Dove volano i miei desideri
di moira78

05/08/12, ore 15:31

Bel capitolo! Le cose tra i nostri piccioncini sembrano andare molto bene, lo stesso non può essere detto per Ryoga ed Ukyo, lui mi ha deluso lasciandola in quel modo poveretta, altro che eterno disperso è un eterno indeciso.
Ho sempre pensato leggendo il manga e vedendo l'anime, che se Ranma non fosse stato di mezzo Akane ed Ukyo sarebbero sicuramente diventate ottime amiche, come sembra stia succedendo qui.
Il sequel di "destini intrecciati" si prospetta essere molto interessante con tutti questi cuori in tumulto, mi piace molto, volendo trovare un piccolissimo, microscopico, insulso ed insignificante difetto nel capitolo, mi ha lasciato un po' perplessa il fatto che Akane si infila le scarpe in camera sua e non all'ingresso. Ora vado a leggermi il secondo capitolo!

30/08/11, ore 11:54

Ed eccomi qui di nuovo, non so se ti ricordi ancora di me! xD
Appena ho letto il titolo e l'autrice mi son precipitata ad aprire il link e ancora una volta mi hai stupito. Genere diverso (avevo letto una tua parodia sempre nella sezione Ranma), ma comunque capitolo accattivante.
Mi è piaciuta molto l'idea di inserire il testo della canzone di Antonello Venditti "Mitico Amore" prima del testo vero e proprio: credo che sia di grande effetto soprattutto per la descrizione dei sentimenti di Ryoga.
Mi è piaciuta molto anche la parte dove Ryoga è combattuto tra l'amore di Akane, quello di Akari e quello di Ukyo.
Però in assoluto la parte che mi ha colpito di più è stata quella dove lui si volta e trova Akari sulla sedia a rotelle: lì non ti nascondo che una lacrimuccia ci stava scappando.
Nel complesso la fanfiction è molto ben scritta e sono ben curate anche le parti in cui si alterna la voce narrante di Ryoga e quella della sua coscienza.
Continuerò volentieri a seguirti e a recensire i capitoli perchè te lo meriti e scrivere le mi considerazioni è il minimo che io possa fare per premiare tanto impegno.
Con affetto
PiccolaEco

03/08/11, ore 11:03

Raramente capita di imbattersi in una ff tanto ben strutturata e tanto ben scritta. L'autrice è una delle poche in grado di concepire storie davvero originali, dalla trama complessa, con continui colpi di scena e scene fuorvianti che portano fuori strada il lettore. La caratterizzazione dei personaggi, poi, è una delle perle rare di questo fandom: l'autrice ne ha compreso a tal punto la psicologia da essere in grado di farli evolvere senza scadere nell'ooc, ma anzi mantenendoli costantemente in character così come la Takahashi li aveva concepiti. L'approfondimento psicologico corale si intensifica capitolo dopo capitolo, facendoci appassionare agli intrecci che si sono creati ma facendoci anche riflettere sui medesimi. Straordinaria è la capacità dell'autrice di gestire i drammi di tanti personaggi quasi contemporaneamente, merito di un'ottima padronanza della Terza Persona Limitata, di descrizioni mirate quanto efficiaci e di dialoghi brillanti.
La scelta di analizzare i coprotagonisti del manga attraverso l'intrecciarsi delle loro vicende - la loro crescita, i loro fallimenti, le loro conquiste - lasciando per una volta in ombra i protagonisti fino all'ultimo capitolo, fa di questa ff un vero unicum.

02/08/11, ore 13:35

Se c'è una storia che merita di finire tra le scelte della sezione di Ranma, è questa. Non (solo) in quanto è il seguito della celeberrima "Destini intrecciati" (già tra le scelte) e continua (pur dopo tanti anni) sulla stessa lunghezza d'onda, ma perché a mio parere aggiunge qualcosa di più. Si riparte dai personaggi del manga cresciuti e maturati, ma che avranno modo di affrontare altre difficoltà, non terremoti o nemici ma le 'semplici' vicissitudini della vita. E si trasforma in una storia corale, che si sofferma su un numero considerevole di persone senza mai perdere il proprio ritmo (e senza mai portare OOC nemmeno un singolo personaggio), con analisi psicologiche di una bravura e arguzia difficilmente rintracciabile in questo fandom. A questo vanno aggiunte una narrazione sapiente (e con perfetto uso della TPL), un ottimo italiano, una regia brillante, delle descrizioni coinvolgenti ma concise nel giusto e mai gratuite.
Una nuova perla che impreziosisce ancor di più questo fandom.

