Kalos kai Agathos
di Alexiel Mihawk

03/01/12, ore 00:04

E chi, se non Ulisse? :asd:
Riflessioni così poco mainstream sulla kalokagathia poteva farle solo l'eroe con più sfaccettature di tutti!
Questo stralcio della nostalgia dell'eroe di Itaca mi è davvero piaciuto: massimizza quell'aspetto prodromico del romanzo che caratterizza l'Odissea, partorendo un'introspezione davvero gustosa.
Il tuo stile riesce a trasformare le temibili sequenze riflessive in gioiellini da leggere e rimirare con gli occhi che scintillano! **

02/01/11, ore 21:40

Ammetto che non ho mai letto fan-fic storiche, anzi ammetto: le categorie che leggo sono veramente poche. Ma questa non potevo perderla, riconosco che la dedica mi ha stupita e mi ha anche *quasi* commosso. E per questo ti ringrazio di cuore. E' stata scritta in maniera sublime, scorrevole e interessante, e lo scorcio che mi hai 'regalato' l'ho trovato accattivante e profondo.
Grazie di cuore.

22/12/10, ore 15:52

Il kalos kai agathos. La kalokagathia. L'aretè. Rappresentano un codice di comportamento a cui si sono uniformate molte immagini della cultura e della letteratura greca antica.
E' bello che tu abbia preso in esame tutto questo e che soprattutto abbia fatto riflette su questo codice comportamentale proprio Ulisse, l'eroe multiforme per eccelenza, l'andra polutropon.
Se non si notasse amo la letteratura greca -è forse per questo che faccio il classico? Chi lo sa, devo ancora capirlo bene io- e ho un'adorazione particolare per l'Iliade. Anche per l'Odissea certo, ma per l'Iliade in particolar modo.
Mi piace come scrivi, hai uno stile pulito che invita alla lettura e decisamente tratti temi interessanti.
Alla prossima,
Cla

20/12/10, ore 12:15

CHe bella storia!
E' interessante che proprio Ulisse, uno degli eroi della guerra, metta in discussione la guerra stessa.
Un eroe kalos kai agathos che mette in discussione persino se stesso, invece di considerarsi un guerriero e un re, e pensare per prima cosa al valore, l'Aretè.
Mi è piaciuto che tu abbi ascelyo proprio Odisseo per parlare così, perchè fra tutti lui è 'eroe più sfaccettato.
La sintassi e la grammatica sono quasi perfette, a parte "agaqos".
Lo stile è scorrevole e si legge benissimo.
Complimenti!
Elothiriel