Amore platonico

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

DICIANNOVESIMA CLASSIFICATA
 __cory__ - Amore platonico

Grammatica: 9,97/10
 La grammatica è impeccabile, hai mancato il punteggio pieno per un soffio!
“Di che cosa di può vantare?” errore di battitura. – 0,03
 Stile: 8,5/10
 Il tuo stile è molto semplice, non utilizzi termini ricercati, le frasi sono brevi e non articolate. Comunque è uno stile che mi è piaciuto per questa storia. E’ leggero, piacevole. E’ stato carino anche l’espediente di dividere la storia, dei paragrafi a sinistra e altri a destra. E’ come se avessi voluto, in questo modo, mettere in risalto dei concetti.
 IC: 8/10
 E’ stato sicuramente il punto più difficile da valutare. D’altronde è una Dramione e non potrebbe essere altrimenti. Io credo che in una Dramione i due non potrebbero mai essere completamente IC, per forza di cose, perché è proprio la coppia a essere impossibile se i due conservassero i loro caratteri originali. Tu, però, ti ci sei avvicinata molto. Hermione prova anche disprezzo verso Draco, com’è giusto che sia, e trovo che sia molto bello il pezzo in cui parla dei maghi, dei Babbani e di portare qualcuno a cambiare. Draco mi ha soddisfatto un pochino di meno, soprattutto non mi hanno convinto molto i suoi dubbi sull’importanza dei Malfoy. Non so se davvero lo penserebbe, o almeno, credo io, non in quel periodo, al sesto anno. Comunque, nel complesso li hai gestiti bene.
 Trama: 9/10
 La coppia trattata non è in sé originale, ma è il modo in cui la si tratta che conta, quindi sì, la tua storia è originale perché hai scritto di Draco e Hermione in modo diverso dal solito. Non hai lasciato intravedere nessuna speranza: loro non potranno mai stare insieme. E’ stato un piacere non leggere la solita Dramione; in questa è presente un tocco di verosimiglianza che nelle loro storie non si vede praticamente mai. Non c’è una vera e propria trama, ma ti concentri su un piccolo momento e sulle emozioni da loro vissute, e trovo che il messaggio che volevi trasmettere sia arrivato bene anche se non ti sei dilungata.
 Gradimento personale: 4/5
 Come già ti ho accennato, è stato bello leggere una Dramione diversa dal solito; ormai non se ne trovano molte, brava! Sinceramente l’idea che Hermione ami sia Draco che Ron mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca, nel senso che è brutto pensare che lei stia con Ron e, pur amandolo, prova qualcosa anche per un altro. Comunque, la storia mi è piaciuta molto!

Totale: 39,47/45

06/04/14, ore 16:43

Io non penso che le parole di Platone siano giuste, altrimenti tutti quanti dovremmo stare lontani dalla persona che amiamo veramente, accontentandoci di avere un amore illusorio e fasullo. Comunque, volere e desiderare è la stessa cosa, per cui dire che Hermione sta con Ron, che è il ragazzo che ha sempre voluto ma non quello che ha sempre desiderato, è un controsenso. Tess

30/01/14, ore 20:06

Oddio ma è una storia bellissima o.o
Ho letto parecchie Dramione ma questa è davvero particolare, perché i due alla fine non stanno insieme e perché emerge una pseudo-morale: il loro deve essere un amore platonico perché non sarebbe giusto stare assieme - ma giusto per chi? Per famiglie, per sangue? Davvero non si accorgono di essere solo adolescenti?
Mi piace come tu abbia dato una doppia visione della cosa, mi piacciono persino le frasi spostate a sinistra, che danno un maggior risalto a certi concetti.
Davvero bella, e tu... Davvero brava.
Complimenti!