28/04/11, ore 12:43

Bene bene eccomi qua deciso a mantenere il mio impegno a recensire tutti i capitoli della tua ff.
Comunque andiamo con ordine la storia mi è piaciuta subito perche analizza alcuni personaggi che nel manga e nell'anime sono poco analizzati ma molto importanti e poi detto tra noi mi piace l'atmosfera da dramma che riesci a creare attorno ai personaggi e tutta la storia che mi rammenta Romeo e Giulietta (Magari i promessi sposi finiranno come il rampollo dei Capuletti e la dama dei Montecchi) e che mi piace un sacco (vada che io per natura sono pessimista e tragico).
Ora recessiamo il capitollo:
l'inizio e tragico e tutta la storia ruota attorno ad una situazione di conflitto e la fine fa presagire che la nera signora si fara vedere chiedendo il suo tributo di anime.
Resta il fatto che sei un genio.

27/04/11, ore 21:58

Eccomi al primo commento! Un inzio bello sconvolgente!  Ecco che dalla già vecchia intesa tra Ukyo e Ryoga è scaturita una notte d'amore. E non senza conseguenze imbarazzanti, come accade quando finalmente Ukyo si concede al ragazzo perennemente alla ricerca di un'indicazione... e poi diciamocelo Ucchan è davvero esilarante quando travisa quel "maiale" detto da Ranma, in un momento così cruciale, Ranma non sapeva nemmeno di averla urtata con quell'affermazione e riesce a sembrare il solito insensibile, davvero! E la cuoca suscita una tenerezza che si esprime bene in quell'abbraccio amichevole tra lei e Akane e poi anche il lettore vorebbe consolarla (io almeno!) Ma questo cap s'intitola Ryoga, quindi passo ad osservare il suo comportamento non meno indelicato di quello di Ranma, con la sua scomparsa e i suoi ricordi e pensieri si susseguono febbrilmente. In effetti l'unica sua colpa, o almeno quella che posso individuare subito è quella d'aver lasciato Ukyo in un senso d'angoscia tale che s'è sentita una sgualdrina! Ma è anche una delle parti più interessanti del cap, perché dobbiamo passare attraverso il suo delirio ormonale, affettivo e psicologico prima di capire e tirare un sospiro di sollievo, che lui ama Ukyo, salvo poi che ci fai perdere di nuovo il respiro con Akari. Ottimo ritmo!
(Recensione modificata il 27/04/2011 - 10:00 pm)

25/04/11, ore 13:23

una ff molto interresante e triste che analizza la spicologia di alcuni personaggi.

