamo storie in realtà raccontiamo noi stessi, quindi ci esponiamo. Ci vuole coraggio, tu l'hai avuto. Brava.
Amo il ritmo, la musica fa in qualche modo parte della mia vita, perciò del tuo componimento ho apprezzato soprattutto i versi finali, quelli che ti ho citato in apertura, per il loro ritmo e per il ritorno costante dell'immagine della fiamma.
Bello il ritorno anche visivo delle fiamme che bruciano e dei pensieri della scrivente che ne evidenziano la doppia valenza: la fiamma che può dare sollievo, la fiamma che può dare dolore. In ogni caso, la fiamma fa paura.
La poesia comincia parlando, sembra, di un amore passato, ma mi lascia alla fine l'impressione di una fiamma ancora accesa.
Aspettiamo di leggerti ancora!