Semasiologia d’un suono sprofondante nello spazio
di Feel Good Inc

Devo assolutamente commentare questa drabble per un codice d'onore personale che mi impone di non recensire qualcosa di così... così... tremendamente perfetto. Nonosante il mio commento sia irrilevante e assolutamente in ritardo rispetto alla data di pubblicazione.
E il punto è che non so nemmeno cosa dire. Sono una strenua sostenitrice delle drabble e di chi le scrive, perché personalmente non ne sono in grado: 100 parole pr esprimere un mondo sono davvero poche e l'essere prolissi a volte aiuta a mascherare il fatto che di quel mondo non si è capito proprio nulla. 100 parole dicono tutto, se le sai scrivere bene e una drabble non è una stupidata. Affatto. Non è una scorciatoia. E' una cosa tremendamente difficile.
Questa è assolutamente una delle cose migliori che io abbia letto nella categoria e lo dimostra in ogni singolo particolare.
Vogliamo essere sinceri riguardo a ciò che mi ha fatto aprire la storia? Il titolo. E' tanto perfetto quanto lo è il resto della storia. Sono rimasta assolutamente sconvolta nel constatare come qualcuno sia effettivamente riuscito a inserire questa parola che personalmente io amo, all'interno di una storia. Suona bene, non trovi? Semasiologia. Una volta avevo scritto, giusto perché sono una grandissima matta, una lista di parole che ero convinta non avrei mai trovato su EFP. Semasiologia, nemmeno a dirlo, era tra queste. Assieme ad altre cose come aposiopesi, apotropaico, midriasi... Insomma, il punto è che la lista (che è fieramente appesa al mio pannello di sughero in camera) ha ora una voce in meno per merito tuo. [Probabilmente penserai che io sia affetta da disturbi ossessivo compulsivo e io non me la sento proprio di smentirti :)]
Un altro punto che ho apprezzato moltissimo è stato l'inserimento dei portmanteu. Era quasi inevitabile, trattandosi di Humpty Dumpty, ma non credo sia assolutamente così facile inserirli senza farli stonare e spiccare in un qualche sgradevole modo all'interno del testo. I tuoi mi piacciono tantissimo. Li adoro. Sono perfetti.
Concordo assolutamente con te sul fatto che Humpty Dumpty è una figura molto affascinante, sicuramente una delle mie preferite, se non LA preferita. La semantica e l'intero mondo delle parole mi ha sempre affascinata, così come mi hanno affiscinata i discorsi dei due personaggi all'interno del libro di Carroll.
E che dire poi della perla finale? « Vedi, Alice: le storie finiscono solo quando non hai più voglia di viverle. »
Mi ha lasciato in bocca questo dolce senso di completezza che ha dotato la mia mano di vita propria scorrendo la pagina in alto e cliccando a colpo sicuro "Preferite" e poi, non contenta ha deciso di scrivere questa recensione indicandola per "scelte".
Assolutamente complimenti
LadraDiVita

wow, questa drabble và dritta dritta nei miei preferiti! manco da molto su efp e devo dire che il mio ritorno è incominciato molto bene. Nonostante siano poche le parole, la tua storia mi ha trasmesso molte emozioni, mi è sembrata anche drammatica ad un certo punto. Davvero complimenti. Un bacio

*.* Ok anzi tutto sappi che "attraverso lo specchio", l'ho letto! circa quattro mesi fa!
Sono diventata scema per cercare il libro in libreria, addirittura un commesso mi ha guardato stralunato e mi ha domandato:" Sicura che esista il seguito di Alice nel paese delle meraviglie? Non è che si è sbagliata?"
Inutile dire che ho avuto un istinto omicida!
ok vicissitudini personali a parte...anche io trovo adorabili i giochi di parole e i ragionamenti (?) di Humpty Dumpty .
E questa tua drabble ( a proposito complimenti cento parole esatte) ne rispecchia in pieno la natura!

Mi è piaciuta molto, l'ho trovata quasi drammatica in alcuni punti, o tragimalinconica, ma solo perché Humpty Dumpty che si spetascia giù dal muro è un'immagine non rimovibile dal mio immaginario. Ad ogni modo, complimenti. Io detesto visceralmente le drabble, con tutto il mio cuore di scribacchina mancata e logorroica. Ma questa drabble è completa. Mi dà proprio questa sensazione: hai detto tutto ciò che c'era da dire e non solo, l'hai detto nel migliore dei modi.