27/01/11, ore 17:16

Non posso nemmeno descriverti la mia gioia nell'aver saputo di un sequel per quella perla che è "Destini Intrecciati". Non sto qui a dirti quanto ho amato quella fanfiction, sia perchè ci vorrebbero pagine e pagine, sia perchè non è questo il luogo. Qui si commenta il sequel che, credimi, di commenti ne merita, eccome!
Sapevo che non poteva andare tutto liscio, davvero, altrimenti perchè proseguire la storia? Però non mi aspettavo che arrivassi a sconvolgere parte degli equilibri che si erano faticosamente creati nel corso di "Destini Intrecciati" già nel primo capitolo!
Diciamocelo, ho voglia di picchiare Ryoga. Confesso di capire in minima parte perchè l'ha fatto, ma è anche vero che comportandosi così non fa altro che ferire la persona che in cuor suo ha capito di amare già da tempo. Un comportamento del genere è perfettamente da lui, secondo me. Non credo che sia spinto da egoismo o paura, ma soltanto dalla volontà di chiarire le cose fino in fondo per ripartire da capo senza rimpianti. Per quanti difetti Ryoga possa avere, credo sia estremamente onesto, e quindi lo capisco.
Però... Però. Povera Ukyo, cavolo! Non è mica giusto che soffra così, lei che aveva appena capito cosa fosse la vera felicità e cosa significasse avere accanto un uomo innamorato! Per quanto io approvi (in parte) il comportamento di Ryoga, non posso affatto condividere la scelta dei tempi (pessima -.-). E di certo il futuro per questi due non si prospetta dei più rosei, data la situazione di Akari.
Da amante delle Ryoga/Ukyo mi rendo conto di preoccuparmi più per la sofferenza di Ukyo che per quella di Akari, costretta sulla sedia a rotelle. Pessima anche io, come Ryoga. Spero vivamente che la situazione si risolva, ma al momento non vedo spiragli. Mi chiedo come te la caverai!
In questa situazione generale di crisi sembra che quella di Ranma e Akane costituisca una piccola oasi di pace, ma quanto durerà?
Bravissima, Moira. Come sempre mi appassiona leggere ciò che scrivi. Mi lascio trasportare dal tuo stile evocativo ed entro nella storia, immedesimandomi in ogni personaggio. E naturalmente mi lasci con la voglia di leggere di più! Non vedo l'ora di leggere il seguito, sul serio!

24/01/11, ore 18:06

Oddio, che tuffo al cuore rivedere una fanfiction tanto amata (anche se si tratta del suo sequel) di nuovo in alto! E meno male che mi hai avvertita, altrimenti con la testa che ho avrei rischiato davvero di non accorgermene (e chiedo venia per questo)! Ebbene. Hai pubblicato solo il primo capitolo, e già ci sono tante domande a cui dover trovare risposta: ok, Ryoga se ne è andato per sistemare le cose con Akari, ma... con Ukyo resterà tutto a posto, vero? :O E a proposito di Akari... cosa ci fa su una sedia a rotelle? La storia già da subito sta prendendo una piega alquanto preoccupante, e spero (anche se, ahimè, ne dubito fortemente) si tratti di una fase temporanea. Povera Ucchan, questa volta non posso che dimostrarmi solidale nei suoi confronti, e già che ci sono proporrei maiale in agrodolce al ritorno (se mai ce ne sarà uno) di Hibiki.
Per quanto riguarda Ranma e Akane, invece, che dire? Sono carinissimi *.* Dio, quanto mi sono mancati! Ma chissà perché, per come ci hai abituati tu, temo che anche per questa coppia non saranno tutte rose e fiori.
Grazie, grazie e ancora grazie per aver deciso di continuare questa storia meravigliosa, non avrei mai osato sperarci! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, un bacione grandissimo! :*

20/01/11, ore 20:08

Be', che dire, a parte il fatto che sono in ritardo per commentare? Non ricordo perfettamente Destini Intrecciati, ma qualcosina sì! ^^
Cominciamo dalla cosa che, lo ammetto, mi è piaciuta di più. Quelle frasi in corsivo scritte in mezzo alla narrazione sono... molto belle. A parte il significato in sé, questa scelta stilista mi è piaciuta molto, perché ci fa capire meglio cosa pensano i personaggi e, allo stesso tempo, che sono consapevoli di pensare scusandosi con se stessi, trovando le proprie ragioni per le azioni che hanno compiuto. I sentimenti di Ukyo sono comprensibilissimi: mi ha fatto tanta pena Ucchan, Ryoga se n'è andato senza dirle nulla, è sparito! E lei è, ovviamente, disperata. Ranma pecca completamente di tatto. .-. Ma almeno Akane l'ha punito! U.U
Ryoga... Ryoga ha capito di amare Ukyo. E' bello che lui voglia andare a dire addio ad Akari, è bello che lui abbia deciso, che voglia tornare da Ucchan (anche se si è comportato male e credo che qualche botta in testa ci starebbe bene) ma... come fa a lasciare sola Akari sulla sedia a rotelle? Cosa deciderà? Lui ama Ukyo, ma...
Però una dolcezza in questo capitolo c'è: il bacio fra Ranma e Akane! Che dolce Buongiorno! Almeno lei non gli tira più i secchi d'acqua addosso! XD
Be', l'inizio è un po'... triste, però spero che migliorerà, andando avanti. ^^
Maryku.

