Il Punto
di MkBDiapason

03/02/11, ore 21:36

Questa è veramente bella, al di là della forma espositiva che è davvero perfetta anche i concetti trattati sono pertinenti ai personaggi, a mio avviso, e anche molto profondi...davvero davvero bella...non trovo altre parole^^

14/01/11, ore 22:26

Ho dato un'occhiata veloce al testo, letto le recensioni e ho avuto paura. Perchè questo testo mi sembrava una cosa troppo intensa da affrontare adesso, mentre sono mezza rimbambita dalla scuola, così ho deciso di aspettare un po' a leggerlo.
Ci ho messo un po' di giorni a trovare abbastanza concentrazione per iniziare a leggere questa Opera e tutto quello che posso dire è che ho i brividi. Sul serio. Sto rabbrividendo davanti a questa che non posso chiamare storia, ma poesia in prosa o opera d'arte.
Il modo in cui riesci a costruire frasi, a unire le perole per evocare le immagini, è un qualcosa di magico. Potresti scrivere della cacca e farla sembrare poetica. (ok era un esempio molto stupido XD). Però penso davvero che tu sia immensamente brava. Una vita di incertezza che si conclude in una frase così perfetta. In tre persone che formano un unico cerchio.
Spero di aver fatto capire quanto mi sia piaciuta questa storia. Fantastica.

13/01/11, ore 15:03

E' bellissima!!! Ma come diavolo si fa a scrivere così??????? *_________* Bravissima!!!!!!!!!!!!!! Anche se povero il mio Spock T_____T mi mette tristezza pensare all'infanzia che ha avuto con quel papà così duro T__________T O ma poi è arrivato kirk per fortuna *________* e pure mccoy va XD Certi concetti sono veramente tosti, nn riesco a credere che sei riuscita a pensare a certe metafore così incredibilmente GIUSTE! Grande! ^^

12/01/11, ore 22:15

Meravigliosa.
Non saprei proprio in che altro modo definire questa perla... è assolutamente perfetta. Non solo nella caratterizzazione dei personaggi, tutti rigorosamente IC (Sarek e Amanda, a parer mio, in modo incredibile ^^), ma anche nella ricercata forma scritta, nella poeticità dei termini che hai usato, in quella pennellata di scorrevolezza che sei riuscita a dare a un testo che di certo non si può definire semplice... credo che dovrò rileggermela un paio di volte per gustarla appieno. Ma ne varrà senza dubbio la pena e nel frattempo questa fic vola dritta tra le preferite!! ^^
Non vedo l'ora di leggere qualcun'altra delle sue opere, Doc!! *v*

P.S.: Ho adorato in modo particolare il finale, in cui i tre punti inizialmente "separati" e individuali dei nostri tre dolci amori si uniscono per formare una perfetta e unica circonferenza... *il tenente Amber si scioglie sulla sua postazione* XDDDD

12/01/11, ore 21:47

Ti dico fin da subito che ho dovuta rileggerla due volte per godermela appieno. E' così colma di pensieri, concetti e filosofie interne che richiede davvero (e merita) una lettura attenta e ben inquadrata. Inizialmente sono rimasta un po' perplessa, ma man mano che scorrevo ogni parola acquistava un suo senso morale e questa cosa mi è piaciuta da morire (per questo l'ho riletta due volte, per cogliere fino in fondo l'essenza di questo eccellente lavoro.)
Mi chiedo come mai non hai mai pensato di fare Lettere e Filosofia, questo stile sembra unirsi molto bene a te e riesci a padroneggiarlo. Non è facile dar senso e coerenza ad una marea di termini complessi e farli coincidere con i concetti che si vogliono esprimere, ma a parer mio sei riuscita più che bene ad unire questi due mondi... con una lettura attenta si sente ciò che vuoi dirci di fondo, si trova l'analisi dei personaggi ed in particolare quella di Spock. Inoltre si ha come l'impressione di essere catapultati nella sua famiglia, di sentire gli insegnamenti dei genitori e di vederli tramite gli occhi del vulcaniano stesso, ed è decisamente una cosa positiva. Mi piace questo ritaglio di mente d in particolare mi piacciono le parti in corsivo (quella iniziale in cui si introduce tutto è veramente eccezionale.)
Sarek è rappresentato magnificamente, è quel padre sempre attento ed un po' altezzoso che sottovaluta il figlio, ma alla fine ti rendi conto che c'è amore nel suo modo di fare, nonostante sia così distaccato...
Ah, mi è piaciuto particolarmente il dialogo sulla pittura legata al sensibile!
Insomma, davvero un buon lavoro, mi ha fatto molto piacere leggerla!

