A Thousand Suns -God Save us everyone!-
di Iria

09/09/14, ore 23:05

Dio mio.
E' una mazzata al cuore ç____ç
Ciao cara, come promesso sono tornata a recensire i tuoi capitoletti v__v.
Voglio complimentarmi con te, come nei precedenti capitoli, per il tuo stile di scrittura. Lo adoro, è preciso, descrittivo e, in questo capitolo, triste.
Considera che io odio il Natale, a prescindere che sia in compagnia o meno. Mi mette una tristezza infinita e questo capitolo me l'ha un po' ricordata (in senso buono eh! ><''').
Tornando al tuo capitolo.
Mi pare che, la persona che vive con Yurij, sia Boris, o almeno, così l'ho capita io xD.

mi piace molto la parte dove descrivi il passato di entrambi, dove non si sono mai curati di loro ma cercavano di sopravvivere e di non essere venduti dai compagni della compagnia scalmanata di cui facevano parte.
Trovo che sia una descrizione molto profonda ... e reale, per certi aspetti.

Detto questo e con una lacrimuccia, passo alla lettura del prossimo capitolo <3.
A tra poco!

Silmeria

28/09/13, ore 17:03

Uoh, "Natale" in anticipo per me oggi :)
Che dire, dopo tanto tempo che non leggevo qualcosa di tuo, leggere questa mi ha riportato totalmente nel tuo mood...e non posso non dire che mi fosse mancato.
Quella nota amara, sempre presente, in questa raccolta in modo particolare. Mi piace.
Da bambina adoravo il Natale, non tanto per i regali (tanto non arriva mai quella-cosa-lì che vorresti un sacco xD) quanto per l'atmosfera. Ora come ora, ti dirò, lo sento ogni anno di meno.
Mi piace quando opponi determinate ricorrenze alla quotidianità di determinate persone, perchè il risultato è sempre un ossimoro, e lo apprezzo perchè è reale. Mi ha ricordato il primo capitolo di "ten little things": l'11 settembre, ricorrenza tragica eppure anniversario della coppia.
Comunque...Il 25 dicembre le persone non diventano felici tutt'a un tratto, se non lo sono. Anzi, a Natale (o qualsiasi altra festività calendarizzata/istituzionalizzata) quelli che sono tristi, lo sono ancora più del solito.
E' troppo forte l'opposizione tra il "come dovrebbero essere, essendo Natale (una festa gioiosa, uh certo!)" e come sono davvero, perchè sono loro. Un'opposizione che un po' si nota nel fuoco che scoppietta e negli occhi gelidi di Ivanov, risvegliatisi giusto per un secondo. Un minuscolo insignificante attimo in cui Boris (è lui, sì? - all'inizio pensavo Hiwatari) può -forse- sperare. Sì...ma in cosa? in un recupero di innocenza perduta? mavva'...
Sarà amaro, sarà la tristezza di fondo, sarà questo silenzio "soffocante" dal quale mi sono sentita avvolta...ma come al solito quello che scrivi mi piace ^^
E io me ne voò al prossimo capitolo! <3
(Recensione modificata il 28/09/2013 - 05:06 pm)

05/02/11, ore 19:13

innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto con tanta solerzia e mi scuso per non aver continuato a recensire i due capitoli che mancavano, ma sai, essendo piuttosto stanca non me la sentivo di buttare giù qualcosa di insensato.
Non sono uan di quelle persone che scrive una recensione tanto per scrivere, quindi devo sentirmi in vena, anche di esprimere la mia opinione.
Premesso questo, passiamo alla shot in esame.
Anche se il Natale è passato, rimarrà una delle feste che non sopporto, per tanto il clima da te espresso in queste righe mi trova pienamente d'accordo. Al di là della festa religiosa, ho tante riserve sul Natale.
I due ragazzi, passandolo in questo modo così spento, nonostante il fuoco scoppietti nel camino, danno un segno di insofferenza, si, ma verso la vita stessa. Come se stessero aspettando la fine, nell'indifferenza più totale.
Talvolta c'è la volontà di reagire (si può cogliere nel gioco di sguardi), ma la forza dell'abitudine ad un'esistenza così vuota prevale.
Si attende, cosa?
Il termine di questo eterno ruotare dei giorni che ci sono concesssi.
Come sempre, io do una mia interpretazione, che può più o meno coincidere con quanto tu volessi effettivamente esprimere.
Insomma, interessante anche questo tuo prodotto.
Per quanto riguarda il numero delle parole, volevo solo dire che, essendo una tipa prolissa, di solito mi butto su qualcosa di quaresimale... tuttavia, credo che ogni tanto faccia bene leggere altri tipi di componimenti.
Nella tua raccolta appare quest'ombra del tempo, dell'attesa, del passato... un'ombra latente che però può essere legata d un numero contato di parole, come a dire "anche la resa in parole di questi momenti ha i minuti contati".
Ed ecco un'altra delle mie interpretazioni... vabbè, passo all'ultima (per ora) shots
Scusa per aver sproloquiato, è più forte di me. Ma se non avessi sviscerato in profondità un brano di questa portata, credimi, non sarebbe valsa la pena nemmeno di lasciarla, una recensione...

