Portrait
di Onlyna

03/09/17, ore 23:42

Beh, wow, davvero molto bella.
Tra l'altro mentre la leggevo mi ero accorta di averla già letto, allora pensavo che te l'avessero copiata. Poi ho fatto un giro su AO3 e beh, sto facendo una confusione indecente e ho scoperto di averla letta lì. Poi in realtà il nome dell'autore è diverso, non so se lì l'hai pubbicata tu o no, ma dettagli.
Ho trovato molto bella l'idea di incominciare ogni paragrafo con ogni lettera diversa dellialfabeto, e comunque la storia è molto chiara e si svliuppa coerentemente.
Nonostante non sia molto lunga vengono trattati molti aspetti della loro relazione e in generale informazioni su di loro che hai fatto bene a non trascurare, tipo il rapporto di Scorpius col padre, la reazione delle proprie famiglie verso il proprio orientamento sessuale, la faccenda dei cognomi, etc..
Poi, secondo me, hai fatto bene anche a non far andare la loro relazione sempre rose e fiori, perché è essai improbabile, anche se mi sarebbe piaciuto che Scorpius spiegasse perché l'aveva fatto.
E, ultima cosa, davvero bel finale, davvero bel finale.
Ah, volevo anche dirti che non so perché ma la FF mi ha messo addosso un po' di tristezza, forse perché l'ho letta mentre guardavo titanic e c'era "my heart will go on", ma va beh
Detto questo, ancora complimenti!

21/09/13, ore 12:58

Io amo questa fanfiction. Punto. Il caso è chiuso.
C'è tanta dolcezza, tanto amore, la paura del tradimento e del rimpiazzo, l'amore, l'essere felici insieme, l'essere una brava fanwriter, e l'amore che mi ha trasmesso la prima volta che l'ho letta e tutte le volte a seguire.
Finisce tra le preferite, perché è bella, perché è tua, perché è adorabile.
Complimenti, l'idea dell'alfabeto è geniale, adorabile e, sì, io ti amo.
Punto. Il caso è chiuso.
Scusa se arrivo sempre tardi con le recensioni.
Roe.

26/01/12, ore 19:26

Ciao, l'avevo già letta, ma stranamente non l'avevo recensita. Oggi, dato le due spin-off che hai postato, rimedio.
Carina l'idea dell'alfabeto, e originale come è strutturato l'evolversi della relazione tra Albus e Scorpius. Meno male che il lieto fine c'è, molto, molto lieto...
Però mi è rimasto il dubbio se Scorpius aveva o meno tradito Albus, perchè quando Draco è andato a trovarlo in un certo senso l'ha ammesso, ringraziando Albus di aver perdonato il figlio.
Da un lato, però, sarebbe anche giusto a questo punto, dato che Albus oltre ad andare con un altro ragazzo ci ha pure convissuto per qualche mese...
Alla prossima ^^

26/01/12, ore 18:02

Ma è adorabile **
Mi piace la caratterizzazione data ad Albus e Scorpius; e poi lo stile usato, semplice e pulito ma mai banale.
Non trovo Draco particolarmente OOC, comunque, negli anni credo che sia cambiato, e non sia più il codardo diciassettenne di una volta, no?
La parte di William era davvero incisiva, perché si vedeva come William non fosse che un surrogato; lo si percepiva fra le righe, fra i gemiti che suonano come "Scorpius".
E il finale **

Tami

16/01/12, ore 20:05

Finalmente sono riuscita a recensire.
Questa fanfiction è bellissima, mi è piaciuta davvero tanto. Forse hai proprio ragione a ritenerla una delle più belle, di sicuro io sono d'accordo.
Non so proprio come sei riuscita a fare questo, per me sarebbe stata una missione suicida, eppure hai scritto un capolavoro, nonostante la difficoltà che ti sei imposta!
Ho adorato come sempre Albus e Scorpius, ma stavolta anche Katie, che è davvero dolcissima. E Draco. L'hai descritto proprio come io me l'immagino; dopotutto un padre è sempre buono con il proprio figlio.
Sarà che ho la testa che mi scoppia, o la tua FF che ha mandato in tilt il mio cervello, ma non riesco a dire nient'altro, se non il solito e meritato "Brava"
Alla prossima (Ah, a proposito, ho postato i giudizi del contest (: )
Ale HP

