Ma non ti sei mai arreso.
di HarryJo

06/01/14, ore 21:53

Leggere questa storia così intima ed introspettiva è davvero bello, perché in poche righe hai riassunto una vita ed un mondo di affetti e di amicizia vera. È un dialogo con qualcuno che è andato via improvvisamente, lasciando tante cose in sospeso, vicende e sentimenti ma non sembra essere un addio ma un arrivederci che permette di non interrompere la conversazione ma mantiene un filo sottile ma tenace con la persona amata.

28/12/12, ore 01:06

22 luglio 2009. In questa data è sparita la mia migliore amica. 12 anni, aveva solo 12 anni. Non è stata un'amicizia lunga, è iniziata in prima media ed è finita prima della terza media, ma è stata l'amicizia più importante che abbia avuto. Sto piangendo. Non so se per Albi o per la mia amica. forse per tutti e due, forse perché per certi aspetti le storie sono simili o fosse perché vivere certe esperienze ti segna per tutta la vita. Hai detto che continuavi ad ascoltare il cd che ti aveva regalato. Io ho fatto la stessa cosa per mesi, poi ho esaurito le lacrime e non ne ho più avuto la forza. So come ti senti e come ti sei sentita e con il cuore sono vicina a te e a tutti coloro che hanno vissuto la stessa tragica esperienza.

19/11/11, ore 08:18

... Uao.
Davvero... Altre parole non riesco a trovarle.
E' molto toccante, e credimi... Ormai comincio a stimare Albi.
Io penso... Che lui sappia tutto.
Ci sta osservando, ed è accanto a te ogni giorno.
Perché è diventato il tuo angelo custode.
La vostra è una vera amicizia.
Una di quelle che rimarranno per sempre.
Non c'erano dubbi su questo. Eravate indispensabili l'uno per l'altro.
Sai, credo che darei oro, per avere una amicizia così salda come la vostra.
Forse ce l'ho già, ma... Non la vedo.
Siamo sempre indispensabili per qualcuno, basta cercarlo, come hai detto tu in una risposta ad una recensione.
Grazie per avermi fatto provare queste emozioni.
Un abbraccio grande grande, anche se non ti conosco, anche se sono passati ormai 11 mesi... Sono vicino a te. :)
Bye
Alex

13/11/11, ore 21:08

senza parole. è... magico, non saprei spiegarlo in un altro modo. sai scrivere bene, e si vede, ma sai soprattutto usare la tua scrittura come un'arma magica con cui non sopprimere, ma affrontare la realtà, quella dura e cruda, che nessuno vorrebbe ascoltare. albi, il tuo albi, ora può sentirsi amato e ricordato da chiunque provi ad leggere questo bellissimo testo. e non ti devi scusare tu, ma noi lettori ti facciamo i complimenti per aver esposto al mondo una cosa che è successa a te, ma che adesso sembra di tutto il mondo, il quale sente che il cuore parla. i miei più sinceri complimenti e un grande abbraccio, sia a te che al tuo albi.

19/02/11, ore 19:55

Sai HarryJo, io non sono brava a scrivere e non mi reputo neppure una buona amica. Anzi, ad essere onesta, io di amici non ne ho, se non nella mia immaginazione. Proprio per questo non credo di essere in grado di capire fino in fondo il tuo dolore, ma il tuo affetto si.
Cosa non darei per aver avuto un'amicizia come la vostra, un legame che resiste aldilà del tempo e che non finirà mai, neanche davanti alla morte.
Io non so quanto possa valere la mia recensione ma, per quello che mi riguarda, questa lettera è bellissima. La terrò nelle ricordate cosicché, ogni volta che mi sentirò sola e in debito d'affetto, la leggerò. E credo che, nella sua tristezza e profonda emozione, mi aiuterà a ricordare delle cose che troppo spesso dimentico.
Non ho mai perso nessuno di veramente importante per me, perciò le mie sono solo parole pensate e scritte prive di qualunque consolazione, me ne dispiace.
Hai scritto molte cose sensate, come ad esempio questo:
"E' questo l'errore più grande della vita che ogni essere umano fa. Ci dimentichiamo o non diciamo sempre ciò che pensiamo alle persone a cui vogliamo bene. Non gli ricordiamo ogni giorno che gli vogliamo bene."
Niente di più vero. Quante volte, per vergogna o semplice orgoglio, rifiutiamo di far uscire le cosiddette "paroline magiche"? Un semplice "grazie" o "scusa" diventano le parole più complicate al mondo. Quanto invidio le persone che riescono a dirle con tanta semplicità.
"Domani puoi esserci. Ma anche no.
E non lo saprai mai quando arriverà la tua ora.
Dio. Credo sia una delle cose più strazianti al mondo non sapere quando finirà."

Siamo così abituati a dare i nostri affetti per scontati che, nella nostra immensa stupidità, non siamo in grado di comprendere che questi non ci rimarranno accanto per sempre e che domani potrebbe essere troppo tardi. Che creatura stupida è l'uomo.
Non so davvero cos'altro scrivere, dire che mi dispiace molto suona vuoto e non serve a niente.
Posso solo sperare di riuscire a trovare anche io una persona speciale come il tuo Albi e che tu possa stare meglio, per quanto ti sia possibile.
Ti mando un grosso abbraccio, se lo accetti.

Lady Koishan

12/02/11, ore 12:31

Ciao...
Se devo essere sincera non ho parole ma non potevo non commentare...
Mi sono scese le lacrime alla fine e veramente mi dispiace molto per la perdita.
Io non so cosa significa perchè non mi è ancora mai capitata una cosa simile, quindi non ti dico che ti capisco, ma ti dirò che anche io ti sto vicina.
Perdere una persona cara deve lasciare un abisso terribilmente grande. Mi dispiace molissimo, doveva essere proprio una persona speciale e per giunta aveva la mia età...
Comunque, per quanto riguarda il testo, scrivi da favola. Tutto abbastanza lineare, punteggiatura al posto giusto e non ho notato nessun errore particolare. Soprattutto, contanto che è uno sfogo, è scritto davvero bene e tocca l'anima. Questa va nelle mie preferite. Spero che tu stia bene. Buona giornata =)

14/12/10, ore 21:28

Non so assolutamente che dire, se non che mi hai davvero commosso. Non so cosa vuol dire, ma se dovessi perdere una persona come il tuo Albi, così come ce l'hai presentato, mi sentirei esattamente come te.
Ho pianto, HarryJo.
Una persona come l'hai descritta tu, Alberto, non si dimentica facilmente. Anche io, che non lo conoscevo.
Ti sono vicina, con il cuore.

11/12/10, ore 19:30

Con le tue parole sono riuscita ad amare Alberto Casagrande.
Sì, era un grande, anche per me che non lo conosco. Volo fino a che non lo raggiungo e gli dico tutto, promesso.

09/12/10, ore 17:36

ho pianto!!
è inutile scrivere altro, ti abbraccio
Giulla

09/12/10, ore 15:18

Chiunque tu sia, ovunque tu sia, ti sono vicina. Non smettere mai di scrivere, perchè lo sai fare bene. Un abbraccio da chi ci è passato prima di te, tante volte, e ti giuro che ti capisce. Luisa