Il suono dell'errore
di _Mary

23/08/11, ore 18:49

Non ho parole per esprimere quanto sia bella e sentita questa oneshot.
Mi hai davvero stupita, emozionata.

Che scema, non sò più che dire x3
Quando l'ho letta avevo il cuore all'impazzata.

Grazie per avermi fatta emozionare così tanto.

Un Abbraccio.

01/05/11, ore 22:03

A differenza tua, io amo il personaggio di Draco malfoy. E lo amo proprio per la complessità del personaggio, per tutte le prove a cui è stato sottoposto per proteggere la sua famiglia. Non comincerò elencandoti le mie ragioni, perché non voglio certamente convincerti a pensarla come me.
Mi piace questa fanfiction perché c'è tutto (o quasi) ciò che io amo del personaggio. Sei riuscita a creare di lui un ritratto così perfetto che vien da chiedersi se non l'abbia creato tu il personaggio stesso. La vigliaccheria, costante nella vita di Draco, è costante nella tua fanfiction; e questo è solo uno dei punti che giocano a favore dell'IC del personaggio e in generale dell'intera storia. Trovo molto realistica la tua interpretazione dell'esitazione di Draco nel riconoscere Harry e i suoi amici: per lui che li ha avuto sotto gli occhi sin da undicenne sarebbe impensabile non riconoscerli, eppure dice di non esserne sicuro, ennesimo segno della sua vigliaccheria. In fondo, se non è riuscito ad uccidere Silente, perché dovrebbe riuscire a condannare a morte i tre ragazzi? Mi è piaciuto inoltre il modo in cui Narcisa prontamente interviene in aiuto del figlio, così come l'hai interpretato tu: è il segno di un'amore di madre che io ho sempre associato a lei, disposta a tutto per salvare suo figlio.
Che dire, devo solo farti i miei complimenti per questa meravigliosa fanfiction.
Legar

09/02/11, ore 15:37

Riprendo il mio progetto XD
Per essere una storia incentrata su un personaggio che detesti, beh, ci sarebbe da chiedersi cosa tiri fuori con i personaggi che ti piacciono... "ci sarebbe", perché ti conosco e conosco le tue meraviglie.
E' molto "veritiera", nel senso che hai descritto Draco sotto diversi punti di vista, o meglio, hai analizzato lati di lui molto diversi. L'inizio, con tutto il ragionamento sul silenzio, è straordinario: il silenzio può sembrare una banalità, ma ti costringe a confrontarti con te stesso, con i tuoi pensieri e con le tue paure. Ricordo che alle superiori una prof ci aveva detto che degli studi avevano riportato che gran parte delle persone teme il silenzio, si agita, e penso che sia anche normale. Nel caso di Draco, poi, riporta a galla tanti di quei ricordi e timori da far star male chiunque.
Ovviamente non posso non elogiare il fatto che lo hai descritto all'interno della sua famiglia, sai quanto ami quei tre insieme. Nei suoi pensieri c'è quel continuo riferirsi ai genitori tipico di un figlio abituato a preoccuparsi per loro e a ricevere il loro sostegno, a sentirli vicini. Vede Lucius e, sì, teme di diventare come lui ma secondo me teme anche di vederlo logorarsi ulteriormente. Lo ha visto passare da uomo ricco e potente a servetto di Voldemort, costretto persino a privarsi della sua bacchetta. E Narcissa, beh, Narcissa è Narcissa. Una mamma, non semplicemente una madre, che come hai scritto protegge Draco come una mamma gatta fa con i cuccioli. Una donna che sappiamo rischierà tutto per lui, qui la descrivi per quello che è. Non credo che volesse spingere Draco nella direzione sbagliata invitandolo a - non mi viene la parolaaaa - diciamo consegnare Potter, credo fosse un gesto estremo per far finire tutto. Sappiamo che lei non è una Mangiamorte, che ha le sue idee ma prima di tutto viene Draco, e qui penso sia un po' la stessa cosa: se Potter venisse preso da Voldemort tutto finirebbe, nel senso che non ci sarebbe più una guerra e loro non sarebbero più nel mirino come in quel momento. Un gesto che mi ricorda molto Pansy, lo trovo anche comprensibile. Va beh che io amo Narcissa e anche Pansy mi piace, sarò di parte?
Da parte di Draco, invece, forse vedo meno vigliaccheria di te in quella parte. Non che non abbia paura della sua ombra eh, ma proprio per questo il non confermare l'identità di Harry mi ha sempre saputo di gesto importante nella crescita del personaggio. Non è tanto coraggioso da negarla del tutto, non è un Grifondoro, ma in fondo anche così fa qualcosa. E credo che a Bellatrix direbbe la verità non tanto per non deluderla, quanto per puro e semplice terrore XD Comunque, anche se qui i nostri pareri discordano un poco, alla fine il succo è sempre quello. Invece concordo pienamente con la sua paura di non fare quello che si aspettano gli altri, è una cosa che ho sempre pensato. Alla fine è l'ultimo erede dei Black e dei Malfoy, sarà cresciuto nelle aspettative, un'eredità pesante da sopportare se non si ha un carattere forte, se si ha paura.
Ti ho scritto un poema, pardon, ma sei tu che mi fornisci argomenti di discussione! :p