12/01/12, ore 15:25

Finalmente l'ho letta! Ce l'ho fatta!
Mi è piaciuta, lo ammetto u.u amo quando due persone si disprezzano ma sono attratte allo stesso tempo...
L'ho letta immaginando che fosse la tua voce a descrivere e a raccontar tutto e ha dato un tocco in più :D
Prima Dramione che leggo e penso non sarà l'ultima, anzi!
Baci coco
Your NC

29/09/11, ore 16:18

E' molto amara. Davvero molto. L'amore platonico penso sia il più difficile da vivere e il più propenso a terminare male. Ho letto che questo è il tuo primo tentativo di FF: non male, davvero. La storia non è molto lunga, il tuo lessico è aperto a tutti, le frasi non necessitano di una rilettura; è una storia accettabile, ma andava sviluppata.
La trama è, giustamente, l'amore platonico; però io desidererei sapere di più, desidererei vederli in altri contesti. Potresti scrivere qualcos'altro, un seguito - strutturandolo in maniera diversa e magari rendendolo più corposo -; mi farebbe piacere leggere un seguito, quindi fammi sapere cosa ne pensi.
Des.

P.S.
Hai saputo comunque regalarmi delle sensazioni, non è da tutti. Brava!

08/09/11, ore 14:26

Ciao :)
Prima di tutto auguri per la tua prima pubblicazione, e complimenti: è davvero un'ottima storia! :)
Draco ed Hermione sono molto fedeli ai personaggi creati dalla Rowling, restano aggrappati al carattere con cui li abbiamo conosciuti.
L'attrazione tra i due è quasi palpabile, come la certezza che tra loro non succederà mai nulla se nessuno dei due avrà il coraggio di uscire dal suo mondo dorato e perfetto, fatto di sicurezze, per buttarsi a capofitto in un amore strano e "sbagliato".
Ho apprezzato molto la divisione dei due punti di vista, la loro finta indifferenze ed il loro solito disprezzo, che cela tuttavia qualcosa di più forte.
E' stato emozionante, quasi disarmante, immaginare la scena in cui entrambi, abbracciati alle persone con cui il mondo magico vuole che stiano, si allontanano senza possibilità di voltarsi e cambiare il destino.
Una storia dolce e straziante allo stesso tempo.
Ancora complimenti :)

31/08/11, ore 20:07

Ciao :D
Davveron bellissima storia complimentiiiii
Sei davvero bravissima :D
Se hai voglia passa da me !
Mi farebbe davvero tanto piacere un bacione ciao :D

15/07/11, ore 03:12

Bella. Davvero bella, è la prima cosa che mi è venuta in mente appena finito di leggere la tua storia. Lo stile è semplice ma incisivo, mi ha colpito molto, in positivo ovviamente. È una storia che racconta di un momento narrato da entrambe le parti sia di Draco che di Hermione.
In realtà non succede niente, nel senso di azione o avvenimenti fisici nella trama, ma è tutto concentrato nello sguardo di disprezzo e indifferenza assolutamente finti che i due si lanciano addosso, e quello sguardo li incanta e li lascia lì fermi a guardarsi. È un’immagine molto bella, soprattutto se ci aggiungiamo Pansy accanto a Draco e Ron che stringe a sé Hermione.
I loro sono punti di vista molto maturi e realistici: lui è un Purosangue che viene da una famiglia di razzisti – ed è bello che si chieda cosa abbia fatto realmente la sua famiglia – e lei, da sola, non può cambiare il mondo, la paura del diverso, questa guerra vecchissima. Bellissime frasi, e davvero tristemente vere.
Alla fine pur volendosi amare non possono e sanno che è meglio restare dove stanno. Anche se una bella follia d’amore… ** Ma non prendermi sul serio, io vado pazza per colpi di scena del genere XD
In finale ti faccio i miei complimenti, bella storia, bello stile, bella idea e bella narrazione. Brava!

14/07/11, ore 10:46

Io sono dramy96123 e, con mio grande dispiacere, non avevo mai letto la tua storia, almeno fino a quando non ho visto il titolo e mi son detta: Perché no??
Quindi ora comincerò a commentartela, e probabilmente tu ti annoierai a morte, e ti capirò :D
Ma visto che oggi ho voglia di scrivere non mi importa :D
Troppo crudele? Pazienza :D
Passiamo al commento!

