Il Cavalier senza macchia e l'arma errata
di winry8827

06/05/11, ore 22:31

E' una storiella che mi ha fatto riflettere su come spesso bisogna ironizzare su questi cavalieri onorati e puri che spesso sono esistiti in passato essendo e rimanendo eroi solo ed esclusivamente di quei tempi andati;
oggi, in una società molto più corrotta di un tempo e dai costumi "Facili" gli eroi senza macchia fanno sorridere perché di cavalieri non è rimasto solo che il ricordo.
Se poi , come nel tuo racconto, l'antieroe è buffo, impacciato e maldestro non rimane che sorridere amaramente.
Bravissima!
Un altro racconto che mi ha suscitato emozioni e riflessioni.
Ti invito a leggere, perché in tema, la mia fiaba "Lo Specchio dei Sogni" che parla appunto di un cavaliere sfortunato che...ma il seguito non te lo racconto.
Complimenti sinceri e lodi a ripetizione
un saluto cordiale
e tantissima stima
ulisse999

27/01/11, ore 22:53

Divertente^^ Molto nonsense, proprio carina.

14/01/11, ore 14:48

Mi piace. E'come se fosse "anticata": hai usato le parole avea, omo, attendevan ecc. ke la rendono simile alle poesie cavalleresche scritte in volgare (quelle pallose ke si studiano in letteratura e che a causa del modo in cui sono scritte nn si capisce un ...), ma la tua poesia invece, è molto chiara.
E poi mi ricorda un po' le favole ke alla fine hanno la morale. Bella davvero!

12/01/11, ore 15:58

Decisamente... Divertente! Da poco mi sono dedicata alle Nonsense... E molte mi sembrano dedicate alla sventura! Anche se non è il soggetto principale del tuo scritto... Il tuo Cavaliere senza macchie mi fa un po' pena... Pero' mi viene anche da pensare che lui la Dama l'ha solo vista, e vuole restare con lei semplicemente perché trova che sia la più bella che abbia mai visto... E a me, sinceramente, sembra abbastanza poco.
Che il valorosissimo Cavaliere, invece, la conosca più nel profondo? Questo non ci è dato saperlo... Ma a me piace pensare di si'!
Il paragone fatto nel commento precedente, lo trovo ad ogni modo azzeccatissimo. Don Chisciotte idealizza Dulcinea (le dà persino il nome che preferisce), e la vede come gli pare a lui senza preoccuparsi di come sia veramente.
Sembra ingenuo, senza alcuna "macchia" morale... Ma in realtà è molto egoista (non gl'importa di sapere come sia davvero la Dama), ed anche conservatore (non accetta l'offesa non tanto perché si sente ferito nei sentimenti, ma per puro onore... Ed ai tempi dei cavalieri, era cosi' la maggior parte delle volte... Per ogni scemenza l'onore poteva considerarsi calpestato, e questo doveva essere "lavato col sangue", ossia sistemato con un duello! Insomma, vuole duellare più per tradizione che per altro..)!
Il valorosissimo cavaliere non sembra meglio dalla parte conservatrice, pero' lo preferisco perché lui, almeno, non ha paura di mostrarsi come si è.
Ecco perché, ai miei occhi, è lui quello senza paura... Si mostra per come è senza problemi, e combatte se lo si richiede. Mentre colui che si fa nominare senza macchia... Insomma, si capisce, vuole apparire perfetto, se non proprio esserlo. Ma nessuno è perfetto, pero' temo che nessuna delle sue future disgrazie riuscirà a fargli apprendere cio'... Se ho capito bene il tuo finale. è un cavaliere troppo vigliacco e presuntuoso per guardare in faccia la realtà... Come direbbe Fabrizio Salina: "Noi fummo i gattopardi, quelli che verranno dopo di noi saranno iene, pecore... Ma tutti, gattopardi iene e pecore crederanno sempre di essere il sale della terra".
Il cavaliere valorosissimo direi che è un gattopardo (o al massimo una iena..), mentre il cavaliere senza macchia... Decisamente una pecora.

11/01/11, ore 23:01

Molto divertente. Un cavaliere davvero... cretino! Pare Don Chisciotte!
Davvero simpatica questa storiella.
Alla prossima! Ciao!
Noway.

11/01/11, ore 15:29

Bellissima,
non ho uno straccio di tempo fra esame in vista fra pochi giorni e tirocinio di cui non so ancora nulla... ma mi ritaglio 10 secondi per recensirti.
Non conoscevo il classico Cavaliere senza macchie ma mi piace un sacco la tua versione...
Buon scrittura, colpisci sempre i tuoi lettori... con la punta della piuma... (o del mouse?)

=)

Ciaoo
Fabiola

11/01/11, ore 14:30

*.* che bella! Mi piace il tuo anti cavaliere! diciamo che è un poco sfigato... meno male per lui che almeno è ben dotato!