Ever feel alive..
di Phelpsarelife

28/12/10, ore 21:04

Premetto che questa recensione non vuole assolutamente abbatterti o criticarti, né tantomento insultarti. Infatti, spero che ti servirà come spunto di miglioramento per il futuro anche perchè, a quanto vedo, è la prima storia che pubblichi qui su EFP.

Non saprei da dove cominciare, in realtà, perché ciò che hai scritto non è al massimo della perfezione. Proprio per questo, prenderò spunto dai miei appunti, scrivendo quanto ho notato man mano che la leggessi.

In primo luogo, ho notato che metti lettere maiuscole dove non servirebbero, ad esempio in: Ma stavolta La posta ingioco era molto più Alta. La lotta Ad Hogwarts non potevano perdersela.Tutti i suoi fratelli Andavano,tranne Ginny.
Per farti capire, ho messo in grassetto le lettere maiuscole che non c'entrano proprio niente. Se proprio vogliamo essere precisi, anche se penso si tratti di un errore di battitura è in gioco, e non ingioco.

Ho notato anche che salti spesso da una forma temporale all'altra, e soprattutto da una persona all'altra: in particolare, nelle prime tre righe passi dalla terza plurale alla prima singolare. Oltre ad essere un errore, questo peggiora la scorrevolezza del testo, rendendo difficile la lettura.

Mi piacerebbe sapere, poi, da chi hai preso spunto per iniziare i dialoghi. Infatti, il tuo schema è il seguente:
-frasi precedenti- Nome <<dialogo>> -frasi seguenti-
No, così non va decisamente, perché davvero non si capisce nulla, e soprattutto non si capisce quando qualcuno inizia a parlare.
Tizio si rivolse a Caio e gli disse: "...." ----> Potresti provare così, tanto per cominciare, ma ci sono molti modi per impostare un dialogo.

La cosa più importante è la presenza di questa Mandy, un personaggio che introduci dal nulla e di cui si sanno solo 3 o 4 scarne informazioni, messe lì giusto perché altrimenti non si sarebbe saputo neanche chi fosse.
Ti consiglierei, quando crei un nuovo personaggio, di caratterizzarlo maggiormente, di fornire più informazioni su chi è, cosa fa, sulla sua vita passata....altrimenti, risulta poco credibile, non credi?

Sarebbe anche bello se dividessi il testo in paragrafi, così che si possa passare con facilità da un fatto all'altro capendo bene cosa sta succedendo, proprio come sto facendo io adesso scrivendo questa recensione.

Una cosa che, lo confesso, non mi è piaciuta per niente (stavo cadendo dalla sedia, quando l'ho letta) è questa:

<< Ehm..non dovevamo "Parlare"? >> Alzo la testa per guardarlo negli occhi,entrambi i gemelli sono molto alti. Fred << Si,non riesco a trovare le parole adatte per dirti quello che.. >> Si ferma,Bellatrix ci guarda e ride. Un ghigno perfido. " Avada ke... " George Le scaglia contro un incantensimo per darci tempo. Mandy << Si? >> Fred<< io..insomma,tu.. >> Mandy << Non so se l'hai notato ma non abbiamo tutto il giorno! >> Fred << Io ti amo. >>

E' ALTAMENTE IMPROBABILE, nonché ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE che Bellatrix Black, non so se ci capiamo, si faccia fermare davanti ad una scenetta d'amore, un po' patetica e banale, da un semplice incantesimo scagliatole da  George Weasley.
E poi...FRED NON VIENE UCCISO DA BELLATRIX!!
La prossima volta che scrivi qualcosa del genere -e spero proprio che non lo farai, in realtà- dacci almeno un avvertimento: che so...un AU (Alternative Universe) o qualcosa del genere!

Ecco, spero di non aver infierito troppo, perché non penso di avere scritto cose molto incoraggianti, dopotutto, ma l'ho fatto per farti capire che scrivere bene è tutt'altra cosa, e ce la si può fare solo con molto esercizio e con tanta tanta attenzione a quello che si è scritto.

Manuel.