Divenire un calice di vino
di Ely79

10/09/11, ore 15:37

Rieccomi per l'ennesima volta ^^ ti mancheranno le mie rotture di scatole quando avrò finito le recensioni premio...
Altra shot su Piton che ho gradito moltissimo. Ho da segnalarti solo un errore: "Mostragli che la tua parte Purosangue e più forte di quella indegna.", ti è scappato l'accento sulla e ;)
A parte questo dettaglio, che dire, mi è piaciuta. Hai scelto di descrivere un momento interessante e l'hai fatto con una cura estrema dei dettagli che ho apprezzato moltissimo. Interessante anche la scelta della prima persona, la trovo azzeccata ed espressiva (anche se, LOL, mai quanto la seconda persona al presente *________*).
Non c'è una vera e propria plot, ma sono numerosi i riferimenti all'esterno che arricchiscono la scena. Severus è giovane e giustamente spaventato, e ho apprezzato molto la figura di Regulus. Solo che non mi ricordo... è davvero detto che Regulus è uno dei prediletti del Signore Oscuro? A me pareva che lo tenesse molto in scarsa considerazione, ma son piccolezze. Interessante vedere un Black come figura "guida" di Severus, sembra quasi un controsenso x° interessante anche il riferimento a Lily e ai suoi capelli rossi, ma ancora più interessante la metafora del vino per Lord Voldemort. Quel pezzo mi ha colpita moltissimo, anche perché sottolinea l'esigenza del Signore Oscuro, la sua straordinaria selettività e ciò che si aspetta da ogni suo sottoposto, ovvero ciò a cui anche Piton dovrà adempire. La metafora è davvero azzeccatissima e il finale getta un'ombra oscura sul povero Severus, sul fatto che ormai si è donato anima e corpo e non potrà più fuggire senza essere ritrovato, perché gli occhi di Voldemort sono su di lui.
Molto bella, brava ^^

20/12/10, ore 22:46

Sai, forse influenzata da una raccolta che sto seguendo, ma io ho sempre visto Severus e Regulus come "amici". O, per lo meno, qualcosa di simile agli amici che entrambi possano aver avuto. Forse perchè fra i personaggi della Rowling ben descritti degli anni '70, sono gli unici con una certa classe fra i Serpeverde. O forse perchè, fondamentalmente, sono due anime che si sono trovate a fare scelte giovanili sbagliate che hanno segnato la loro vita. Bella l'immagine del vino, non mi convince in pieno perchè il vino, pur essendo simbolo di lusso e quindi, da un lato, sicuramente ammirato e esibito da Voldie, è troppo...uhm.."carnale" per lui, nonostante tutto Voldemort mi è sempre sembrato troppo ascetico. Però tutto il riferimento al bianco e al rosso... uhm ...rosso per il Grifondoro? Perchè allora non aveva più senso il bianco, riferito a Lily, in riferimento al suo nome? (giglio, bianco...)

Occhei, basta polemizzare XD è bella, equilibrata, particolare nel mostrare un Severus insicuro e "fuor d'acqua". E l'idea che l'unico vino rosso accettato sia il sangue degli impuri è azzeccatissima.
Ah, quanto ti adoro quando partecipi a un girone del concorsone sul mio Sev <3 ( ahahaha oddio XD da polemica a cuoricini, urge sonno ristoratore!)

Attendo la prossima....rivoglio il prof caustico!

11/12/10, ore 15:17

Finalmente! Mi mancavano le tue ff! Non vorrei sembrare troppo poetica (non sono capace, risulterei spastica o assurda), ma sembrano perle rare fra le tante ff (di cui comunque ce ne sono molte belle), non saprei quasi dirti come mai, ma hanno quel tocco in più che, oltre alla profonda analisi dei personaggi, regala uno stile praticamente perfetto! Non so come fai!!
Bravissima. Non avevo mai letto di Regulus così altero e determinato, mi è piaciuto molto, è originale e adulto! E non avevo mai letto di Piton in questa veste, ancora insicuro e senza una via precisa da seguire!
Questa ff poi descrive un'atmosfera di nobiltà intrisa di malvagità, ho colto qualche particolare che fa pensare ad una vera setta proibita e pericolosa. Le tinte sono cupe e forti, passano dal rosso al nero e sembrano lasciare veramente il segno!
wow! per riassumere: bella, bella, troppo bella!