25/01/11, ore 11:43

Questa storia presenta in modo assolutamente originale un personaggio sul quale si è sempre scritto parecchio; eppure, raramente è stato visto in quest'ottica. L'introspezione rende la caratterizzazione profonda, scandaglia i pensieri di Draco Malfoy in modo tale che si riesca ad immedesimarsi in lui, il tutto descritto in un frangente sul quale normalmente si legge davvero poco.
Inoltre, l'autrice è stata in grado di descrivere le sensazioni, le emozioni e i pensieri di Draco con un lessico ed uno stile sempre encomiabili, vicini alla perfezione.

Mary... questa storia è semplicemente sublime.
E il fatto che tu abbia scritto su un personaggio che tanto detesti altro non fa che aumentarne il valore.
Sei sempre meravigliosamente brava <3

25/01/11, ore 02:03

Non posso che sentirmi soddisfatta a leggere questi commenti.
E tu che dicevi che la storia non ti convinceva e bla bla bla come al solito. -.-' Mila, ma come hai potuto credere che questa storia avrebbe potuto annoiarci? È praticamente perfetta sotto ogni aspetto.
Il resto direi che l'ho detto già con il giudizio. Tu saprai che a me Draco non dispiace come personaggio, diciamo che sono una di quelle che sopporta a fatica il Pottah e quindi mi piazzo dall'altra parte del campo di battaglia, ma odio il Draco OOC di certe fanfic - o.o, spero non sia troppo OOC nelle mie - che ormai è considerato normale dalla maggior parte delle fangirl. Per questo ho amato la tua storia, credo che scrivere sui personaggi che odiamo in realtà ci renda più obiettive. Parlo al plurale, ma lo faccio perché ho osservato che anche per me è successa la stessa cosa, e per tutti i contest che ho indetto nei quali era previsto di pescare, a vincere è stato chi si era trovato a fare i conti con qualcuno che non aveva considerato mai prima di allora.
Ti faccio l'esempio mio con Percy, io odio Percy, eppure...

Quindi, davvero ti dico che forse il fatto che tu ti sia costretta a scrivere su di lui è stata la tua forza. Sono ansiosa di leggere la tua storia per il terzo turno. Sono sicura che ci sorprenderai qualunque cosa tu scriva.

Io supporto la tesi di LoveChild.

23/01/11, ore 12:23

Allelujia *.*
Finalmente, dopo tanto peregrinare, sono riuscito a trovare un Draco completamente IC ( stappo bottiglia di spumante XD).
Comunque, a parte gli scherzi, questa fic mi ha colpito in maniera positivissima. Come te, anche io odio profondamente quel furetto che corrisponde al nome di Draco, perciò sono rimasto sorpeso da questa fic stupenda. Non oso immaginare cosa avresti scritto se Draco si trovasse tra i tuoi personaggi preferiti!
Trovo che la citazione si incastri benissimo nella storia ( in effetti è perfetta per Mr. Furetto) e mi è piaciuto, in partciolare, la digressione iniziale sul silenzio che schiaccia Draco e la sua famiglia.
Poi, mi ripeto, hai caratterizzato molto bene Draco, sopratutto quando i ghermidori fanno il loro ingresso.
Complimenti ancora di cuore !!
...dirk...

13/01/11, ore 02:25

*Striscia e sibila ai piedi di Mary come Bis*
Mia Ssssssssssssssignora! *.*
Che tu fossi un genio dubbi non ce n'erano! u.u
Ora, benedetti Morgana e Merlino, come ti viene in mente che Draco è OOC?
Sei forse così genia da essere divenuta un po' becca? X°D
E' perfetto! ** Qui è tutto perfetto e non mi stancherò mai di dirti quanto mi onora, in questa sfida a tappe, stare subito dietro di te! E' quasi come aver raggiunto uno status symbol! O.O Insomma ora posso anche morire! u.u
Ma lasciamo gli sproloqui e passiamo alla storia.
Sei stata filosofica, sta volta Mary! ** Le tue riflessioni sul silenzio e poi i tormenti di Draco mi sono entrati sotto la pelle! Li ho assorbiti piano piano, è come se tu avessi creato uno spiraglio nell'anima di questo personaggio permettendomi di entrare per poter osservare ciò che è più da vicino.
Ad ogni riga sono rimasta incantata per come sei riuscita a sondare ed indagare così profondamente la psiche di Draco, ad un livello che non ho mai visto! **
D'altra parte sei stata capace con poche frasi di dare una perfetta rappresentazione anche di Lucius e Narcissa, altri due personaggi di complessità non indifferente!
Bon, io continuo a dire che tu ci imbrogli tutti e sei la Rowling in disguise! u.u
Ti smaschererò, lo giuro! muahahhahaha
Complimenti ancora, Mary! *____* <3
(Recensione modificata il 13/01/2011 - 02:26 am)

