Smeraldina e Cinerino
di cassiana

20/10/21, ore 16:17

Hey, qui è Pok per lo scambio.
Allora, partiamo dal presupposto che mi ha attirato l'idea di leggere una favola perchè anche io ne ho scritte alcune ed ero curiosa di un confronto.
All'inizio, alla prima forma di Cinerino ho pensato "che scontato, il brutto anatroccolo, solo che qui è la brutta ochetta", non offenderti, anche perchè credo tu ti sia ispirata a ciò.
Poi sono andata avanti, e ho trovato carino tramandare il nome così che mi sono appassionata al racconto.
Non so se mi sono sbagliata ma in alcune parti mi è davvero sembrato tu ti fossi ispirata ad altre favole come cenerentola o la bella e la bestia, ma forse sono io ad essermi impressionata.
Devo dire che ho trovato alcune parti interessanti, alcune inaspettatamente tristi, ma in tema con l'idea della cara vecchia favola che non era proprio tutta rosa e fiori.
Mi piace l'uso di nomi semplici e che rimandino al mondo fiabesco, nomi facili da ricordare ed associare ai personaggi.

Per essere una favola forse è un po' lunghetta, il che mi piace, anche se a questo punto l'avrei divisa in due capitoli o tre, spiegando meglio alcune parti su cui hai sorvolato molto, il che rendeva il ritmo lento e gradevole ad un inizio e poi diventava meno ricco, meno dettagliato, rovinava l'immagine che si era creata in testa. Avrei davvero preferito un approfondimento, come per esempio, quali erano le regole da rispettare per la bacchetta?

Ho trovato il linguaggio molto bello, linguaggio che haimè non mi applicherei mai ad utilizzare così bene, e non mi sembra di aver notato errori, tranne forse uno di impaginazione.
Ti consiglio di dividere in paragrafi, proprio perchè a volte salti troppo velocemente da una situazione ad un altra, servirebbe un rigo vuoto per godere del passaggio da un evento ad un altro.

Sono felice per Smeraldina che è riuscita a diventare fata, e ribadisco anche qui che mi sarebbe piaciuto un capitolo o due in più per vedere la sua crescita anche nello studio della magia, degli esempi, degli esercizi pratici, cose così.

Spero di non esserti sembrata scortese, anche perchè ho apprezzato la storia, ma c'erano queste piccole cose che mi sentivo di dirti.
Alla prossima.
Pok

29/11/20, ore 15:26

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Dico subito alcune cose che ho notato a livello grammaticale, così mi tolgo il pensiero.
Attenta alle D eufoniche, si mettono solo se la parola dopo inizia con con la vocale che la precede... es: eD ecco (si) e ora (no)
Poi, non se se la cosa è voluta o meno ma dopo i dialoghi vai a capo anche se devi specificare qualcosa. Es: "Mi stavate aspettando? Ma chi siete di grazia?" (su una riga) esclamò molto confusa. (nella riga sotto).
Per il resto è tutto ok e molto scorrevole nel leggerlo.
E ora veniamo alla parte piacevole.
Ho trovato questa storia... meravigliosa!!!!!!!!!!! È ben scritta, ben sviluppata e intrigante. Fino all'ultimo il lettore si chiede... ma perché Cenerino sparisce sempre? E poi... ecco la sorpresa... è sempre lui, il Mago!!!
Smeraldina è una gran bella persona e alla fine viene premiata e lei, nonostante tutto, fa del bene anche a chi l'ha trattata male.
Ancora complimenti. Buona domenica, Chiara.
(Recensione modificata il 29/11/2020 - 03:26 pm)

21/01/11, ore 09:22

Curiosa, dolce fiaba che mi lascia disarmato. Mi appare chiaro l'intento educatore, ne intravedo la morale e mi pare di scorgere la ricerca di una struttura più complessa di quanto a prima vista potrebbe sembrare. La mia predisposizione verso le fanciulle paffute poi ha fatto il resto :)
Il racconto soffre però di un numero troppo esiguo di riletture e meriterebbe di essere riveduto.
Una piccola nota tecnica, poiché sai che io sono un tipo arido: il clavicembalo non è dotato di martelletti poiché le sue corde vengono pizzicate da un plettro (al pari dei suoi "cugini" predecessori, la spinetta e il virginale). Il pianoforte invece, strumento ben diverso, suona percuotendo le corde con martelletti.
Nel complesso mi pare ben fatto, come sempre.