Anzitutto mi piace molto il modo di scrittura, quello a destra e quello a sinistra…mi pare che quella a destra sia più il pensiero profondo di Hermione, che non racconta ciò che succede ma ciò che sente dentro…
Ecco, esatto. Avevo tirato ad indovinare, ma quando ho letto “Draco” ho scoperto che ho indovinato davvero! Mi sento la Cooman in estasi mistica.
Hai ragione, gli occhi di Draco sono un mistero anche per me. Cioè, nel libro la Row ha provato a descriverli come grigio azzurri, ma non è…tutto, ecco.
La frase “paura di ciò che è diverso. Una storia vecchia come il mondo” o qualcosa del genere mi è piaciuta tantissimo! Tu non puoi capire come sono rimasta incantata davanti al pc.
Hermione che cerca di convincersi che lei vuole Ron, e la vocina che le dice che non è il suo desiderio…beh, è proprio da Hermione, io vedo la Granger come una continua lotta con sé stessa, una contraddizione pura e semplice, e tu l’hai resa bene.
Forse gli occhi di Malfoy sono pure un po’ di più di grigi. Perché…oh, sto delirando. Ok, lasciamo perdere e andiamo dalla parte di Draco.

La vocina di Draco, ovviamente, pensa non solo ad abbracciarla. E ci sta.
E’ la parte di Draco dell’amore e quella del desiderio, e poi quella della ragione. O forse è solo tutta una confusione di tanti sentimenti mischiati. Draco è difficile da descrivere.
La vocina che cerca di ricordarsi, o magari dice con amarezza, che Hermione è una Sanguesporco mi fa tanto di opera di auto convincimento..
E, sempre la vocina, che ammette che i Weasley comunque sono come loro…beh, QUELLO è un gran bel passo avanti.

A parte finale è bellissima. Non posso commentarla perché hai scritto tutto in quelle frasi, quindi mi parre brutto dire qualcosa che comunque hai già scritto.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, mi è piaciuta molto come FF!
Baci!!

dramy

13/07/11, ore 22:49

Allora vediamo tanto per cominciare non mi piace molto la scelta della divisione dei pensieri rispetto alle azioni fatta utilizzando i margini della pagina, toglie fruibilità alla storia perché il lettore è costretto continuamente a spostare il cursore per leggere, bastava che mettessi i pensieri in corsivo e avremmo capito ugualmente.
In secondo luogo ci sono alcune fastidiose inesattezze: primo i nomi delle case a cui appartengono i nostri maghetti vanno in maiuscolo e invece nel tuo testo Serpeverde e Grifondoro sono sempre minuscoli, secondo ci sono troppe ripetizioni, che rendono la lettura pesante, ti consiglio di utilizzare un dizionario dei sinonimi e contrari, così da ovviare a questo problema, terzo la punteggiatura del discorso diretto, dopo il trattino ci vuole lo spazio sempre e quarto i numeri andrebbero in corsivo.
Però sono tutti errori che in fondo puoi correggere ed essendo la tua prima fanfiction bisogna anche apprezzare l'originalità con cui hai trattato il tema, loro non si saltano addosso così all'improvviso, ma rimane celato nella loro mente il sentimento, la scelta di non usufruire dei soliti clichè, come gli occhi grigi di Draco, trovo che l'espediente da te scelto sia molto carino e ben riuscito, Hermione si volta a guardare Draco quando lui è impegnato con la Parkinson e non può accorgersi del suo interesse. Mi piace anche la scelta di evitare il lieto fine, che a volte è così scontato e banale, mentre tu hai deciso che il loro amore deve restare platonico e non solo di fatto loro sono innamorati di un'idea che hanno dell'altro, non della persona fisica e reale, lasci aperta la doppia possibilità, ognuno di noi può scegliere se in fondo si conosceranno, in qualche modo e si metteranno insieme o se invece l'idea non corrisponderò alla realtà e rimarranno delusi.
Apprezzo molto anche la riflessione che fa Malfoy sulle azioni della sua famiglia che la dovrebbero porre al di sopra degli altri, ma perché? Cosa hanno fatto loro di così importante per sentirsi superiori? Bella la risposta, in pratica nulla, perchè se è pur vero che la loro è una famiglia antica, anche quella dei tanto odiati Weasley lo è e allora cosa ci rimane? Nulla!
Nel complesso la one shot è carina, non è un capolavoro, ma come primo tentativo direi che è stato decisamente positivo.

