Vecchio Leone
di dirkfelpy89

17/08/22, ore 02:46

Anche a me è venuta l'idea di descrivere l'ultima giornata di Rufus, ma non le ho mai dato seguito. Non saprei dire perché, dato che sono convinto che sia un personaggio trattato malissimo, non solo da Harry ma anche dalla Rowling, e tutto sommato ingiustamente: non dico che il suo fosse un regime perfetto, ma magari, con un minimo di collaborazione, si sarebbe potuto prevenire - o anche solo rallentare - il colpo di Stato, il che non sarebbe stato certo un male. Secondo me, Scrimgeour veniva, se non dalla scuola, certo dalla linea di Crouch senior: pugno di ferro, battiamoli al gioco della forza bruta. In una storia dove non si usa l'Anello del Potere, se così posso esprimermi, questa linea politica non poteva che essere condannata al fallimento, è ovvio; ma nulla autorizza a dubitare della dedizione di Rufus al dovere, o dei suoi moventi, o delle sue capacità. Ha fatto del suo meglio con quel che aveva a disposizione; non è colpa sua se tutte le carte buone erano in mano ad altri.

23/01/21, ore 12:26

Sono capitata qua sul tuo profilo e l’essenza Black mi ha invasa, ho già segnato un milione di altri titoli da leggere. Prima però mi sono soffermata su questa flashfic perché mi ha colpito moltissimo l’originalità del soggetto. Non ho mai letto niente su Rufus Scrimgeour e sono stata felicissima di potermi approcciare a lui e a questo momento tanto topico.
Mi è piaciuta molto la scelta stilistica con cui hai raccontato la storia: si legge bene quella immobilità che lui dichiara all’inizio della storia, immobile come il quadro nel suo studio. Trovo molto centrato anche l’apparente “distacco” con cui racconta la sua fine, come se la vedesse dal dopo, da quando ormai il Mangiamorte ha puntato al suo petto la bacchetta e ha dato fine a quella battaglia – anche contro sé stesso.
È stato molto importante raccontare anche quella che è stata la sua redenzione: lui si rende conto di aver sottovalutato il problema, di aver fatto quello di cui, da Auror probabilmente, avrà accusato il precedente Ministro e quelli prima di lui, ovvero di adagiarsi nella posizione del potere. Una volta sulla poltrona è più facile scegliere la via comoda, quella che è più conveniente vedere e percorrere. Ma il suo passato da cacciatore di maghi oscuri, anche se appannato dalla vita e dalle scelte, alla fine in punto di morte torna a galla. Muore, per non tradire Harry e con lui la speranza in un modo libero dalle ombre contro cui ha combattuto tutta la vita – come un leone.
Molto interessante.. Tornerò presto!

13/12/20, ore 16:34

Ciao dirk!
Non potevo resistere a passare da questa storia su Rufus Scrimgeour! Ero troppo curiosa! Non so se lo sai, ma io sono un'appassionata di tutte le storie sul Ministero della Magia e quindi leggo sempre molto volentieri una fanfiction sul ministro meno longevo. Alla fine il suo mandato è durato poco più di un anno.
Mi piace come lo hai caratterizzato, con questa presa di coscienza finale dei suoi limiti al di là delle dichiarazioni ufficiali e la consapevolezza che la sicurezza del Ministero celava solo il fallimento della sua politica. Brancolavano nel buio e tiravano a campare, cercavano di aumentare la fiducia illudendo che Potter potesse migliorare le cose, mentre invece Harry rivendicava la giustizia e la sostanza dell'azione di governo.
L'arrivo finale dei Mangiamorte e di Voldemort in persona è stato meraviglioso, anche la Cruciatus lo è stata!
Quando Scrimgeour dice: "Pensavo di fare grandi cose, ed invece mi ritrovo solo, ora, con i mangiamorte che si trovano appena dietro la porta del mio studio." Per me è stato naturale pensare alla mia long dove la protagonista, una Mangiamorte, lavora come spia proprio accanto all'ufficio di Scrimgeour, insieme a Yaxley. E quindi pensavo ai Mangiamorte che si erano infiltrati al Ministero. Solo dopo mi sono accorta che quel "fuori dalla porta" era da intendersi in senso letterale con i Mangiamorte che entrano e prendono il Ministero. Lord Voldemort che lo Crucia e poi lo lascia a Dolohov perché ha capito che è inutile perdere tempo, Rufus non avrebbe parlato.
È stata una bella lettura! Penso che verrò a spulciare il tuo profilo!
Alla prossima,
Sev

16/07/15, ore 11:46

[recensione premio]
Bella! davvero
Io amo i personaggi secondari e poco citati, amo legggere MM coerenti e verosimili (e amo quando Voldemort si innalza in tutto il suo serpentino splendore - sì, sono una sua fan) confesso che non ho mai letto molto su rufus e in realtà non mi ero mai neanche molto soffermata sulla sua morte. Mi hai davvero aperto un mondo. La trovo originale e interessante. Davvero, mi è piaciuta molto!

30/12/10, ore 15:40

Ma allora c'è davvero qualcuno che non ignora i personaggi 'secondari' tra virgolette naturalmente!
Grazie per questa splendida mini FF semi introspettiva. L'ho davvero apprezzata.

Un saluto, Exelle

28/12/10, ore 23:22

E' bello ritrovarti con una nuova storia!
La morte di Scrimgeour è uno di quegli episodi che mi piacerebbe approfondire ma che non ho mai trovato abbastanza ispirazione per scriverci su, quindi mi fa piacere poter leggere una storia che tratti proprio di questo argomento.
Quando ho letto del modo in cui si era rifiutato di rivelare a Voldemort il nascondiglio di Harry ho subito cambiato idea su Scrimgeour. E' stato davvero coraggioso, e tu l'hai descritto molto bene, complimenti!
Solo una cosa! XD Nelle righe iniziali ti è scappato un apostrofo di troppo ("un idiota" è maschile e non ci va l'apostrofo)! E invece alla fine quel "da" dovrebbe essere "dà", in quanto verbo. Odio fare la figura della pignola, quindi non ti offendere!
Ancora complimenti, e alla prossima!
Giulia

28/12/10, ore 23:11

Molto bella e particolare! mi ero sempre chiesta che effetto avessero fatto le parole di Harry sul ministro...
Povero... mi è sempre stato antipatico, ma leggendo la tua storia quasi mi dispiace per la sua morte, in fondo ha sempre lottato per proteggere il mondo magico!
Brava brava brava! i miei complimenti!
Spero di leggere presto qualche altra tua storia!
Baci Jessy!

28/12/10, ore 23:11

Si a me è piaciuta tantissimo, ho sempre cercato di immaginare questo punto e credo ke tu lo abbia scritto perfettamente! Bravissimo ;)