Respiro La Nebbia
di Vandevoorde

16/12/10, ore 17:39

Non penso sia facile mettere per iscritto una cosa simile, un insieme di sensazioni tutte diverse e separate che, pure, hanno però un punto in comune. Un leitmotiv che si ripresenta sempre uguale. Per questo, oltre a farti i complimenti per la linearità con cui riesci a esprimere una simile instabilità interiore, aggiungerei anche che è una storia davvero coraggiosa. Ne vorrei citare metà, soprattutto la parte centrale (splendida):

Ho parlato di te, narrato i passaggi che ci hanno consentito di ottenere questo intruglio di vissuto: piegata, le mani poggiate sulle ginocchia, ho vomitato un discorso mediamente fluente.

I miei interlocutori non comprendono pienamente, si fanno guidare dalla luce di un faro che, da lontano, offusca loro la vista e preclude l’opportunità di seguire altre strade. Ho sorriso poiché tu ed io, invece, abbiamo scelto tra alternative.

E' proprio qui la forza di questa storia: esprime una scelta. L'immenso, assurdo coraggio che ci vuole per prenderne una come quella che racconti. E questo, indipendentemente dalle storie di ognuno - tutte diverse -, non può che essere condivisibile.
Bene, mi accorgo di aver scritto una cosa che non è definibile recensione, ma una sorta di commento troppo...ehm, partecipato? *Chiede venia umilmente* E ancora complimenti!

14/12/10, ore 14:43

Ohhh che bella!E'triste,veramente triste.
Mi piace molto la scelta del soliloquio interiore.
L'idea del faro che guida su una strada ma acceca nascondendone le altre è un'immagine veramente bella!
Lei lo lascia per egoismo o per altruismo? ci sono talmente tante sfumature ed interpretazioni che è veramente difficile definirlo!
Bella veramente