Rosa Gialla
di Sophrosouneh

21/12/10, ore 22:48

Ok viva la sincerità riguardo il manicomio!!!! e io riguardo il fatto che non ci ho capito niente!!!

Uff...il mio cervello non è programmato per comprendere certe cose...dopo ho letto la tua spiegazione...e mi hai illuminatoacon qualche black-out!!!!bel lavoro spiazzo!!!!

18/12/10, ore 12:27

Premetto che adoro analizzare le poesie che leggo e confesso di aver dovuto rileggere più volte la tua per comprenderne il senso. Ecco cosa ho capito:

Si nuota tra nuvole d'incenso sacrale= l'incenso è un simbolo carico di significato utilizzato molto nella liturgia, ci rivela che l'ambientazione probabilmente è quella di una chiesa, ma esso associato alle nuvole,
che sono appunto sostanze evanescenti, potrebbe anche assumere un significato differente ed indicare l'inconsistenza delle nostre credenze religiose; la frase, infatti, si lascia tradurre così: viviamo fra mille illusioni.

Le donne che piangono ragnatele di ricami= innanzi tutto le ragnatele lasciano intendere come tali donne siano ingannevoli. C'è inoltre da sottolineare però anche il fatto che la donna piange e che quindi è consapevole dell'inconsistenza del matrimonio rispetto all'uomo, restando cmq intrappolata nelle trame che lei stessa ha tessuto.

Le donne invisibili: ognuno quando ama ha una visione distorta dell'altro, che quindi esisite solo nella sua testa.

Le bare sotto agli sposi si possono tradurre così: : tutto ciò che ci riguarda è illusione, perchè alla fine ognuno di noi incontra la morte.

Brava, mi piace molto è densa di sott'intesi

05/12/10, ore 23:39

ciao ho appena letto questa tua nuova poesia e la trovo molto bella! sai prima di leggere le note avevo pensato all'uomo vestito da moka come un uomo stanco della sua quotidianità che si trova un'amante (la donna invisibile, in quanto nessuno conosce la sua esistenza) che sposa sulla cassa da morto (simbolo del suo matrimonio fallito) ma poi leggendo le note ho compreso di non aver capito! comunque ci tenevo ad esporti la mia folle interpretazione! bella anche questa poesia, molto veritiera nel caso di queste coppie che negano l'evidenza! alla prossima!