Rue du Balchétte
di Karyon

07/09/14, ore 21:44

PRIMO CLASSIFICATO: Rue du Balchétte – Karyon

Originalità : 9/10.
Questa breve OS sembra rifarsi per gran parte alla canzone, eppure è di una semplicità originale. Hai inquadrato un momento di quotidianità, eppure lo hai descritto con un uno stile vivace, fresco e davvero caratteristico. Quel punto di meno è dovuto proprio al fatto che si tratta comunque di quotidianità, che non è dunque una cosa troppo originale, ma hai saputo descrivere la routine caotica di Rue du Balchétte in un modo che rimane impresso proprio per l’originalità. Dunque non ho trovato troppo originale la storia in sé, quanto il modo in cui l’hai descritta.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10.
La caratterizzazione è eccellente: Hai descritto una via di una realtà dove la gente è forse piuttosto povera forse a livello economico, ma ricca di colori, ideali, sogni, speranze; ciò che si può considerare la vera ricchezza. La tua Claudia viene descritta tramite gli occhi di Joe e sembra essere gioviale, con il tipico animo sognatrice, e chi legge può quasi immaginare di vederla perdersi in un vortice di aspirazioni e ambizioni. Vi è anche un accenno sul suo aspetto fisico, relativo ai suoi capelli rossi, e a quelle lentiggini spruzzate sul viso che sembrano essere armoniche con la sua personalità. Sebbene descritta solo dal punto di vista di Joe, mi sembra una caratterizzazione ben riuscita. La donna della strada degli Invisibili non è descritta se non tramite qualche accenno fisico, ma la trovo una scelta strategica. Hai lasciato al lettere la possibilità di leggere nel suo “volto segnato dal tempo”, ciò che vuole.

Uso della canzone : 5/5
Inutile dire che non potevo non darti il massimo del punteggio, qui. “Via del Campo” è davvero sfruttata nel migliore dei modi, tanto che si potrebbe pensare a una songfic. Come il grande Faber hai descritto in modo poetico le figure, i volti che è possibile trovare in Rue du Balchétte, che presenta una realtà molto affine a quella della via resa celebre da Faber.

Gradimento personale : 10/10
Come puoi ben intuire la tua storia con la sua brevità, con la sua semplicità, ha fatto bingo. Hai reso l’atmosfera introspettiva, vivace, colorata e Rue de Balchétte è sembrata davvero pittoresca e suggestiva, con i suoi passanti forse non non ricchi di bene materiali, ma sicuramente ricchi di desideri e di sogni. Enigmatica e curiosa anche la figura della donna.
TOT 34/35

Grazie per aver partecipato al contest.
Desy.

22/12/10, ore 15:59

Oh che bella storia!
Sono riuscita ad immaginarmi perfettamente tutto, dall'atmosfera ai personaggi.
Scrivi davvero molto bene, hai uno stile davvero bello.
E poi lei si chiama Claudia e Claudia è un nome che amo. Forse perchè è il mio? Sì, anche. XD
Alla prossima,
Cla