Il tempo è galantuomo
di GFPentium

27/12/10, ore 19:43

Bellissima fic! Insieme a giusto una o due, questa è una delle poche inserzioni one-shot e AU su Evnagelion che veramente meritano di essere lette. Il tema del sequel di parecchi anni dopo il Third Impact è abbastanza classico ma mai scontato, visto che ognungo lo rielabora a modo suo (vedi tu: un mondo dove Shinji è musicista e Asuka stilista). Io ,ad esempio, l'ho trascurato nella mia fanfic, adeguandomi ad un tempo più immediato (solo tre anni di distacco dopo l'ep 26), prediligendo un qualcosa con uno sviluppo differente, ma tu sei stato/a (scusa se non conosco il tuo sesso ;-P) davvero intrigante e ingegnoso nel immaginare un futuro quotidiano dopo la catastrofe, così spiazzante che è difficile solitamente eleborare. Effettivamente i nostri non sembrano più quelli di un tempo: shinji è duro e molto più maturo della maggior parte dei personaggi presenti nell'opera principale, mentre Asuka sembra essere quella timida ed introversa, non ancora pronta per rivangare il passato: i ruoli si sono invertiti! Certo se consideriamo il charachter design originale, il tutto stona un po' ma -come si evince- questo è un AU con topos e sfaccettature sotto una luce del tutto nuova. Per quanto concerne lo 'stile copione'-come direbbe Kaji-:NO PROBLEM! Di solito si preferisce uno stile più narrativo/descrittivo che uno così pesantemente dialogato, ma questo può accentuare il ritmo delle battute oltre che della narrazione in generale....il che va bene! Solo delle piccole puntualizzazini: attento/a all'ortografia es:"l(e)i sa suonare il violino?", e doveva forse essere più curato il finale (che per essere una soluzione amorosa risulta troppo veloce ed insipido) e i ricordi delle vecchie conoscenze come la morte di Misato (ma su questo non ti critico, visto che abbiamo detto che Shinji è letteralmente rinato anche caratterialmente).
Quindi: OTTIMO :D!
spero che contribuirai ancora con qualche altra fiction del genere!
Ciao e a ri...leggerci!

P.S: scusa per la lunghezza,so che anch'io sono un BAKA...;-P

12/12/10, ore 16:34

Premetto che cercherò di essere quanto più seria possibile, perciò mi aspetto che un commento negativo possa essere preso come un aiuto per migliorare con la scrittura: non ci guadagnerei niente ad offenderti, sappilo.
Prima di tutto, la grammatica: a parte gli errori banali, come dimenticare la H in CHE (“Vorrei ricordarle ce il signor Ikari non è qui per perdere tempo.”) che sono un po' sparsi (basterebbe una rilettura), credo che anche la punteggiatura sia stata trascurata. Ci sono punti al posto di virgole, quindi frasi un po' troppo lunghe...
Per quanto riguarda i personaggi invece sono rimasta un tantino stranita, visto che non c'è l'avvertimento OOC. Capisco che tu abbia potuto pensare "Sono cresciuti, saranno diventati più maturi" ma anche in quel caso andava messo l'avvertimento perché, personalmente, li ho trovati discordanti sia dall'anime che dal manga. Un esempio? Shinji che RIMPROVERA. Questo vale l'OOC, anche se poi sembra così disponibile e affabile col direttore d'orchestra: sembra solo che gli faccia pena e voglia essere gentile con lui per convenienza (e questo non fa altro che peggiorare le cose).
Per lo stile, posso dirti (come per altro mi è stato ripetuto più e più volte quindi credo sia un buon consiglio) che andrebbe abbandonato lo stile copione: puoi mettere i dialoghi senza andare a capo e aumentare la descrizione che, virgole a parte, ti riescono senza problemi.
Hai fatto delle ripetizioni che potevi risparmiarti, come l'età di Shinji (bastava una sola volta, si capiva) o i 'cosicchè' (immagino ti piacciano, e sappi che siamo in due, ma servono sinonimi); decidi anche se il pinguino lo voi chiamare Pen Pen o PenPen (e il suo verso non era indispensabile ma, personalmente, ho trovato che ci stesse bene... è una cosa buona!)
Ho apprezzato il fatto che la violinista-traduttrice stesse facendo da Cupido (a proposito, inserisci 'nuovo personaggio' perché, anche se di seconda importanza, lo è) e la sua capacità di osservazione.
C'è stato un pezzo che mi ha lasciato particolarmente allibita: gli occhi di lui in quelli di lei e viceversa. Credo sia una di quelle cose che suonano molto bene e che poi si è costretti a cancellare, nonostante il desiderio di mantenerla. Io ti avrei consigliato di toglierla o si renderlo più scorrevole perchè, tra occhi blu e azzurri, la lettura mi ha rallentato parecchio e non mi è particolarmente piaciuto. Anzi.
Per quanto riguarda invece questo pezzo:
“Se hai freddo rientriamo.”
“No, grazie, vorrei andarmene via da qui, portami a casa tua.”
“Ma è lontana.”
Ho pensato “Smaliziato e scemo come al solito.” ma tu non eri della stessa idea, non hai seguito quella strada... (questa è una nota personale che, in effetti, non ti servirebbe per migliorare, perciò fatti quattro risate in proposito ùu)
Verso la fine mi è sembrato che tu sia stato abbastanza freddo nel dire la sorte della povera Misato: Shinji non è tipo da superare facilmente la morte di una persona cara e invece lì sembrava dire praticamente "Pazienza, succede a tutti prima o poi" che sì, detto da lui suona proprio strano.
Per concludere, con tua somma gioia immagino, riporto quest'ultima citazione: “Asuka, se il destino esiste era scritto che questa sera dovevamo incontrarci.”
No, sul serio. Shinji e il destino. Sul momento ho pensato che fosse una delle frasi fatte tipiche di Kaworu (lo vedi, lì in alto? Ti osserva sempre, non dimenticarlo mai!) e che piuttosto che dire una 'simile stupidaggine' (lo avrebbe pensato e sarebbe stato zitto per non fare figuragge con Asuka, che dovrebbe essere abituata a dargli dello stupido) sarebbe stato zitto.
Non so se ti spaventerai della lunghezza ma spero che arriverai a leggere fin qui: ho letto la fanfiction fino alla fine, nonostante non avessi molta voglia di leggere in realtà, per poterti dare dei consigli validi. Spero li accetterai come tali.
Scusa, nel caso ti senta offeso.

11/12/10, ore 22:39

Una lieta sorpresa, questa nuova fanfic, per un LAS sfegatato come me. Grazie, GF!