13/07/11, ore 10:26

Ed eccomi qui, finalmente a recensire questa storia.
Mi è piaciuta la scelta del momento che hai deciso di raccontare, ho trovato soltanto un po' da ridire sul fatto che ci fossero due punti di vista, personalmente non li amo molto.
Ma del resto è una bella one-shot.
Brava.
Baci, books!

12/07/11, ore 19:35

Un po' di tristezza me l'hai fatta venire, sul finale con il fatto che sottolineavi la loro distanza. L'idea della storia è comunque molto bella, sarà perchè forse è una cosa più naturale rispetto alla "forzatura" (rispetto all'idea originale della Rowling) della coppia vera e propria (sono una fan della coppia, e quindi per me poteva esserci benissimo la formazione della coppia Draco-Hermione!), che sembra quasi vero, come se davvero potesse esserci questa piccola (non è una critica!) parentesi all'interno dei libri.
Ancora brava!

12/07/11, ore 17:40

Ci ho messo un attimo a inquadrare la storia, quest'amore platonico che sembra struggere entrambe le parti ma non riuscire a guttare giù un muro di false idee che entrambi hanno contribuito a costruire.
Una storia bellissima, triste soprattutto quando Hermione si autoconvince che sia Ron il suo vero amore ("Tu hai Ron, ricordi. E' il ragazzo che hai sempre voluto.              Ma non quello che hai sempre desiderato...") cercando così di "dimenticarsi" di Draco.
Bella, bella, bella storia! I miei complimenti!

12/07/11, ore 11:02

Wow. Devo dire che come prima storia non è per niente male.
Prima di tutto apprezzo il tuo cercare nel limite di rimanere IC, non buttando immediatamente Hermione tra le braccia di Draco.
Personalmente mi risulta complicato leggere storie in cui i due stanno già insieme. Sono una difficile, me lo ripeto ogni giorno.
Quest'idea del sentimento celato.. La uso anche io, spesso. Due bravi attori, Draco e Hermione.
La scelta dei due punti di vista mi è piaciuta.
Mi ripeto, complimenti.
Vik

11/07/11, ore 16:08

One-shot triste ma ben scritta.
Io ho l'animo romantico e amo il lieto fine, non me ne volere. I finali tristi rimpiono di tristezza anche me.
In realtà, in questo caso, provo rabbia. Rabbia perchè, quei due, se si sforzassero, potrebbero benissimo amarsi. Non sarebbe semplice, questo no, ma potrebbero stare insieme. Odio i pregiudizi e detesto le persone che stanno insieme a qualcuno solo perchè "è semplice", per non pensare troppo ad un altro/un'altra.
La mia rabbia, chiaramente, non è una critica alla storia, ma un suo punto di forza, perchè vuol dire che è tanto bella da coinvolgermi.
Mi piace, lo ripeto.
Ripeto anche, che vorrei prenderli a testate, tutti e due.
Mi è piaciuta molto una frase:
"Non si può obbligare qualcuno a cambiare, perchè non lo farà mai."
Sacrosanta verità, dico io. Le persone possono cambiare. Non totalmente, magari, ma possono cambiare. L'importante è che sia un desiderio loro, non un'imposizione. Non si può cambiare a comando.