Si alzi il sipario
di Gaea

14/04/12, ore 22:26

Non concordo prorpiamente sul genere "fiaba", ma in ogni caso penso che i voti che hai ottenuto nel contest siano più che meritati.
La storia è brillante, con un epilogo inaspettato, breve ma intensa, di assoluta originalità.
Lo stile è fluido, elegante e lo definirei sotto certi aspetti raffinato.
Brava/o, complimenti davvero, questa breve storia mi è piaciuta molto.
      Cla

24/12/11, ore 17:15

Ola^^
Come te ho partecipato al Dramatic contest e adesso vengo a dare un'occhiata alle altre storie partecipanti.

La cosa che più mi è piaciuta della tua flashfic, nonostante all'inizio mi avesse un po' sorpreso, e l'apparente mancanza di senso della scena.
Apparente perché anche se il narratore esterno non spiega motivi o ragioni, dietro gli occhi dell'unico reale spettatore si può nascondere qualsiasi motivazione.
Non ho comunque intenzione di andare a cercare chissà quale spiegazione che riguardi la visione di questa storia come specchio della realtà e via dicendo. Non mi interessa farlo.
Mi ha colpito comunque il ruolo dei cittadini ignari che inconsapevolmente diventano protagonisti della loro morte e dei soldati che fungono da marionette.

Azzeccata la scelta del narratore esterno secondo me, anche se forse una singola frase di introspezione magari alla fine per entrare nella mente perversa del principe (adoro i personaggi dalle menti perverse^^) mi sarebbe piaciuta.
Devo però concordare con _Calypso_ nel dire che questa scelta ha abbassato la drammaticità, considerando anche la brevità della storia.
E' una situazione macabra e aberrante, ma immedisimarsi nella scena risulta quasi impossibile.

Altra cosa che mi stavo dimenticando e che ho trovato interessante e la difficoltà, almeno da parte mia, di dare alla storia un contesto fisico e temporale.
Siamo in un piccolo villaggio governato da un principe e con una piazza nella quale ci riunisce la popolazione. E' un contesto tipico da fiaba quindi ambientato in un passato indefinito.
Vi sono però sedie di plastica e armi da fuoco automatiche, tipiche del presente.
Allo stesso tempo si parla naturalmente di ologrammi che da dietro il sipario escono per muoversi per la piazza, particolare riguardante un futuro, magari anche prossimo.

Per concludere: la tua storia è interessante e piuttosto piacevole da leggere. Le imperfezione stilistiche immagino siano imputabile al fatto che la storia è stata scritta un po' di tempo fa, come hai scritto nel post.
Soprattutto molto originale.^^

23/02/11, ore 12:24

Ciao che bella favola (sappi che io amo le favole dark e anche io ne ho scritte alcune poco felici) è scritta benissimo e poi la follia del principe è davvero inquietante, lo spettacolo era il massacro e il pubblico i protagonosti, il principe lo spettatore, un rovesciamento folle dei ruoli, complimenti ^^ alla prossima!

18/12/10, ore 12:22

Una fiaba? Io non la definirei tale. Le immagini da te descritte riportano a scene di vita reale, a fatti veramente accaduti, con un realismo tremendamente crudo. Complimenti...

17/12/10, ore 22:12

Più che una fiaba dark, a tratti la tua storia ricorda immagini di luoghi e tempi non troppo lontani da noi. Crudelmente realistica. Complimenti.