Viso di pietra Cuore di Burro
di Sasita

12/06/11, ore 11:51

Eccomi qua (sempre presente ormai) per lasciare una presente a questo coinvolgente e triste capitolo di Mentalist, che mi è piaciuto moltissimo.
Lisbon vive la perdita del suo amato Jane con sbigottimento e disorientamento per i primi fulminanti momenti in cui si rifiuta mentalmente di accogliere il defunto suo amatissimo sottoposto e collega.
Come se fosse accaduto un qualcosa di assolutamente estraneo e decisamente lontano anche dalla sua immaginazione tanto è vivo il suo amore per lui.
Questa atmosfera mi fa particolarmente amare sia lei che lui in modo decisamente netto, e secondo la tua esclusiva e particolarissima chiave di lettura che denota una prospettiva molto allettante e decisa in merito alla quale ti potresti candidare per le sceneggiature...Woww!!
Continua su questa lucente strada perché ti appartiene e sei molto ferrata nel caratterizzare i protagonisti primari e quelli secondari sei non meno brava.
Aggiungi un pizzico di patos in più insieme ai tuoi salienti ingredienti e raggiungerai insieme al dieci l'eccellenza, non ti devi affatto migliorare questo è già nelle tue corde, devi solo unire il superlativo che ti manca ma sei assolutamente e unicamente sulla via per carpirlo.
Ci sono molte altre sfumature e particolari che ho notato nella lettura che la rendono più piacevole, ma è superfluo descriverli si commentano da soli.
In fine complimenti sinceri e vivissimi
un saluto stra cordiale
stima
e ammirazione
grazie da
ulisse999

17/12/10, ore 15:05

Finalmente sono riuscita a leggerla!!
Molto molto triste : ( però bellissima!! Complimenti scrivi veramente benissimo!!
Mi si è stretto lo stomaco quando ho capito che Jane era morto, e ho dovuto cancellare subito il pensiero!!
Complimenti ancora è bellissima!! In questo caso accetto anche io Chisbon, ma rimango comunque Jisbon: troppo affezionata!!
Un bacione : ) bravissima!!

14/12/10, ore 12:57

Io ti amo.
Questa storia è meravigliosa.
Prima non avevo coraggio ad aprirla perchè sapevo che era una Chisbon, ma cavolo se ti adoro...e questo mio masochismo, ha portato a leggerti quindi continuerò a farmi male xD
Ho pianto, lo sai? MI HAI FATTO PIANGERE ma per questo ti ringrazio perchè mi hai commosso, hai descritto Jane-Lisbon-Cho come piacciono a me. Certo, Patrick non lo vorrei mai vedere morto! Però questa storia è meravigliosa e non so che altro dirti se non che è stupendissima e che mi hai fatto venire i brividi!
Questa storia va subito tra le preferite e penso che continuerò a rileggerla finchè non la so a memoria!
Poi questo pezzo mi ha fatto letteralmente crollare in un pianto:

-Io sarò sempre qui, sarò sempre accanto a te. Non ti abbandonerò mai. A meno che tu non me lo chieda.-
-Quindi mai.-
-Mai.-
-è per sempre?-
-Sempre sempre.-
-Giura!-
-Non ti lascerei neppure morto!

BRAVA. Bravissima!

Ok, la smetto.
Un bacio :*

07/12/10, ore 15:32

Sdeng

nuishcnzxciudhfuvihznkjxcfhndkszhfs

*rumore di passi*

Ciao Greta, sono Patrick, quello che vive da Giulia. Credo che sia svenuta sulla tastiera dopo aver letto questa cosa... cioè lei la definirebbe “storia fantastica” ma essendo io in questa storia morto, direi che non posso farlo.

Innanzitutto (fortuna che ha iniziato a borbottare oltre che a sbavare come un'ossessa sulla tastiera) volevo chiederti perché sei passata al lato oscuro? Proprio ora che Giulia non riusciva più a scrivere altro che Jisbon! L'avevi riconvertita e ora sei tu ad aver cambiato temporaneamente idea?

Poi si chiedeva... perché mi hai fatto morire? Non eri tu che l'hai odiata a morte per la mia morte (brutto gioco di parole) in “Cosa porta la morte?”

Oltre a questo a cominciato a dire cose del tipo:

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwwwwwwwwwwwww Kim!!!”

e

Tessie, povera Tessie!!”

E ha pianto. Non tantissimo, ma ha pianto.

Ecco perché sono venuto a vedere cosa fosse successo...ho il compito di recensire le tue storie al suo posto in casi come questo. Altrimenti sa che ti arrabbi.

Si è svegliata. Lascio a lei recensire.

Ciao, Gre

*rumore di passi*

Signore, grazie per aver inventato Jane! Anche perché ho letto quello che ha scritto e devo dire che ha un senso, anche se cavolo, non ti rendi conto di come sono stata?

Appena ho letto che era un sogno ho pensato “Sia ringraziata Greta” poi ho letto che era un ricordo e ho pensato “Ma cos.......?” Tu, proprio tu, la mia guida spirituale Jisbon mi combini queste cose?

