Hope
di _EpicLoVe_

03/01/11, ore 17:12

E' una flash che mi è piaciuta molto.
Non leggo spesso storie sulla generazione dell'Esercito di Silente, quindi non so quanto spesso si possano trovare fanfiction in cui si vede Hermione immediatamente dopo la battaglia.
Mi è piaciuto leggere questa, e mi è piaciuta soprattutto la speranza che sei riuscita a trasmettere nelle ultime righe: la speranza in un mondo migliore, ora che Voldemort è davvero sconfitto :)
Ciao ciao!

02/01/11, ore 16:02

Le emozioni di Hermione sono cosė vivide e calzano a pennello il suo personaggio.
Mette da parte la vittoria per fare fronte alla disperazione di chi piange i propri morti, in questo caso la famiglia Weasley.
Ecco, forse quel voler abbracciare Malfoy non mi č molto chiaro.
La frase finale, poi, mi č piacuta molto: la speranza in un futuro migliore. :)

02/01/11, ore 15:48

Originalità: 15/15
Caratterizzazione personaggi e rispetto IC: 9/10
Gradimento personale 8/10
Totale 55.40/60

Inizio il giudizio dicendoti che la storia è molto corretta sotto il punto di vista grammaticale e sintattico: la punteggiatura è molto buona, il testo non presenta pecche. Ti segnalo semplicemente un errore di distrazione: “stringere Ron iun abbraccio consolatorio”. Mi è dispiaciuto molto toglierti questi 0.10 nella prima voce: la tua storia sarebbe stata altrimenti formalmente perfetta.
Proprio per questa tua abilità nell’impostare correttamente la sintassi del testo lo stile risulta scorrevole e piacevole alla lettura, inoltre condivido le tue scelte di lessico, sempre adatto a ciò che narri.
Ti segnalo invece questa cosa, che non ti ha permesso di ottenere il massimo nel punteggio relativo allo stile: hai narrato un momento impregnato di emozioni contrastanti tra loro, un’antitesi di sentimenti. Nonostante ciò, purtroppo, il testo mi è sembrato un poco sbrigativo. I sentimenti si potevano approfondire, mentre, in questo modo, il salto tra la gioia della morte di Voldemort e la tristezza è fatto troppo velocemente. Allo stesso modo, lo sguardo tra Hermione e Malfoy sembra un po’ buttato lì.
Ho avuto come l’impressione che tu avessi timore di inserire qualcosa che non mi sarebbe piaciuto, un momento Dramione ad esempio, ma che, comunque, non lo volessi eliminare del tutto.
Dal momento però che decidi di parlarmene, voglio capire se c’entra qualcosa con la speranza, con il momento, con il sentimento di sollievo finale.
Insomma, non ho amato particolarmente il loro sguardo non tanto perché non possa condividere un momento del genere in questo contesto, ma perché, a mio parere, potevi meglio approfondirlo.
Oltre al romanzo appena scritto sullo stile, sono molto soddisfatta sia dell’attinenza al tema che ti avevo proposto, sia dell’originalità della situazione.
Non avevo mai pensato a una Hermione che esita in seguito alla battaglia, a una Hermione così spaesata.
Se questo suo carattere e le sue scelte di comportamento ti hanno fatto guadagnare in originalità, hai però perso un punto nell’IC. Hermione è una ragazza razionale, organizzata, che, sebbene a volte non voglia accettarlo, sa sempre cosa prova e fa tutto con un perché. Nella tua storia l’ho trovata … un po’ troppo passiva a ciò che le sta intorno.
Al contrario, hai dipinto in pochissime righe un Draco decisamente IC, così spaesato, così fragile, così impotente e rassegnato. Per questo ti faccio i complimenti.
In conclusione, la tua idea aveva buone potenzialità, e in sé mi è piaciuta.
Hai rispettato la traccia, sei stata molto corretta grammaticalmente, la tua originalità è molto buona.
Purtroppo ho fatto fatica ad immedesimarmi nei pensieri di Hermione, che ho trovato abbastanza distaccati. Per questo il punteggio nel gradimento personale potrebbe essere più alto.
Non fraintendermi però, la lettura della storia mi è stata comunque gradita ^^

_______________________________________________________________________________________________________
Della tua storia avevo percepito ciò che tu mi hai spiegato ieri sul forum. La speranza di Hermione verso il futuro, nel vedere Draco che, sa, se la caverà e nel pensare che ora tutto potrà solo migliorare. Il concetto mi era piaciuto, in quanto lo trovo originale e anche profondo. Come ti ho detto, nella storia in sè, l'ho poco percepito, ma abbiamo anche già convenuto che ciò sia dovuto alla tua incertezza nell'inserire lo sguardo tra i due e le basi per un loro rapporto.
In ogni caso, il tuo modo di scrivere mi è piaciuto, e l'abbassamento dello stile è dovuto solamente a quanto prima accennato, non ad una tua incapacità nel fare capire ciò che hai in mente tramite la scrittura.
Tra l'altro, non so se te l'ho detto o meno nel giudizio, ho trovato la tua storia anche molto attinente alla situazione a te assegnato. INfatti, questo te lo posso rivelare, ero indecisa se assegnare a te il premio attinenza o assegnarlo a Fabi. Ho ritenuto opportuno scegliere Fabi in quanto, se avrai occasione di leggere la sua storia, ti posso assicurare che può essere considerata il simbolo effettivo della resistenza interna ad Hogwart durante il periodo Piton preside. In ogni caso, la tua è stata una validissima alternativa :)
Mi dispiace per la tua posizione, sicuramente, se le storie fossero state di più, tu non saresti stata ultima.
Ma, in ogni caso, ti suggerisco di tenere ben presente il tuo punteggio, che è comunque abbastanza alto :)
Grazie per aver partecipato!