25/07/11, ore 14:57

Eccomi qui con la prima recensione premio! Ma che idea geniale!!!! mettere una lettera dell'alfabeto per ogni paragrafo. Bellissimo! Adoro questa coppia, li amo letteralmente! adoro il piccolo albus e l'impavido Scorpius. Mi piaciuta molto la storia, attenzione però all'impaginazione, metà del testo risulta impagninato con una dimensione differente dall'inizio, ti consiglio di sistemare. Baci

01/04/11, ore 20:35

Ho amato tutto di questa fic.
La credibilità dei personaggi, il tradimento, il perdono, la perfetta continuità dei vari passaggi, la potenza del rapporto tra fratelli (e sì, io amo Jamie *__*), Draco (doppio *___*), l'omofobia di Hugo (e di nuovo, amo quando si accenna o si parla di questo, nelle fic) e naturalmente la tua stupenda scrittura.
Quindi la faccio breve, perché cose belle come queste non meritano d'essere inzuppate dai miei commenti poco seri, e ti dico: complimenti! :)
Ho cominciato a shippare da poco la coppia, ma la tua è una delle fic più belle che abbia letto su di loro! :)

Un bacio!

22/03/11, ore 21:34

Ma quanto è bella? Troppo, decisamente troppo per poter essere condensata nelle mie umili parole.
Anzitutto mi è piaciuta tantissimo l'idea dell'alfabeto, fin da quanto l'ho letta nel bando della tua challenge, e tu l'hai applicata benissimo. Hai realizzato una sorta di "alfabeto dell'amore", della vita insieme di Albus e Scorpius, dai primi tempi a Hogwarts fino al matrimonio. Un arco di vita così lungo potrebbe sembrare incompleto se descritto in così pochi paragrafi, eppure tu hai saputo scegliere e scrivere con cura tutti gli avvenimenti, dai più semplici ai più grandi, che costituiscono la loro relazione.
Credo di non poter scrivere di più su questa meraviglia. Complimenti cara <3

22/03/11, ore 16:29

Finisce nei preferiti!
Questa è la prima cosa che dovevo dire, perché non credo di poter spiegare bene a parole quello che ho provato leggendo questa storia!
Sono tanto entusiasta che commenterò con tanti punti esclamativi, sappilo!
Non avrei mai immaginato questa coppia... iniziando a leggere, ho pensato: "No, davvero, no..." .
Poi, però, mi ha incuriosita "l'aspetto" della storia, con queste drabble alfabetiche... e ho fatto bene a leggerla!
Mi sono piaciuti tanto, mi sono arrabbiata con Hugo, ho odiato William appena è arrivato, James mi è piaciuto tanto... e loro due sono splendidi, adorabili (chi più, chi meno!), innamoratissimi e io sono innamoratissima di questa storia!
Bravissimaaaaaaa (tante a, perché una sola non basta) !

08/01/11, ore 00:39

Ah, beh, dopo averla betata personalmente non trovarla bella sarebbe un insulto, no? :D
Scherzi a parte, quando l'ho betata non te l'ho detto chiaramente, ma mi piace davvero molto.
Ammetto di non aver notato che ogni Drabble iniziava con una lettera diversa fino a comporre l'alfabeto xD
E' un'idea davvero bella :)
Il pairing Scorpius/Albus è un filino insolito per una tradizionalista che ama le Rose/Scorpius, ma in questo caso non sfocia né nel volgare né nel grottesco e anzi, affronta argomenti piuttosto pesanti come l'amore omosessuale in modo delicato.
Ancora complimenti :D
Zuzallove <3

23/12/10, ore 21:07

L'hai scritta. L'hai scritta!!!

