Recensioni per
Coraggio, Amore, Tenacia
di hipopo

Questa storia ha ottenuto 32 recensioni.
Positive : 32
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
26/01/20, ore 06:31

Alain sabía la respuesta " si " André consistiría con tenacidad una y otra vez y la veces que fuera necesario por estar siempre con su Oscar. La consecuencias no importaba el.fin no importaba si todo fuera junto a ella. Su amor era incondicional y cada momento de su vida fue tan importante por que fue vivido con ella y si compartió también la muerte partiría alegre por que era con ella. En el.capítulo del amor Oscar pudo derribar sus dudas y vivir plenamente su amor por André. Renacia de nuevo y todo era posible por el amor por André le habría a un mundo diferente un vida eterna sólo ellos dos como siempre fueron y serán. Felicidades he leído tus otros fic y me encanta como escribes por favor esperamos siempre saber Dr ti no te pierdas

Recensore Master
10/10/19, ore 21:47

Un uomo solo, sconfitto, disperato che cerca risposte che non può avere, che nessuno, se non loro potrebbero dargli.
Un padre che cerca di conoscere gli ultimi istanti di sua figlia.
E una domanda: ne è valsa la pena?
È bellissimo il ricordo che Alain vuole conservare di loro.
Due innamorati che finalmente non si nascondono più, il suono di una risata.
Felicità e amore.
Vale la pena di soffrire, di vivere, di morire per il vero amore.
Perché il vero amore sopporta qualunque cosa, perdona qualunque e non sa cosa sia il rimpianto.

Complimenti davvero per questi momenti intensi, dolorosi, emozionanti.
Anna

Recensore Master
21/06/18, ore 23:18

Ogni volta che leggo della loro morte piango, succede da 36 anni è più forte di me, stavolta non fa eccezione. Hai trasmesso grandi emozioni , hai caratterizzato bene il generale e Alain senza esagerare né banalizzare, non è così facile brava per l'ennesima volta!

Recensore Veterano
12/06/17, ore 17:45

Mi piace tanto questa storia, soprattutto l'ultimo capitolo. Sapevo di averla letta e non riuscivo più a ritrovarle e, oggi, per caso, l'ho ritrovata. Sono tutte legittime le domande del generale: davvero ne è valsa la pensa? Sono morti per cosa? Un rivoluzione che è sfociata nel terrore prima, poi nell'ascesa politica di uomini avidi di potere, ben peggiori del re e della regina.
Una donna gloriosa come Oscar e il suo uomo non dovevano perire in nome di una causa rivelatasi fallimentare.
Al di là del profilo storico, mi piacciono le parole di Alain (e io, solitamente, detesto il personaggio di Alain), qui, Alain lo percepisco come un amico della coppia. Certo, è sempre il solito Alain, profondamente superficiale nei giudizi: solo André sapeva comprendere e leggere oltre le parole, l'animo dei Jarjayes.
Tuttavia, Alain rivela una verità banale ma evidente: solo insieme Oscar e André sarebbero stati felici!

Recensore Master
24/07/15, ore 07:36

Che bella storia, ho adorato tutte le parole che haiscritto, complimenti, se brava, i tuoi personaggi sono reali.

Recensore Master
14/06/15, ore 19:12

ma che bella questa storia! MI fa tanto piacere averla trovata!!

Recensore Master
30/11/14, ore 11:22

Mi hai rubato calde lacrime. Potente e di forte impatto questo racconto. Brava!
Oscar arresa all'amore, André arreso ad Oscar...tutto così emozionante e straziante allo stesso tempo....e quelle risate...mi è sembrato di sentirle realmente. Superlativo il finale, dove hai dato un'originale chiave di lettura: non il dolore di Oscar, ma quello del padre, il Generalissimo, annientato davanti a quelle due tombe gemelle, senza alcuna differenza sociale, senza alcun titolo, solo Oscar e André. E perfetta è la risposta che Alain pronuncia: erano felici. Emozioni che di volta in volta si rinnovano, la storia è sempre quella...ma quanto amore e sentimenti suscita. E quando c'è chi, come te, che crea questa emozione, si può solo riconoscere il merito di aver averlo fatto mettendoci, bravura, sentimento e passione. Per loro e per la scrittura.

