Storia di un'agonia consumatasi troppo in fretta
di WhiteSnowflake

Recensione premio:
Come ti ho già detto, la tua fic  mi è piaciuta molto (e infatti si è classificata quarta, certamente una posizione da non disdegnare). Il tuo stile è buono e fluido -tralasciando alcune frasi troppo lunghe- e la narrazione procede scorrevole.
Il tema del contest è ben sfruttato: senza dubbio l'introspezione di Bella e lo sviluppo del suo rapporto con Jacob sono ben sviluppati.
L'unica cosa che non mi ha molto convinta, come già ti ho detto, è stata la decisione di Jake di rifiutare Bella e il conesguente suicidio della ragazza. Inoltre, il ritrovamento del corpo di Ed e il suo funerale non sono plausibili nel mondo della Meyer.
A parte questo, davvero una bellissima fanfiction.
Complimenti ;)
-un bacio, nan96-

La tua storia è scritta bene, ma questa non è una novità, sappiamo quanto tu sia preparata e curata riguardo alla lingua italiana.
Dal punto di vista delle emozioni invece devo dirti che mi lascia piuttosto fredda.
Tu hai sviluppato il tema del contest, che è appunto "Se il succhiasangue fosse morto", e in effetti hai dato una risposta molto plausibile: se il succhiasangue fosse morto, è facile pensare che anche Bella si sarebbe in qualche modo lasciata morire.
Eppure questa volta i tuoi personaggi non mi convincono.
Non mi pare realistica Bella che va da Jacob spinta dalle motivazioni che tu descrivi. Non mi sembra realistico Jacob che la rifiuta, dopo tutto quello che ha fatto per lei. Non mi sembra plausibile il suicidio di Bella. Bella ama moltissimo suo padre, già solo per Charlie non credo l'avrebbe mai compiuto, quel gesto.
Ma forse il problema non sono nemmeno queste cose che possono sembrare poco verosimili a me, ma piacere ad altri.
E' che non mi sono emozionata, ecco. E tu sai che io valuto le storie con il mio metro personale che è il fazzolettomentro. Niente fazzoletti, qui, e un pò di amaro in bocca.
PS.: anche il funerale di Edward col suo corpo nella bara non è compatibile con la mitologia del vampiro, né quella classica (nella bara il vampiro ci dorme, è casa sua praticamente... di notte la lascia per nutrirsi. Per ucciderlo ci vuole il paletto nel cuore, il fuoco, la dispersione delle ceneri...) né quella della Meyer, dove comunque i vampiri vengono uccisi smembrandoli e poi bruciandoli. Anche i film mostrano sempre i Volturi che uccidono facendo a pezzi le loro vittime. Il funerale quindi non ci sta molto.

Bellissima, davvero <3
Soprattutto la parte dove Edward schiatta xD
Ma anche quella dove Bella finalmente si leva dalle palline non è male... Mi dispiace solo per Jake :( ce che cippolo, lui sì che si meritava di essere felice e contento...
Una cosa sola mi ha confusa: se per uccidere un vampiro bisogna farlo a pezzi e dargli fuoco, cosa hanno messo nella bara?!
Illuminami, per favore:)
Pickwick.

Cosa dire... la storia mi è piaciuta, anche se, come sai, le ho dato una differente interpretazione. Per me Jake l'avrebbe aspettata in eterno, e non perché non abbia gli attributi, ma perché la ama davvero. E non ce lo vedo troppo a scacciarla come ha fatto il tuo (in fondo lui è quello che dice 'Maybe Even Then').
Comunque condivido il fatto che se non ci fosse stato più neanche Jacob, per lei, avrebbe tentato cose pazze.
Non so se ci sarebbe riuscita, ma le avrebbe sicuramente tentate!

C'è stata una cosa che ho trovato un po' fuori luogo (ma sono solo tanto pignola, quindi il resto della recensione sei libera di prenderlo e buttarlo nel cestino)
Ed è il cadavere di Edward. I vampiri della Meyer muoiono definitivamente solo se bruciati, altrimenti possono essere ricomposti e tornare a vivere mille e più volte, se vengono solo smembrati, mentre in questo caso sembra che Edward muoia non si capisce bene in che modo e che il suo cadavere venga gettato via in un vicolo dai Volturi che si sono scordati che in questo modo lui può ricomporsi.
Mi è sembrato tanto strano, solo questo. Ovviamente niente toglie che nella tua storia possa essere andato così.

Bella, molto molto bella nella sua tristezza.
Povero Jacob, sempre lasciato in disparte tranne nel momento del bisogno, mi piace come lo hai reinterpretato con quest what if...
Finalmente riesce a raccogliere le palle al momento giusto, invece che farsi in disparte per mesi ad aspettare che "Bella chiarisca i suoi sentimenti per lui", brava!

Per quanto non sia una fan delle sad ending, mi è piaciuto molto il suicidio di Bella come conclusione. In effetti penso che anche nella serie di libri avrebbe fatto lo stesso, via uno, via l'altro, 'sta poveraccia non c'ha più niente per cui vivere.

Sei stata molto brava, anche perché sei riuscita a catturare la mia attenzione e il mio interesse per una fandom di Twilight, di cui io non leggo praticamente niente nonostante abbia scritto anche in quella sezione. Ti faccio ancora i miei complimenti!
Aching4perfection