In ira veritas
di Ruta

18/06/11, ore 00:35

La dedica è stupenda. Penso che chiunque abbia seguito l'autrice dalle fic al libro la pensi così, e vorrebbe scrivere una dedica del genere.
Ma torniamo alla storia... La prima fic di BF su EFP!!! (che ho letto giorni fa, e che finalmente commento... ops!) Che emozione! Sei una pioniera!!!
Ti crucci riguardo la personalità di Eloise, ma direi che nel complesso è azzeccata. I dettagli che hai inserito tu stessa sono in linea col personaggio, e del resto il bello di una Fic è proprio il metterci del proprio!
Quanto alla serenata di Axel, è meno "fuori luogo" di quanto non ti sembri. Una sorpresa forse, ma non una "sciocchezza". Nella tua storia la serenata si inserisce pian piano, non dici subito bene che succede, quindi anche chi legge la assimila con calma. Axel all'inizio del libro viene descritto nell'apparenza come uno studente normale, ho in mente quando Morgan parte con la sua canzone i primi capitoli, lui è dietro a supportarlo. Quindi se è usuale nella Città Vecchia sedurre le fanciulle con serenate, e se Axel non è stonato, perchè non farla???
E la rabbia di Eloise... Bè, chi ce la vedrebbe a lanciare giù un fazzoletto, o quant'altro, per ringraziarlo? Quindi ci stanno anche la rabbia e l'imbarazzo, e ci stanno anche bene!
Quanto ad Ashton che se la ride spudoratamente, è perfetto!
(Unica nota negativa che metto tra parenesi, perchè mi sembra una puntualizzazione carogna, ed ero combattuta se scrivertela o meno: ci sono un paio di punti in cui le frasi sono troppo lunghe e ti fanno perdere. O più semplicemente sono io a essere stupida, non lo escludo! Del resto - non so come scrivi di solito, se questi periodi così complicati ti sono usuali - uno stile del genere indubbiamente aiuta a ricostruire l'atmosfera di BF come in nessun'altra saga! E' un libro che non è fatto solo dalla sua trama, ma anche da suo stile! Quindi altri complimenti per esserti lanciata in una fic! Io ci sono riuscita solo coi vincoli di un contest!)
Direi che è una bella inaugurazione di BF su EFP!!!

01/06/11, ore 16:52

Anche io ho letto BF e non sapevo vi fosse qui una ff dedicata.
Trovo lo stile inperfetta sintonia con l'Opera e non reputo affatto ridicola la serenata: avrei quasi giurato che Axel l'avesse fatto di proposito, per stizzire la sua altezzosa Eloise.
Anche io la immagino d'inverno; non la trovo adatta alla primavera o all'estate.
Mi piace l'idea della candela: è suggestiva!
Ho apprezzato Ash (ma credo che lui lo apprezzerei anche in una comic: ne sono totalmente affascinata!)
Sono amdata però in delirio all'idea dei 3 moschettieri, e di Erin come silenziosa sentinella. Era davvero ottima.
E' una bella storia e puoi essere soddisfatta di te: sei arrivata esattamente dove volevi, al cuore.
Baci belli, a presto.

25/05/11, ore 22:31

Sono arrivata a questa storia per caso, rassegnata ormai al fatto che non ci fossero fic su questa saga (sì, siamo solo al primo libro, ma anche io la penso come saga) e vorrei complimentarmi con te, anzitutto per lo stile, che ho trovato davvero molto in linea con quello usato dall’autrice, mi sono ritrovata in certe sue similitudini che tu hai creato parallelamente. E poi anche la caratterizzazione di tutti è molto IC, a mio modesto parere. Non da ultimo, trovo plausibile l’idea e niente affatto sciocca la possibilità di una serenata, benché magari Axel finisca per rischiare grosso (c’è poco da scherzare con Eloise XD).
Se mai volessi cimentarti ancora su questo ‘fandom’ ti sarei grata se mi facessi un fischio, avresti una lettrice assicurata ^__^
e ora tolgo il disturbo.

31/01/11, ore 22:03

Da ammirata lettrice di Black Friars non potevo non commentare.
Credo tu abbia dato una corretta voce ai pensieri di Eloise. Leggendo si percepiva la somiglianza, per molti versi, con l'orginale...
Posso dire che l'atteggiamento di Ashton è stato quello ho preferito... il comportamento che gli hai attribuito era, come dire, molto da lui.
Te la sei cavata bene anche con la contestualizzazione. Hai ricostruito l'ambiente in cui i personaggi sono collocati nel romanzo, senza snaturarlo e cercando di mantenerti il più fedele possibile.
A mio parere ne è venuto fuori qualcosa di piacevole (anche perché, devo ammetterlo, anch'io sono dell'idea che prima di ottenere quel"sì" Axel avrà tanto da faticare).
Complimenti