Pimpernel - La Primula Rossa
di _NEMO

27/08/11, ore 20:17

Ehilà!
...innanzitutto, volevo dirti che ho trovato il link di questa tua storia nel contest di Pad, quello dove sei arrivata ultima. Mi ha incuriosito vedere le vostre opinioni contrastanti... e sono corsa qui :)
Beh, inutile dire che non sono d'accordo con la GiudiciA, e che credo abbia proprio preso un granchio! Ma sono qui per dirti la MIA, di opinione, no?
Trovo la tua fic molto originale ed insolita, ma proprio non saprei dirti se il tuo stile mi affascina o mi disorienta... è particolare, è vero, e non ho mai letto una storia così, e tutto sommato questo coinvolgimento del lettore non mi sembra affatto male! Anzi, in genere usando questo tipo di narrazione si rischia di risultare banali e ripetitivi, ma non mi è parso di trovare nulla del genere (a parte la ripetizione un po' fastidiosa nella prima parte di quel "non trovate") :)
Il momento è molto usato, è vero, ma raramente in questo modo, anche se non è la prima storia che leggo così, ed è effettivamente molto importante e particolarmente amato^^
I personaggi sono molto ben caratterizzati, a mio parere, e nella tua fic ho trovato quel "nonsochè", quel "fattore x" che non me la farà dimenticare tanto presto. In senso positivo, s'intende!
Complessivamente mi è piaciuta, e complimenti anche per la scelta del titolo!
Scusa se ti ho annoiata con questa recensione... io te la lascio lo stesso, con un bacio e tanti auguri per le prossime fic ed i prossimi contest!
A presto, spero...
Lil^^

31/07/11, ore 13:50

Ho deciso di leggere questa storia dopo aver letto quello che avevi scritto sul forum (ho partecipato anch'io al contest).
Lo stile è fiabesco e forse sarebbe stato più adatto a una storia leggera e serena, ma sinceramente non l'ho trovato scorretto o pesante. Credo che tu abbia cercato di rendere la storia più avvincente e in alcuni punti questo è successo: la storia mi ha emozionata in alcuni punti.
Regulus è un personaggio poco sfruttato, e quasi sempre di lui si racconta questo momento, l'hai caratterizzato bene, anche se forse è stato un po' troppo gentile con Kreacher, ma non dobbiamo dimenticare che lui stava per morire e di fronte alla morte si cambia.
La tua non è una storia originalissima, ma sicuramente è una storia che si lascia ricordare e riconoscere. Come hai detto tu, in ogni contest c'è un ultimo classificato. Non ho letto le altre storie, non tutte almeno, ma la tua mi è piaciuta, quindi ringrazio il contest per avermi dato la possibilità di leggerla.
Alla prossima.

08/01/11, ore 08:52

Wow, complimenti! Questa storia è davvero bella! Rende onore e giustizia a quell'eroe che è Regulus (io sono molto convinta di questo, anzi, direi pure che sono piuttosto esaltata quando si parla di lui!) e hai descritto anche molto bene il rapporto di amicizia che lo lega a Kreacher, nonostante sia solo un elfo domestico.
Secondo me la tua scelta di inserire un io narrante ha dato un tocco di originalità a questa storia. Nonostante sia complicato, tu l'hai gestito molto bene, quindi il lettore ha l'impressione di essere guidato attraverso lo svolgersi della trama. La voce narrante ha un tono ironico nella prima parte, soprattutto quando si riferisce a Walburga (o almeno la mia sensazione è stata questa) ma si adatta perfettamente all'argomento di cui si parla, e quindi diventa la voce di qualcuno che assiste con ammirazione ad un atto eroico come quello di Regulus!
E' anche un bel modo per esprimere il tuo giudizio soggettivo sui personaggi... insomma, mi è piaciuta molto questa tua decisione!
La scelta del titolo è davvero azzeccatissima e affascinante quanto la figura del rivoluzionario durante il periodo del Terrore!
Complimenti, questa storia merita davvero!
Giulia