Recensore Veterano
07/10/13, ore 22:49

Ciao,
scusa se non ho letto prima questa tua FF. Bellissima!
Grazie di avermi donato il loro sorriso.
Non hai cambiato nulla, pur cambiando tutto.
Splendido!!!
pascal

Nuovo recensore
11/03/11, ore 14:39

Complimenti per questo tuo racconto! Amo le ff ben scritte
e magari isparate ad avvenimenti non presenti nel Manga, ma non c'è niente di più bello che cercere quello:

"che io avrei voluto vedere, quello che io ho voluto vederci, quello che mi sono raccontata per far quadrare le cose e "addolcire" l'amaro finale".

cito le tue parole perchè me le hai tolte di bocca!

Grazie per avermi fatto rivivere la fine del racconto con uno spirito diverso!

PS la loro risata la mattina del 14 Luglio è un'idea eccezzionale!

Recensore Junior
28/01/11, ore 17:31

Ho pianto, lo ammetto, ero con i lacrimoni agli occhi e mi mordicchiavo le mani x la commozione... Ricordo l'ultimo pensiero di Oscar nel capitolo precedente... Trovare il generale e alain secondo me l'accostamento di qst due personaggi non é casuale. Il generale rappresenta l'ostacolo all'amore dei due, ma al tempo stesso il cardine della nascita del loro amore. Mentre alain è stata la voce della loro coscienza e la colla x un rapporto confuso e difficile. Sono praticamente la loro famiglia. Entrambi tristi superstiti di un terribile presente. Le parole del generale sono cariche di risentimento e di ingiustizia. Non sembra voler condannare la figlia piuttosto il tradimento di tutti quei valori per cui ha lottato e dato la vita.... Mi viene da piangere ancora mentre scrivo.... Sembra che si senta in colpa x aver messo insieme oscar e Andre, forse se non si fossero conosciuti non sarebbe morta anzi tempo x inseguire il loro amore. Dolce i ricordi alain quando ricorda la risata che sente x la prima volta di Oscar attraverso la porta chiusa. Chissà cosa stavano facendo?.... Peccato... Quanto tempo perduto... Brava brava brava brava

Recensore Master
22/01/11, ore 12:23

Bellissima, brava. Anche se è molto triste mi piace lo stesso, perché ci sono loro due come protagonisti che adoro. Ciao alla prossima. :-)

Recensore Master
20/01/11, ore 15:08

Storia ben scritta, incisiva e asciutta. Hai descritto alla perfezione gli ultimi giorni di vita di Oscar e André, il loro amarsi, il loro abbraccio alla causa giusta. E il finale è amaro, ma confacente all'anime; trovo verosimile la descrizione della figura del generale.

Nuovo recensore
18/01/11, ore 21:53

meravigliosamente scritto.

Recensore Veterano
18/01/11, ore 15:34

Questa FF è stuggentissima. Ammetto che di aver versato delle lacrime in quest'ultimo capitolo.
Il Generale è un uomo distrutto, addolorato dalla tragica fine della figlia, tanto addolorato a piangere di fronte ad un estraneo.
Il capitolo della presa di coscienza di Oscar è molto inteso. Devo dirti di aver adorato il pezzo in cui Andrè sorride...quella bella risata allegra e calda che dopo la "fatidica notte" si era persa, dando vita ad un Andrè così triste e cupo.
Bellissima storia complimenti.

Recensore Master
18/01/11, ore 13:07

Complimenti.
Ti sei mantenuta fedele alla storia originale, ma hai saputo farlo in un modo molto personale, con questo confronto amaro e sofferto tra il generale e Alain. Mi è piaciuto l'alternarsi della narrazione ai ricordi di quella mattina, gli ultimi ricordi sereni e felici che Alain ha dei suoi amici, prima che la tragedia li travolga.
Mi è piaciuto tanto anche l'inizio, con Oscar davanti allo specchio che si prepara per lasciare la sua casa e fa un bilancio della sua vita, quasi tenta ancora di pianificare qualcosa, ma poi dovrà arrendersi alle braccia di Andrè. Il finale è amaro, ma di una bellezza struggente.
Spero che scriverai ancora perchè sei davvero brava.

P.S per il futuro ti consiglierei di cambiare il carattere del testo: sembra un dettaglio insignificante, ma anche quello valorizza e fa risaltare la storia in un altro modo. Ciao.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]