Rassicurante chiusura
di aufhebung_9

27/08/11, ore 16:20

Vado controcorrente: a me l'introduzione è piaciuta molto - soprattutto l'inciso finale, che chiude e apre al contempo, a mio avviso, sintetizza in due parole la cifra di molti protagonisti di quest'opera.
Gendo è un personaggio che, lo ammetto, mi ha sempre messa in difficoltà, ragione per la quale non mi sento proprio in grado di pronunciarmi sulla sua caratterizzazione. Per quel che riguarda il mio modesto punto di vista, l'hai colto eccome (io, almeno, l'ho riconosciuto!).
Un dettaglio, soprattutto, mi ha colpita - sempre che non abbia preso una solenne cantonata delle mie! - l'idea di Yui come componente 'emozionale' di Ikari. La riflessione di Shinji sulla difficoltà di Gendo d'essere 'padre senza Yui' mi è parsa uno spunto davvero acuto e molto interessante.
Grazie anche per questa bellissima storia ^_^

08/01/11, ore 14:10

Beh, provo a darti un giudizio; solito il mio intendo di essere d'aiuto.
Ammetto che l'introduzione della fanfiction non mi ha aiutato molto: ho dovuto leggerla, rileggerla e infine leggerla ad alta voce prima di comprenderla pienamente. Ti consiglio in futuro di adoperare termini più semplici, nelle introspezioni è sconsigliata la descrizione proprio perché il concetto può risultare difficile da capire già di per sè, come reputo in questo caso. Ho faticato per non perdermici.
A parte questo, ho riscontrato un errore di battitura: 'suo padre, in particolare, venne a a mancare quando era troppo giovane...', non altro.
Il flash in riferimento al passato di Gendo mi ha emozionato, lo ammetto: nella sua semplicità e familiarità credo sia stato un buon metodo per ricreare un possibile sentimento. Però non lo condivido molto...
Parto dicendo che Gendo, come personaggio, non mi sembra subisca una trattazione lineare: lascia posto a più versioni per essere interpretato. Sei convinta che non ci sia OOC, perciò è evidente che le nostre interpretazioni non coincidano, di conseguenza immagino che il tuo Gendo vada bene; non mi pronuncio.
Nel complesso, credo che per migliorarla basti adottare un linguaggio meno complicato all'inizio: per il resto, ci sono stati passaggi che ho apprezzato particolarmente, anche se non ho goduto appieno della storia per via dell'interpretazione diversa di Gendo.

03/01/11, ore 17:21

Non mi pare OCC per niente, anzi, credo che hai dato il giusto spessore a Gendo, dopotutto non è che Yui si sia innamorata di un'uomo completamente privo di sentimenti umani, altrimenti Gendo non avrebbe fatto tutto quello che ha fatto, solo non ha capito che l'unico modo di riavvicinarsi alla moglie era attraverso il voler bene a Shinji.

29/12/10, ore 23:33

Un bellissimo racconto (confermo: niente affatto OOC) che contiene una perfetta introspezione del personaggio di Gendo. I miei complimenti!