11/01/11, ore 14:19

Un po’ in ritardo ma alla fine arrivo anch’io v.v
Allora, è vero un augurio un po’ aspro ma molto sentito, perché hai trasmesso sentimenti molto forti.
La solitudine, l’indifferenza, l’ignorarsi totalmente nonostante si viva nello stesso posto e ci si conosca da anni…. Neanche un gesto d’affetto.
Sono tutte cose hai trasmesso in maniera davvero eccezionale, si potevano palmare con mano, sentirle dentro di se. Mi sono rattristata molto a leggere queste righe, ma questa è solo l’ennesima prova della tua bravura.
Io a Natale cerco sempre di essere allegra, anche quando magari è un periodo schifoso, ma sono fatta così, quindi è per questo che questa tua shot mi ha colpito davvero tanto.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, mio caro Giudice, sul serio, i miei più sinceri complimenti^^
Alla prossima shot, piccola ^*^
Un bacio forte dalla tua cara Pad ^*^
Ti voglio bene <3

02/01/11, ore 15:23

Ed eccoci giunti alla dela parte di questa raccolta.
Ritroviamo il nostro Yurij, mi stavo quasi preoccupando! Anche se stavolta è l'oggetto delle riflessioni del nostro caro Huznestov.
Anche stavolta mi hai stupita, dato che di solito li descrivi come una coppia, o al massimo come due amici molto intimi, ma stavolta invece hai voluto renderli due estranei, due persone legate solo dal proprio passato.
E' stato... strano, molto particolare se si pensa alle tue storie in generale, ma devo dire che anche stavolta ho apprezzato!
Non ci rimane che aspettare la quarta!
Alla prossima :D

30/12/10, ore 12:27

Ciao Iria! Volevo farti i miei più sinceri complimenti per questo stupendo capitolo.
Beh! Come hai anche affermato tu sono stati degli auguri di Natale un pò insoliti xD Ma come al solito tu ti distingui sempre ;)
Innanzitutto devo precisare che ultimamente mi sento un pò come te: vuota, inerte e indifferente a tutto.
L'apatia di Yuri era quasi tangibile e sei stata brava a farla percepire anche grazie alla descrizione precisa dei suoi singoli gesti.. come lavare i piatti o portare il boccone alla bocca; ma in particolare è stato realistica la scena in cui mastica guardando il vuoto assorto in chissà quale arcana riflessione.
Non esiste cosa più dolorosa (e fastidiosa) dell'iessere gnorati da una persona. E capisco l'insofferenza di Hiwatari!
Fatto sta che se fossi stata in Yuri a quel "Volevo solo augurarti Buon Natale!" lo avrei risposto molto elegantemente con uno sputo in faccia XD Scusa la franchezza! ahuahu
No, a parte gli scherzi... si percepisce quell'atmosfera quasi glaciale, in contrapposizione al fuoco del camino, molto bene!
Bravissima, davvero! Ciao un bacio ^^
Klà

27/12/10, ore 20:57

Ciao!^^
Come vedi,prima o poi mi faccio viva!
Direi che questa one-shot piena di insofferenza mi ha lasciata un po' male!
Credo che l'ignorare una persona, non considerarla nemmeno, nonostante ci si viva assieme da vent'anni, sia la crudeltà peggiore! Peggio della solitudine!
L'atmosfera è pesante, lenta! Non riesco ad immaginare lo stato in cui vivono!Se la possono ancora chiamare vita, una situazione del genere...
Infatti, una frase che mi ha colpito è stata si impegnava con tutte le sue forze per trovare il concreto significato del proprio respiro e del battito del proprio cuore .
Mi sento un po' presa dentro da questa shot perchè nemmeno io incarno l'essenza dello spirito natalizio, nonostante tutti siano così presi dal Natale!
Alla prossima, Iria!^^ sono proprio curiosa di vedere cosa proporrai di nuovo!
bacio

24/12/10, ore 20:54

Non trovo esattamente le parole corrette per esprimere ciò che penso. L'unica cosa che dentro di me riuscivo a pensare era: ''wow... Pare che non sia l'unica capace di mostrare indifferenza e quasi tristezza nel periodo natalizio''. Ed è strano, in effetti, vedere come in un periodo in cui l'allegria e lo gioia dello stare insieme debbano regnare sovrani, qui la situazione è completamente invertita. Nessuna parola d'augurio viene accolta con calore, si pensa al vuoto ed al materiale della vita quotidiana perché vivere è la priorità ma... Non si capisce nemmeno come viverla. È complicato, ma pare così. Mm.. Non ho tanto altro da dire se non che.. La tua interpretazione di Yurij rispecchia i miei attuali sentimenti. Beh, auguri tesoro, complimenti.

24/12/10, ore 18:43

Bene, diventa sempre più difficile dire cosa ne penso.
Ti rendi conto, vero, di precipitare i lettori in un mondo spaventoso?
Non è che tu descriva luoghi orribili o situazioni terrificanti... Piuttosto, privi il quotidiano di ogni sua gioia, rendendo le giornate dei gusci vuoti.
Questa shot, in particolare, è piuttosto deprimente. Sei stata davvero brava, perchè hai reso il tempo come se andasse tutto al rallentatore: è un po' come se loro fossero rivestiti di piombo e si muovessero lentamente, con pesantezza (che rimane il termine più esatto!).
Ho visto cosa vuol dire vivere con una persona che a malapena consideri: o almeno, il caso non era così estremo, ma l'ho visto.
E credo che sia la cosa più triste che esista.
Questa tua shot è profondamente demotivante, ti fa perdere qualsiasi aspettativa e speranza; ma è bella, molto bella.
Complimenti ;)
Ah, ovviamente mi rattrista che questa shot riprenda il tuo stato d'animo o.ò
Buon Natale scimmietta, un bacio
tua Syb