11/01/11, ore 20:33

Beh, io credo che Lilyblack, Vogue e Fabi abbiano parlato inconsciamente anche per me: questa storia è davvero perfetta ed io non ho altre parole per giudicarla!
Questo è Draco: vigliacco.
E tu l'hai descritto non bene, di più! E' perfetto, te l'ho detto! ;)
L'idea del grigio, poi, è magnifica e decisamente azzeccata per Draco, così come lo è la citazione.
E' un piccolo capolavoro, insomma! Brava! :)
Un capolavoro che colpisce - positivamente, mi sembra ovvio! ^^ - e che fa rimanere di stucco per la sua profondità - di nuovo in senso positivo! ;)
Quindi, non mi resta altro da dirti se non "bravissima".
...e parlo sul serio, eh! ;)
Alla prossima,
bacini bacioni,
confettina

P.S.
Davvero Draco non ti piace come personaggio??? O.O
Beh, allora ti faccio doppi - ma anche TRIPLI e QUADRUPLI - complimenti perché è piuttosto difficile parlare di un personaggio che non piace!
Brava, brava, brava!!! *-*

11/01/11, ore 20:18

Ma cos'è 'sta storia, tutti i contest li vinci sempre tu? xD Chissà perché, la cosa non mi sorprende.
No davvero, dai. Se odiando Draco sei riuscita a scrivere questo capolavoro riuscendo pure a dargli un po' di dignità, non oso pensare cosa saresti riuscita a fare se fossi un'amante del suddetto Slytherin o addirittura delle Dramione! Sei incredibile, non ti vergogni? xD
Concordo con le giudice, l'IC è pieno (almeno per quello che ci ha mostrato la Row di lui), vigliacco ma non cattivo malvagio (cattivo lo è, ma non è certo ai livelli di Sua Maestà Bellatrix u.u).
Non chiedermi perché, ma ho amato questa frase:
Eppure, Draco l’aveva sempre vista come una messinscena: l’ultimo spettacolo dell’attore del secolo, una recita le cui uniche spettatrici erano le poltrone rotte di un teatro vuoto e cadente.
Ti ho già detto quanto ami la tua scrittura, e sono pienamente felice che tu sia resuscitata dopo la terribile esperienza di pensare come Peter :S
Complimenti per il primo posto, e ancora brava! :D
Alla prossima! x3

11/01/11, ore 19:46

Ok, tanto per cominciare, fammi dire: finalmente!
Finalmente una fanfiction con un Draco perfettamente IC, in tutta la sua vigliaccheria e la sua incapacità di decidere da che parte stare.
La citazione è perfetta per lui, e il modo in cui l'hai incastrata nel testo è perfetta: non si nota nemmeno il fatto che sia una citazione. Sembra opera tua!
Lo sai che condivido completamente il tuo giudizio su Draco, e quindi ho provato un particolare sadico piacere nel leggere i suoi pensieri in quel momento, lo ammetto. XD
Molti pensano che il suo rifiuto di riconoscere Harry e gli altri, sia segno della sua decisione di essere dalla loro parte, ma è evidente che non è così, e tu hai saputo spiegarlo benissimo. Lui non dice "no" o "sì"... e se lo dice, si corregge subito con un "forse" e un "può darsi", quindi, esattamente il suo è un comportamento da persona che non ha il coraggio di scegliere l'una o l'altra parte.
Non ne aveva perché non poteva scegliere né l’una né l’altra, perché aveva cominciato già da tempo a sceglierne sempre una terza: il niente.
Per l'appunto. E' esattamente quello che penso!
Bè, ok, ora la smetto di criticarlo. Tanto ci penserà da solo a non saper convivere con se stesso per il resto della vita, e se lo merita. ù.ù
Sei stata bravissima a descrivere i suoi pensieri, a integrare tutte le sue riflessioni con gli eventi raccontati nel libro, il tutto senza mai fa sentire lo stacco.
Anche questa vittoria è meritatissima (non ho letto le altre storie partecipanti, ma vabbè! XD Tu meriti comunque di essere al primo posto!)
Complimentissimi! *-*

11/01/11, ore 18:44

Mai visto un Draco più IC di questo, alla faccia di quello delle Dramione, il tuo gli fa 10 a 0. Concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto, e con l'opinione che hai di lui. Nemmeno a me sta simpatico il Malfoy, anzi godevo da morire ogni volta che Harry - che non so perchè tutti tendano a far sfigurare in confronto a Sua Maestà Malfoy  - lo stracciava a Quidditch. Perchè, che alle fan piaccia o meno, è questo che è Draco: un vigliacco. E sono sicura che chiunque, anche quelle a cui piace, se usassero un po' di buonsenso lo riconoscerebbero. Bene, ora che mi lincino pure. Che dire, complimenti, scrivi veramente bene, ti sei meritata la vittoria :)