Allora, in questo momento potrei partire in uno schiamazzo fangirlesco francamente imbarazzante perché 1) Mi hai regalato una storia. C'è regalo più bello? No, a mio parere no! 2) aumenta il numero delle Scorpius/Albus! Che è incredibilmente basso ç_ç (conquisteremo il mondo – o ci accontenteremo del fandom XD) 3) è stupenda. Mi piace da impazzire – e no, non per la tiritera “sei di parte perché è per te”, ma perché l'ho trovata originalissima e l'ho adorata!

Sei riuscita a inserire elementi che adoro follemente vengano trattati nelle storie, tra cui il tema del confronto della propria omosessualità con la famiglia, che hai trattato benissimo, in poche parole ma molto azzeccate e precise, e quello del tradimento.

Essì, amo le storie sul tradimento. Assurdo? Forse... ma il tema dell'infedeltà è davvero quasi un tabu nel mondo delle fanfiction. Forse perché è difficile scrivere di amore e farlo a tutto tondo, mostrando le ombre più scure e gli sbagli più gravi. Si tende sempre a scrivere fino al momento dell'inizio dell'amore, raramente il dopo... ;) Amo le storie che trattano questo tema – e che lo trattano “bene” ovviamente – proprio perché c'è quell'andare oltre, una riflessione insita nella narrazione stessa. E perché tutto ciò che fa realismo, mi garba XD

I vari passaggi sono perfettamente amalgamati tra loro: è un puzzle di emozioni intrecciato in maniera molto precisa, dove tanti elementi vengono sfiorati, più o meno a lungo.

Il confronto con l'appartenere a Serpeverde – reso benissimo da tanti piccoli particolari (e sono impazzita per quella smaliziata intraprendenza nello scacciare il Tassorosso e prenderne il posto XD ) disseminati nella storia, ma senza mai e poi mai cadere nel cliché di una rappresentazione dei Serpeverde stereotipata, anzi! Il contrario, semmai! ; il rapporto con la famiglia – quello con James (oddio, quanto ho riso quando li trova sul pavimento... e non a giocare a scacchi XDD), e quello conflittuale con Hugo, il sentirsi estranei e rifiutati solo per delle scelte sessuali; gli amori passati e quelli presenti: e il fatto che a volte dove la mente va, il cuore però no... Hai rappresentato molto bene la sensazione di una pacata serenità raggiunta con William, che è un po' un cullarsi in una sicurezza, ma che non basta... e al contempo l'egoismo insito nel suo stare con Will... La strada più facile, ma ingiusta per sé e per l'altro.

Una storia ricca e poliedrica, “Portrait” è il titolo giusto, perfetto per questo quadro di un'intera giovinezza.

(uh, e Draco non l'ho trovato affatto OOC. E' un padre che ama suo figlio.)

Davvero, davvero grazie ♥

Un bacione grosso, e tanti auguri di Buon Natale!^^

Chiara

23/12/10, ore 17:48

Molto bella! E hai utilizzato l'alfabeto inglese, già solo per questo sei assolutamente da apprezzare per lo sforzo!! :-)
Anche il modo in cui hai trattato tutti quegli argomenti, spiegandoli bene ed utilizzando così poche parole.. Dal tradimento al perdono ai problemi con la famiglia all'omofobia ai rapporti di fratellanza... fiuuu! XD
Ammetto di aver detestato Scorpius per aver tradito il dolce Al, anche se non ho ben capito le motivazioni che dice di avergli dato Draco. Ha avuto dei problemi di comprensione con il padre e si è andato a sfogare tra le gambe di un altro, invece di trovare il coraggio per parlarne con il suo compagno? ...se ho ben capito...
Alla prossima, e nel frattempo continuo a chiedermi se c'è un Alpius Day... XDDD
Un bacio Jay ^-^