America
di OttoNoveTre

16/01/11, ore 14:21

Si innalza un “oh!” di stupore.
No, devo dire che il titolo “America” non mi aveva illuminato affatto sull’identità del buon - molto b(u)ono - Santiago umano, sebbene mi fossi scervellata un po’ sul suo possibile significato. Mi dicevo, ma se Santiago è uno spagnolo, che cosa c’entra l’America?
La mia fantasia e probabilmente anche le mie conoscenze storiche (come è possibile che non abbia fatto il collegamento?) hanno bisogno di una bella ricarica, a quanto pare.
Ma come ti vengono certe idee? Intrecciare fatti storici con la vita di Santiago. E poi la canzone di Guccini. Secondo me sei riuscita nel tuo intento, perché trovo che canzone e testo interagiscano benissimo tra loro. Insomma, sei geniale. Davvero. E poi riesci a raccontare tutto con grande semplicità. Come se scrivere una storia bella come questa sia la cosa più facile del mondo! Ma non è così, purtroppo o per fortuna.
Non mi deludi mai. Il tuo nome è una garanzia XD
Adesso, ovviamente, la curiosità è tanta. Immagino che nel prossimo capitolo narrerai la trasformazione in vampiro di Santiago e non riesco a fare delle previsioni su come questo avverrà. Sono sicura che mi sorprenderai come sei solita fare tu.
Complimenti.
Bacioni, vannagio.

15/01/11, ore 20:46

Alè! L’aspettavo, la seconda storia di Corin!
E sono stupefatta. Non avevo mai pensato che Santiago avesse scoperto l’America! Che addirittura fosse stato il primo ad averla avvistata! Il modo in cui hai fuso canzone, avvenimenti e personaggi storici e avvenimenti fittizi di è perfetto; ho adorato il conflitto di Santiago che non riesce a confessare l’errore tra miglia europee e miglia arabe, e anche il suo rapporto con Colombo.
Per la donna che farà mettere la testa a posto a Santiago, beh… la scoperta dell’America risale al 1495. Ci sono voluti un po’ più di un paio di secoli!
La canzone è bellissima. E pensare che io avevo sempre associato “l’inutile America amara” ad Alec!

P.S. il mio Felix dice che ti dà un Santiago mariachi in cambio di quello marinaio, così almeno sono in due!

15/01/11, ore 20:13

Ciao,
accipicchia quando stamani ti chiedevo America non pensavo che l'avrei visto così in fretta!
Magnifica l'idea di fare di Santiago un marinaio di Cristoforo Colombo! Certo che uno che ha scoperto l'America Aro di sicuro non se lo farà sfuggire mai!
Ammetto che gli insulti in spagnolo mi mancano ma mi farò un a cultura.
Per ora ti assicuro che il lavoro è eccellente (per quanto riguarda il discorso macho direi che è perfetto).
Mi spiace solo che non abbia potuto gridare Terra ma ho idea che si farà passare ampiamente il malumore con le "indigene".;-)

Besos querida

F.