Lo sai?
di Legar

23/02/15, ore 16:58

2 Classificata al contes Wow Le edite!
_Zukkerina  con ''Lo sai?''
Grammatica:
Perfetta. Nulla da dire.

Stile e lessico:
Wow. Stilisticamente mi è piaciuta moltissimo soprattutto l’uso dell’espediente di inserire i pensieri tra parentesi.
I rientri sono fantastici: danno profondità, danno un ritmo lento al lettore che assapora il momento, si ferma, assimila e va avanti. Pur utilizzando uno stile semplice e di scorrevole lettura, non risulti mai banale e noiosa, anzi: ho trovato il tutto davvero molto avvincente.
Unica cosa, solo un consiglio, se permetti:
‘’che c’è in te solo a lui,/ l’unico padrone’’
Io qui avrei messo ‘lui’ con la lettera maiuscola, per dare maggiore enfasi e magari l’avrei messo anche in corsivo. Non è assolutamente errore, figurati, solo un umile consiglio uu

Originalità:
Non si può assolutamente dire che questa storia non sia originale. Non mi spreco in parole inutili: hai fatto un lavoro eccelso per quanto mi riguarda. Hai preso una coppia non particolarmente sfruttata nel fandom Potteriano e l’hai collocata in un contesto Natalizio che risulta credibile perché mantiene quel velo di freddezza e gelo. Molto cruda e realistica.

Caratterizzazione dei personaggi:
Mi hai toccato la famiglia, davvero.
Voldemort è uno dei miei personaggi preferiti in tutta la saga (sì, ho un debole per i cattivi) e sei riuscita a renderlo molto IC pure regalandogli un lato ‘umano’. È il Voldemort uomo che soddisfa un mero desiderio fisico e che poi si allontana dalla fonte di quel piacere, ma è anche il Voldemort che un tempo è stato solo un ragazzo abbandonato e rifiutato.
Leggo e scribacchio molto su di lui e non posso non dire che l’ho trovato molto verosimile e credibile (benché io pensi che sia un po’ asessuato XD).
Bellatrix è proprio come l’avrei immaginata in una ship Bella/Voldemort: adorante, estatica, folle e che brava di essere eletta rispetto gli altri Mangiamorte.
Ho continuato a leggere la storia, più volte e con attenzione perché mi dicevo: ‘È Bellatrix’ eppure c’è stata una piccola cosa che mi ha lasciato basita, che all’inizio non avevo capito.
Quando Bellatrix augura a Voldemort Buon Natale. Ad una prima lettura non mi è sembrato strano, ma dopo sì. Perché Bellatrix lo fa?
Avrebbe dovuto immaginare che il suo Signore non avrebbe apprezzato: non è umano è lontano da tutto quello che vuole rappresentare l’umanità e se ne distacca. I suoi Mangiamorte lo sanno, Bellatrix che è la più fedele avrebbe dovuto immaginare che questi non avrebbe apprezzato. Ho pensato che fosse un qualcosa dovuto al momento dovuto al post-orgasmo però ragionandoci mi sembra un pochino strano, anche se non assurdo.
C’è confidenza tra loro, ovvio che c’è, ma Voldemort non prova sentimenti e non ne vuole provare quindi immagino che anche in questi momenti abbia un certo distacco. Bellatrix lo sa, lo ricorda lei stessa.
‘’ ma la tua mente sa che il suo è solo desiderio.’’
‘’E non è forse questo l’amore? No, non lo è. Non illuderti, hai imparato a non farlo.’’
Ecco, è l’unico minuscolo appunto che mi ha fatto un po’ vacillare quando ho stilato il giudizio finale, specie quando ho dovuto scegliere per il podio.
Punteggio: 9.50/10

Titolo:
Molto carino, incisivo, breve, attinente alla trama. Ma ti confesso che appena ho letto il titolo non mi ha colpito più di tanto. Mi è piaciuto in un secondo momento, quando ho finito di leggere la storia e ho pensato che fosse azzeccatissimo. Ma se fossi stata una lettrice non so se mi avrebbe incuriosita.
Punteggio.: 4.50/5

Gradimento personale:
Ti dico subito che non amo particolarmente le BellaMort (anzi, in genere le odio), ma la tua mi è davvero piaciuta moltissimo e credimi, far amare una BellaMort a me è quasi come provare a farmi amare una Harry/Ginny =un’impresa impossibile. Ma da questo momento in poi dovrei dire che è un’impresa quasi impossibile. I miei complimenti più sinceri. Complimentissimi!
Punteggio pieno e più che meritato.
Punteggio:5/5

