De principe
di Ulissae

05/01/11, ore 23:09

Come promesso, rieccomi ^^
Machiavelli ha una mentalità che mi affascina... E tu hai saputo rendere Aro il Principe perfetto sulla scia machiavellica: come tu dici, ogni sua azione è a favore dello Stato prima, dalle sua persona poi. Mi è paiciuta molto questa visione perchè Aro è... Non so come dire, diverso... Il carattere è invariato, ma hai approfondito i sentimenti "umani". Cioè: oltre ad essere freddo e spietato l'hai reso anche vulnerabile ai sentimenti che gli rievocano i ricordi, anche se devono essere nascosti per non mostrare punti deboli.

Non so se tutto ciò che ho scritto c'entri qualcosa con Machiavelli, perché l'ho appena iniziato a studiare xD ciò non cambia il fatto che mi sia piaciuta molto! Brava.

Anna

28/12/10, ore 19:15

Ricordo che tanto tempo fa avevo letto una storia in cui c’erano esseri che vivevano per sempre, solo che a forza di vivere troppo a lungo finivano per impazzire a causa del sovraccarico di pensieri/rimorsi/informazioni/varie ed eventuali. Ora, certo Aro non è un pazzo furioso (anche se proprio normale normale non mi è mai sembrato…), ma questa storia mi ha trasmesso quella sensazione: di un uomo che all’inizio pensava che essere immortale volesse dire non dover avere più paura di nulla, essere al di sopra di tutto (“se vogliamo parlare in termini giuridici, io sono il primo articolo della costituzione”, una frase che mi è piaciuta da morire), per poi rendersi conto che in realtà ogni suo atto ha lasciato un segno, se non all’esterno (ma anche, vedi l’apatia di Marcus) dentro di lui.
E non può farci niente, o meglio non ci farà niente, perché no, non è il suo carattere, continuerà a farsi cantare dai poeti e dipingere dai pittori e collezionare i suoi tesorucci e impazzire un po’alla volta.

E tutti noi lo amiamo così! XD
Complimenti, bellissima storia!

24/12/10, ore 15:33

Prima di passare al commento generale, voglio solo riscrivere un pezzo che mi ha colpito:
"lui per una semplice forza di inerzia che lo portava -nel primo periodo- ad accettare ogni proposta."
E' una frase banale, non serve molto nell'economia della storia, ed è pure una frase che descrive Marcus mentre qui si parla di Aro, ma è bellissima. Non credo di aver mai letto una descrizione più concisa ed efficace dei momenti in cui si elabora un lutto.
Ma ora veniamo ad Aro.
Intanto grazie, perché presa dalle mie idee comiche mi stavo dimenticando il lato più serio del personaggio, ed eccolo qui davanti a me :)
Bellissimo il contrasto tra il prima e il dopo la morte di Didyme: prima ci sono la rinascita, la costruzione del potere, il gusto ad ingannare. C'è l'Aro sbruffone, che afferma "Fortunatamente, sono bravo anche a scordare ed eliminare tutto, oltre che a mentire."
E la seconda parte che nega tutto: negli anni nessun inganno viene perso, si accumulano tutti, quasi volessero esplodere. E Aro che comprende come la sua non sia stata una rinascita. in fondo, nella tua visione, tutta la sua brama di potere non deriva un po' dal suo passato in schiavitù? Il vampiro più potente no può prescindere nei secoli dalla sua umanità. E Didyme diventa il simbolo delle sue ossessioni, non l'unica colpa che ha compiuto, ma quella che ricorda tutto il resto, incarnata per sempre nello sguardo vuoto di Marcus.
Stupenda!

24/12/10, ore 14:29

Ciaooo!! era questa la fic di cui mi parlavi tempo fa??? spero di si perchè è bellissima!!! Hai voluto esprimere tutti i pensieri di Aro e mi è piacito come lo hai reso!! davvero bello sopratutto quando riflette sul rapposrto con sua sorella Didyme da lui uccisa!! spero che prima o poi la speranza è l'ultima a morire potrai leggere anche lai mia che tratta di Aro con sua moglie!!
A presto
Baci
Ayumi
Buon  Natale eBuone Feste!!

24/12/10, ore 14:18

Wow... mamma mia che bella o-s!
La ADORO!!
Sinceramente, credo che Aro sia un personaggio molto... interessante.
Mi dispiace che la cara zia Steph non lo abbia... descritto, più di tanto. Certo, fra i Volturi è il più "importante", ma mi piacerebbe sapere di più...
Ed è bello sapere che qualcuno la pensi come me ^^
Questa o-s è semplicemente fantastica.
Un bacione, tesoro, e tanti auguri di Natale.

Giulia.
Ps: ho appena pubblicato una fic - si chiama Fallen - e mi farebbe davvero molto piacere se tu le dessi un'occhiata... Ciao!