Il lato positivo è che ora Serena si sente in obbligo di scrivere delle Jisbon xD

ma... io non ho retto il colpo... intanto l'ho messa tra le preferite, in onore :D

Forse minacciai di tirare fuori la pistola.
Mi lasciò e tornò nelle righe, con gli altri.
Non poteva essere vero.
No.
Non poteva essere successo a me.
No.
La vita non poteva essere tanto ingiusta.
No.
Il corpo dell’uomo su cui mi ero lanciata, a terra, non poteva essere di Patrick.

Tu ti rendi conto che questo passo, oltre a tutto il pezzo precedente è semplicemente fantastico? Che credevo di essere l'unica pazza masochista e sadica da uccidere la perfezione e invece tu hai fatto altrettanto? Però ti ringrazio perché almeno Lisbon è viva. Non so se ho avvertito che un'altra storia con la morte di Lisbon e io faccio una strage, dopo aver perso tutte le mie lacrime.

E in quel momento lo capii, capii la forza infinita che lo aveva bruciato per anni, quella forza che gli aveva perforato l’anima e ammaccato il cuore. Quell’essenza di male, quel tumore, quel tarlo che perseguitava Jane: la vendetta.
Volli vedere morire trucidati quelle teste di cazzo schifose bastarde che avevano ucciso l’uomo che amavo più di me stessa.

Cattivissima Teresa, cattivissima e bellissima. E vendicativa. Mi ha fatto una paura fottuta. Specialmente nelle righe successive...

-Quando li trovi, quando li catturi, non portarli in centrale. Uccidili. Uccidili tutti e tre. Sparagli a freddo.-
-Teresa...-
-Anzi, no, non lo fare. Quando li cattureremo ci sarò anche io. Ci penserò io.-

Perché lei lo farebbe, se uccidessero Patrick lei li ucciderebbe tutti. Per fortuna però Kim era lì vicino, al suo fianco pronto ad aiutarla e ad impedirle di precipitare nel baratro della vendetta come Jane aveva fatto.

Jane ç.ç

Mi viene da pensare che tu mi odi... tu TT hanno violentato Tess, qui è morto Patrick, alla prossima potresti far cadere una bomba sulle loro teste ed ucciderli tutti, peccato che poi non ci sarebbe la storia u.u

Direi che se passo ai lati positivi (ovvero la parte Chisbon che è bella perché, ormai lo sapete, Lisbon sta bene) non faccio male a nessuno, tanto Patrick ha già scritto quanto ho sbavato per Kim (a proposito, Grazie Patrick che mi fai fare queste figure su internet ._.)

-Io sono tuo marito. Lui era il tuo grande amore.-

Lui, il grande amore, è proprio la definizione che darei di Patrick per Tessie. Sai che io non credo a queste cavolate del grande amore, del matrimoni (a proposito lo hai messo solo per fare un dispetto a Serena?) e delle anime gemelle, ma forse, con loro due, questa è l'unica definizione possibile.

Poi anche qui: (sto copiando quasi tutto, dovrei vergognarmi)

-Mi hai sempre amata?- chiesi
-No. Mai prima di quando abbiamo iniziato a frequentarci. Non si può definire amore a prima vista. È stato un amore maturo.-

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww Kim!! *ç*
Bellissimo lui!! *w*

Torno nel mio angolino a scrivere, dato che tutte state piano piano aggiornando mentre io è quasi un mese che non scrivo nulla .-.

Baci chicca,
Giuls

07/12/10, ore 14:59

Cioè. No. Non sei umana. Nessun essere vivente riscirebbe a scrivere una cosa così stupenderrima ! Tendo a sottolineare che il mio motto è Jisbon for ever u.u
Ok, bando alle mie solite cazzate, questa fanfiction mi ha fatto quasi commuovere ç_ç
E questa frase qui sotto poi? Semplicemente *ww* e ç_ç

"Gridai più forte di  tutti, e ognuno in quel palazzo si fermò ad ascoltare il mio lamento.
Era un grido disperato, un grido di angoscia, un grido lacerante che avrebbe spezzato anche i pavimenti del paradiso e i soffitti dell’inferno, mischiando i suoi abitanti e scatenando una guerra.

Era un grido di amore e un grido di odio. Un grido di rabbia e un grido di sfinimento.

Un bacio megagalattico
Anna
UN

07/12/10, ore 12:44

Ma...ma...Ok...*respira*
Allora...All'inizio storia, avendo capito subito chi era il morto, facevo parte dei molti che ti avrebbero odiata per avere ucciso Patrick!XD
Povero, l'unico modo per toglierlo di mezzo, probabilmente è quello se non altro!xD

Ovviamente scherzo, e devo dire, sono sconvolta davvero! Però poi ti ho perdonato, perché sebbene sia una fautrice iperconvinta di Jisbon, Cho io lo adoro, ho un debole per lui, non più di Jane certo, ma lo adoro! Ha quel modo di fare che affascina, talmente sicuro di sé da renderlo adorabile. Peraltro, hai saputo riprendere molto bene secondo me il suo modo di essere, così pratico e diretto.
Per questa storia, ti adoro xD Ah ecco, prima che me ne dimentichi...ù
Aggiungo anche che quando Teresa impreca, mi fa morire, lei così minuta e dal viso da bimba che spara a zero, adorabile! Anche queso hai saputo rendere da dio xD
Mi è piaciuta molto molto...molto!! Non so che altro dire.