18/01/11, ore 17:42

E' bello poter leggere questa storia. Destini intrecciati è sempre rimasta nel mio cuore anche perchè era una delle prime ff di ranma che avevo letto in vita mia. Devo dire che sei molto maturata nello stile e già dalle prime parole si vede che sono maturati un pò anche i nostri protagonisti. Magari non sarà passato un grande arco temporale all'interno della storia ma sono diversi come è giusto che siano dopo tutto quello che hanno passato.
Fa strano vedere ranma e akane così vicini ma lui è rimasto il solito tonto visto come ha ferito inconsciamente Ukyo. Una Ukyo ahimè così tormentata... e sbaglia a descriversi sgualdrina. Fa male sentirla rivolgersi parole così dure. Ryoga andrebbe preso a pugni molto più di ranma. Che razza di comportamento alzarsi e andarse in quel modo. Posso capire la confusione per ciò che è successo ma andare via senza chiarire non serve a nulla e se da scemo qual'è si è riscoperto davvero innamorato è anche peggio. A prezzabile però la decisione di recarsi da Akari per mettere le cose in chiaro prima di ( presumo) tornare da Ukyo.
Sapere che la ragazza però è su una sedia a rotelle è davvero sconvolgente. Lacia l'amaro in bocca perchè anche lei ha subito un danno in seguito al terremoto, perchè Ryoga è stato troppo preso da se per informarsi prima ma sopratutto perchè sicuramente questa notizia non porterà nulla di buono ne al nostro caro vagabondo ne ad Ukyo ne sono sicura. Trepidante attendo il prossimo capitolo per scoprire qualcosa in più. Ovviamente faccio il tifo per Ukyo. Devo farti i complimenti anche per il bel titolo che hai scelto. In attesa mi vado a rileggere destini intrecciati perchè credo sia necessario per non farmi sfuggire nulla di questo bel continuo.

16/01/11, ore 21:16

Tesora carissima, lasciati innanzitutto dire che è stato un piacere, oltre che un onore, betaleggere questo sequel. *__* Il tuo stile è come sempre scorrevole e incisivo, al punto che le mazzate che rovesci in poche righe ben mirate sul povero lettore ignaro sono così ben piazzate da lasciare senza fiato e siamo solo al primo capitolo! XDD Il bello è che il suddetto capitolo inizia sotto i migliori auspici, perché il risveglio idilliaco di Ranma nel letto di Akane non potrebbe essere più promettente: i protagonisti si sono confessati il reciproco amore, dormono insieme, ci danno dentro come ricci XDDD, sono felici insomma e uno pensa: se sono felici loro, sono automaticamente felici tutti gli altri. E chi lo dice? Da autrice consumata quale sei, non dai nulla per scontato, ed ecco che sei così brava a caratterizzare i personaggi, che li fai evolvere continuamente: Ryoga lascia Ukyo nel cuore della notte per cercare Akari e se inizialmente crede di averlo fatto perché si sente un verme ad aver approfittato della cuoca (ma quando mai, visto che lo voleva anche lei?), in realtà è scappato via come un ladro perché ha un bisogno disperato di essere onesto con Akari, dicendole addio e in questo modo avere la conferma (come se ce ne fosse bisogno, meno male che se ne rende conto da solo) che Ukyo sia la scelta giusta per lui. E se non basta la mazzata del suino che scappa via da Ukyo facendola sentire sporca - perché lei giustamente pensa che un comportamento tanto vile sia imputabile solo al fatto che lui evidentemente non la ami, però con lei c'è stato, per cui è logico si senta umiliata e offesa - alla fine del capitolo ci cali la mannaia tra capo e collo: Akari è rimasta paralizzata! °__° Ed è inutile pensare 'per fortuna non è sola, con lei c'è Biancanera e forse anche il nonno e Katsunigi', perché la verità è che non vorremmo essere al posto di Ryoga nel momento in cui si rende conto della tragedia: Akari è rimasta paralizzata proprio quando lui deve comunicarle che ama un'altra donna. Riuscirà a dirle la verità? O si lascerà impietosire? Tutti i miei più vivi complimenti, sorellona, per come hai magistralmente gestito il colpo di scena finale: usando il punto di vista di Ryoga, il lettore vede ciò che lui vede, ovvero innanziutto la cagnetta che gli salta addosso per fargli le feste, per cui di Akari inizialmente ode solo la voce e lui, com'è ovvio, si rallegra che sia viva, magari dentro di sé pensa che sarà tutto più facile sentendola così allegra, che accuserà bene il colpo. Invece il colpo viene a lui e a noi: si alza per salutarla e si accorge che è su una sedia a rotelle. E il mondo gli crolla addosso. E a noi con lui. E ora? °_° Accidenti, se non avessi già letto tutta la storia, direi: 'Che suspence!' *_* Ottima l'introspezione di Ukyo e Ryoga, protagonisti di questo capitolo. E ottima la scelta di concentrarti sui dialoghi interiori ed esteriori, piuttosto che sulle descrizioni, in questo modo sei riuscita a caratterizzare i personaggi in modo eccelso, bravissima, non mi stancherò mai di ripetertelo! ^______^