Totale: 49/50

02/06/13, ore 18:11

Ciao, non credo ci conosciamo. Io sono Fede, tanto piacere.
Che dire? Questa fiction è forse la più bella che io abbia mai letto. E non solo perché tratta della Bellamort, coppia che personalmente adoro, ma anche perché hai trattato in modo divino la situazione, i personaggi e i loro sentimenti.
In particolar modo, ho amato l'ultima parte. Mi piace Voldemort come pg, cosa che è stata in gran parte influenzata dalla sua infanzia. Così tormentata, così affascinante, così decisiva per il suo futuro.
Ho anche apprezzato il fatto che non hai messo solo ciò che effettivamente Bellatrix e Voldemort si dicono, ma anche ciò che pensano realmente.
Anche se, di fatto, Bellatrix adora il suo Signore e sono certa che si sia informata quanto più possibile su di lui, anche sul suo passato. Ma questo non è rilevante nel loro rapporto. Lei lo ama incondizionatamente.
Beh, non ho visto errori o ripetizioni, per cui ti faccio nuovamente i miei complimenti! Sei una scrittrice davvero magnifica!
Ora scappo, spero di leggere altre tue fic, sicuramente belle come questa!
Un bacio e buona serata,
Fede~

04/05/11, ore 17:08

Ciao, bellissima questa storia :) amo Voldemort e Bellatrix per la loro psicologia che hai saputo esprimere alla perfezione nei pensieri fra parentesi. è bello leggere questo genere di storie che non alterano per nulla i caratteri dei personaggi :) :) Il tuo stile mi ha presa moltissimo durante la lettura e l'ultima parte su quelle domande è stata davvero sublime :) :) Bravissima, complimenti :) :)

30/12/10, ore 14:17

I pensieri fra parentesi li ho trovati meravigliosi, semplicemente perfetti! Come la storia in generale ;)
Non ho mai pensato ad un amore carnale fra i due.. sempre un amore malato da parte di Bellatrix, ma anche questa prospettiva è interessante. L'analisi psicologica di Voldemort è la cosa che mi è piaciuta di più.. così vera e triste.

"Sai che il Mago più temuto di tutti i tempi è stato un bambino solo, abbandonato dal padre?
Sai che ogni Natale il Signore Oscuro ha sempre desiderato qualcuno che lo amasse?
Sai che il suo desiderio non si è mai avverato?"

Lord Voldemort non poteva avere una descrizione migliore di questa.
Trovo che la Rowling, così come con tutti i 'cattivi' della storia, si sia dimenticata di ciò che hanno subito nella vita e quindi cosa li ha fatti divenire quello che sono.

Bravissima, Zukkerina :)

27/12/10, ore 21:17

mamma mia k bella qst ff!!complimenti!!!!peccato sia un sl cap!!!!ne leggerei a centinaia!!poi adoro bella e voldemort!!davvero è piena d dolore nn espresso ...sia di lui k di lei!!! mi piace cm lei soffre e vive qst amore sl fisico...e lui k soffre x un abbandono d qnd era bambino...mlt psicologico!!!!!!! complimenti!

26/12/10, ore 22:44

Io... come faccio?
Dimmi tu come dovrei commentare questa storia.
Mi fai sentire così inutile, perchè non ho mai niente da dirti.
Sei l'unica autrice che mi lascia sul serio senza parole, di solito ho sempre così tante cosa da dire in una recensione, ma con te mi riesce sempre difficile commentare. Come ora, sto solo allungando il brodo per non far venire fuori una misera recensione da "bella aggiorna presto CIAO".
Non posso far altro che esprimere le mie sensazioni. Sarà che sto ascoltando musica molto delicata per i miei nervi (vedesi una certa HOLD ON), ma ho avuto i brividi per tutta la storia.
Forse la tipa del contest ha ragione, in effetti il Natale viene citato solo come "giorno speciale", ma quando vengono fuori storie del genere, chi se ne frega più dei contest?
Sinceramente è una delle tue storie migliori, te lo dice una che le ha lette e commentate tutte.
Non ho niente da dirti, mi dispiace liquidarti così quando tu mi lasci recensioni chilometriche. ç_ç
Ti prego, continua a lasciarmi senza parole. ♥

26/12/10, ore 22:30

davvero molto bella! Insomma, a prescindere dal luogo comunque io proprio non me li so immaginare quei due a rotolarsi tra le lenzuola, però devo dire che la resa dei loro sentimenti in questa ff è magnifica! è scritta in maniera piacevole, scorrevole, e accattivante. Complimenti cara!

26/12/10, ore 21:49

Ecco, io l'ho sempre detto che questi due facevano le cose sconce u.u :P

Ok, serietà u.u

Mi è piaciuta. La grammatica è perfetta e la storia è scorrevole :)

E faccio schifo nei commenti xD

Congratulazioni per il secondo posto :)