Ti cito:

-Quindi mai.-
-Mai.-
-è per sempre?-
-Sempre sempre.-
-Giura!-
-Non ti lascerei neppure morto!

Questo passaggio l'ho semplicemente adorato, davvero.
In definitiva probabilmente, di Jane non ci si libera mai u.u
E ho amato Cho per non essere il solito idiota che non capisce. Anzi.
Spero che scriverai presto qualcos'altro, ovviamente su The Mentalist, magari una Jisbon stavolta XD
Un bacio grande,
Francesca.

06/12/10, ore 23:54

O_O... sono sconvolta.
Credo che questa recensione farà acqua da tutte le parti, perché... sono totalmente sconvolta.
L'ho già detto? Ah, ok...
Questo pezzo è bellissimo! Esprima realisticamente cosa si prova in una simile situazione.
A dire il vero, tutto il pezzo iniziale - con lo shock momentaneo di Tess eccetera - è estremamente realistico.
Ok, mi correggo ancora: TUTTA la fanfic è di un realismo allucinante!
E poi anche i personaggi: sono totalmente IC. Tess fa e dice le cose che farebbe Tess, compresi i sogni tormentosi e il ricordo ossessivo di Jane, con tutto l'apparato del "come sarebbe andata se lui fosse vivo?"
E ovviamente anche Kim è perfetto... cioè, mica tanto ovviamente, perché Kim è forse il personaggio più difficile da delineare in questo fandom, e qui tu ci sei riuscita alla perfezione. Proprio come l'hai tratteggiato tu, Kim non si arrabbierebbe né sarebbe geloso o chiederebbe giustificazioni se sua moglie fosse ancora tormentata dal ricordo del suo ex defunto, sarebbe comunque sicuro del rapporto che ha costruito con lei, perché è un uomo maturo che sa scindere le situazioni e capire il cuore della sua donna.
Sai, questa fanfic - non c'è bisogno di dirlo - finisce dritta dritta tra le preferite! ;)

06/12/10, ore 23:38

ok, allora...su fb avevo detto che non mi sarei espressa finchè non l'avrei letta...ora ho letto.
e mi esprimo:
YAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGGGHHH!!!!!!!!!!!!!!
L'HAI FATTO! L'HAI FATTO! l'haifattol'haifattol'haifatto!!!
hai scritto una chisbon!
non mi frega niente che tu dica che in realtà è una jisbon finita male.
è una chisbon, cazzo!! tess ha detto "ti amo" a kim! A KIM!!
cazzo, è suo marito!
oddio!! il mondo sta per finire!
suonino le trombe, rullino i tamburi, parta la parata, signore e signori: Sasita ha scritto una chisbon!!

ok, ora mi calmo.
e comincio da capo.
allora, il pezzo in cui lei è completamente fuori dal mondo e non riconosce nessuno, neppure se stessa, è magnifico.
dico sul serio, meraviglioso!
non mi metto a quotarlo perchè farei un copia e incolla spudorato, quindi sappi che mi è piaciuto alla follia.

dio, quanto mi piace Kim.
mi piace perchè è consapevole del ruolo di jane nella vita di tess. è consapevole della sua importanza.
e non è geloso, non prova a prendere il suo posto per colmare un vuoto, sanare la ferita...
rimane se stesso. è consapevole di avere un suo ruolo nella vita di teresa, importante, si (è pur sempre suo marito [argh!>,< marito...che dolore al cuore questa parola]) ma comunque diverso da quello di Jane.
e lo accetta. accetta l'amore che tess ha ancora per jane (perchè lo ama ancora), e lo accetta con serenità, quasi con gratitudine, perché sono convinta che gli dispiacerebbe molto se tess si dimenticassa di jane, del suo migliore amico.

-Con me è sicurezza e sincerità. È pacatezza e libertà. E routine e tranquillità. È dolcezza. Sono passionale, ma in modo diverso. Il nostro è un rapporto totalmente differente, non devi temere di ferirmi.-
ecco. in questa frase si riassume il tutto. oh, è meravigliso *o*

amo il fatto che Tess sia ancora "tormentata" dal ricordo di jane. perchè è così che deve essere. è perfetto.

e ti ringrazio anche di un'altra cosa, questa:
-Mi hai sempre amata?- chiesi

grazie. davvero.
grazie perchè io ODIO profondamente i colpi di fulmine, l'amore a prima vista...li odio. non è amore, è attrazione.
perciò grazie, perchè cio preferisco di gran lunga l'amore maturo, come ha detto kim.

dio, sasi, sei stata meravigliosa.
splendida.
magnifica.
eccellente.
egregia.
e un'altra dozzina di aggettivi che al momento non mi vengono in mente.
grazie grazie grazie.
è bellissima.
non riesco a fare altro che dirti grazie.
ti meriti tutto quello che alice scriverà nella Terza Parte.
un bacio.