16/01/11, ore 14:02

In primis felicitazioni per il tuo ritorno alla scrittura, se ne sentiva la mancanza.

La storia parte già con un bel scossone: Ryoga e Ukyo sono andati a letto insieme, ma invece di una classica Ryoga x Ukyo in cui sono felici e contenti, qui si sente il rapporto come qualcosa di sbagliato, qualcosa che non avrebbero dovuto fare.

E infatti poi Ryoga ritrova Akari! E in quello stato! E lo sapeva persino...
Davvero un bel colpo di scena...
Bella, mi ha intristito come inizio, ma davvero bella...

Al momento penso che Ryoga si sia comportato davvero male, ma con chi sodalizzare con Ukyo? O con Akari?
Sicuramente non con quel "porco", ma spero abbia delle ragioni che scopriremo nei prossimo capitoli.
Dimenticavo: il tuo stile è sempre scorrevole e si fa leggere volentieri. Devo dire che lo prediligo.

E poi ci sono ancora delle belle domande in sospeso... ottimo inizio devo dire.
Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 16/01/2011 - 02:08 pm)

15/01/11, ore 19:33

Destini intrecciati” è stata la primissima fan fiction di Ranma che ho letto, tantissimi anni fa, e quella che mi ha introdotto al magico mondo delle ff, e mi ha condotto a tutto quello che è venuto dopo, in primis l’aver trovato degli amici speciali con la mia stessa passione! Quindi devo dirti grazie innanzitutto per questo.
Poi un secondo grazie per questa splendida sorpresa, poiché io ignoravo completamente che tu avessi in mente di scrivere un sequel del tuo capolavoro, perciò puoi immaginare come mi sia sentita quando l’ho saputo: al settimo cielo! E quando stamattina ho visto il primo capitolo online, mi sono sentita in ansia! XD Naturalmente ho subito cliccato sul titolo, schiacciando il tasto sinistro del mouse a fondo, in un gesto quasi solenne e, prendendo un bel respiro, mi sono preparata a leggere. Premetto che non ho avuto bisogno di andarmi a rileggere l’ultimo capitolo di DI, perché l’avrò riletto una centinaio di volte, e lo conosco praticamente a memoria (ma poi, come dimenticare gli splendidi eventi che vi hanno luogo? *__* ).
Da subito mi sono resa conto di quanto sia scritto bene: negli anni non ti sei arrugginita, anzi il tuo stile è diventato se possibile ancora più bello: semplice, ma soprattutto chiaro e pulito, tanto che mi sembra di sentire una voce raccontarmi quello che leggo! Davvero brava!
Andando al contenuto della storia, mi è piaciuto l’incipit con Ukyo. In un primo istante, quando leggi “Dai diari di Ukyo”, con una nota di malizia pensi:”Eh sì, immagino ne abbia di cose da scrivere, dopo una notte di passione…”. Ma quando leggi il testo, percepisci che qualcosa è andato storto: Ryoga se n’è andato! Qui il senso dell’orientamento non c’entra! Ha raccolto i suoi vestiti e se n’è proprio andato, di sua spontanea volontà! Confesso che non me lo sarei aspettata, e mi ha lasciato un po’ spiazzata. Ma col senno di poi capisco che è stata una mossa necessaria, la sua: ora che s’è reso conto che la relazione tra Ranma e Akane non l’ha lasciato poi così ferito come pensava, ora che ha trovato una donna capace di amarlo prima di tutto come uomo, non può crogiolarsi nello stupore e nella felicità e tralasciare la cosa più importante: chiarire i propri sentimenti con se stesso… e con Akari! Ma lei è sulla sedia a rotelle, vittima come tutti del terremoto… Questa non ci voleva. Ryoga si sentirà sicuramente obbligato a fare la cosa più giusta: restarle accanto, perché Akari ha bisogno del suo sostegno ora più che mai. Ma che ne sarà di lui e Ukyo?  Io li ho sempre visti troppo bene questi due insieme…