12/01/11, ore 19:58

Non posso che associarmi alla recensione in inglese, è il più bel Spock's Pov che abbia mai letto ^^ Sei riuscita a entrare molto bene in un mondo a noi totalmente alieno, e anche il rapporto tra Spock e suoi genitori ritengo sia molto ben descritto, contraddittorio con Sarek, che in fondo ama molto suo figlio credo, è solo un vulcaniano testardo! Per fortuna Spock ha capito chi è, ha trovato il suo posto e la sua famiglia, e ha recuperato anche un rapporto con il padre mi piace pensare ^^
Comunque sei sempre più brava, aspetto un altro lavoro da una di voi due e poi il 'vostro' lavoro ;D

11/01/11, ore 15:28

Il rapporto fra Spock e suo padre è delineato esattamente come l'ho sempre immaginato. E' perfetto come descrivi il modo in cui Sarek consideri suo figlio in qualche modo "carente" (o forse è Spock a percepirlo così). Amanda secondo me alla fine crea più confusione in Spock, con tutte le migliori intenzioni, anche perchè i due genitori hanno due metodi educativi opposti (e nessuno dei due se ne rende conto) e Amanda non è obiettiva quando si tratta di Sarek. Spock è nel mezzo, tirato di qua e di là... Alla fine deve trovare lui un suo "punto", un suo equilibrio, dovrà lottare tutta la vita per questo. Indubbio (e bellissimo come sottolinei alla fine) che i suoi due umani avranno una parte fondamentale ^_^. Nonostante i miei più grandi ed entusiati complimenti, questa volta mi sento di farti un piccolo appunto. Il tuo stile, perfetto per racconti brevi, che arrivano ad essere delle vere poesie, in un racconto di questa lunghezza arriva ad essere un po' stancante. Alla fine si è costretti a separare la "forma" dal "contenuto", si tende a considerarli su due piani diversi e questo penalizza un po' il racconto e la sua atmosfera. Alcuni concetti devono essere decodificati per essere percepiti davvero (per passare dalla testa al cuore) e questo tende a rendere tutto un po' freddo. Nessun dubbio che la tua gestione è perfetta ma forse un pizzico in più di semplicità gioverebbe... Questa è solo una mia opinione naturalmente...

10/01/11, ore 22:45

E io mi associo! Ormai le nostre parole sono superflue, ce le hai rubate tutte! Continua così, è sempre un piacere leggere questi scritti magnifici! ^^

10/01/11, ore 18:11

You really make me feel that I am reading a Vulcan´s thoughts!

It is logical that his thoughts are more of the analitical side but still with emotion!

Best insight into Spock´s mind I has ever read!

10/01/11, ore 00:17

O_________O
Ma che ti devo scrivere dopo una cosa del genere?
Non lo so proprio, più la leggo e più ho una faccia da ebete che si chiede come è possibile scrivere una cosa tanto meravigliosa in un modo così perfetto.
Adoro ogni singola parola, è perfetta ed è perfetta nell'insieme, è scritta divinamente, io bo, non so cosa dire proprio!
Amanda è qualcosa di indescrivibile, dire che la amo non si avvicinerebbe neanche lontanamente a ciò che provo per quella donna!
Ogni metafora, ogni... ogni! Ogni parola, è perfetta! Il discorso sul neoclassicismo resta il mio preferito. Il periodo finale è qualcosa di epico, la frase finale, oddio... no davvero non so cosa dire perchè non esistono parole per dire quanto sei eccezionale, quindi mi limito a dirti che ho ancora la faccia da ebete, gli occhi sgranati e continuo a domandarmi come sia possibile tutto questo! XD