Ukyo, d’altro canto, mi ha fatto tanta tenerezza. Però, arrivare addirittura a darsi della sgualdrina… Accidenti a Ryoga! Ma un bigliettino no?  -___-
Ranma e Akane mi sono sembrati così naturali, come se fossero stati “insieme” da sempre! Spero ci delizierai ancora con scene riguardanti loro due, perché sono proprio adorabili insieme, specie quando lui dice qualche scemenza e lei lo picchia, come se niente fosse cambiato XD Eh, le vecchie abitudini sono dure a morire!
Ottimo inizio, Moira-chan: un primo capitolo degno del suo prequel! Non vedo già l’ora di leggere il prossimo! Grazie ancora per questo magnifico regalo!
(Recensione modificata il 15/01/2011 - 08:09 pm)

15/01/11, ore 12:12

Che emozione riprendere dopo tutto questo tempo la lettura delLA storia che più mi ha segnato, a livello di fandom! La sorpresa è che, nel tempo fittizio della storia, non è trascorso alcun lungo intervallo, anzi vediamo le conseguenze dirette di ciò che è accaduto nell'ultimo capitolo della ff originale... fa uno strano effetto, mi sembra di ritornare indietro di anni! *_*
Come al solito tratteggi benissimo i personaggi, rendi credibilissimi anche in poche battute i Ranma e Akane post-fidanzamento vero e proprio (e post-quell'altra cosa XD) anche se poi i protagonisti di questo prologo sono quegli altri due... Ryoga e Ukyo: trattandosi di un pairing fanon, devo dire che mi ha reso subito felice il fatto che per loro non partissi da un "felici e contenti", anche se la "fuga" di Ryoga di per sé non mi spaventava più di tanto (specie considerando il suo senso dell'orientamento). Tuttavia il conflitto c'è, Ucchan si sente usata, Ryoga confuso... ma alla fine i passi del disperso lo portano da Akari, perché la sua vera intenzione era mettere una volta per tutte le cose in chiaro, finalmente ha capito di essersi innamorato della cuoca di okonomiyaki.
E arriviamo all'incontro con Akari (Biancanera e i cuccioli si erano dunque trasferiti da lei?)... e al colpo di scena finale, una mazzata niente male! Akari-chan sulla sedia a rotelle! Anche lei vittima del famoso terremoto, o qualche altra causa? Del resto della giovane Unryu, nella ff originale, non abbiamo saputo notizie... se ricordo bene, era stata citata giusto un paio di volte da Ryoga (che nemmeno si era preoccupato per lei con tutto il pandemonio che accadeva). Ora cominciano i problemi, io personalmente non riesco a fare a meno di pensare a una triste situazione alla Candy Candy... certamente Ryoga non potrà abbandonare Akari a se stessa come se niente fosse!
Cosa ci aspetterà? Lo stile, la narrazione, sono quelli che mi hanno conquistato fin dalla prima volta che ho letto una tua storia, incrementando la mia sensazione di aver come ritrovato dei vecchi amici. E dunque posso solo dire che già attendo con ansia il prossimo capitolo! Complimenti Moira-chan!