Di gatti e teorie filosofiche
di jewelish

12/05/11, ore 18:52

Davvero una bellissima Dramione!
Sei riuscita a farmi ridere a rappresentare benissimo il modo in cui vedo questi due magnifici personaggi come coppia.
Il modo in cui li hai fatti parlare è semplicemente fantastico, con quel tocco di sarcasmo che non guasta mai. Ne sono usciti due personaggi maturati ma (per quanto lo possa concedere una dramione)abbastanza se stessi.
Complimenti!

29/03/11, ore 21:30

Arrivo con immenso ritardo e con la consapevolezza che il tempo e la lucidità per lasciare una recensione degna di questo nome non l'avrò mai, quindi tanto vale che te la lasci ora che non ho né tempo né lucidità. Avevo molto apprezzato la tua prima storia, ma questa la batte e rientra molto più nelle mie corde, perché è delicata nell'ironia, dolce ma non smielata e soprattutto incredibilmente quotidiana. Nel senso che pare proprio di vederli, questi due, con le loro idiozie e le loro paure e le loro incomprensioni e le loro figurette barbine, pare proprio di vederli perché oltre a descrivere sapientemente loto hai cesellato la trama tutt'intorno non limitandoti ad un espediente narrativo banale per farli incontrare, hai curato il tutto formalmente - lessico, sintassi - e poi hai concluso alla grande con Grattaballe.
S', Grattaballe sarà il mio idolo, d'ora in poi.

22/01/11, ore 15:12

Ciao innanzitutto mi presento sono Ilaria e devo ammettere che la tua shot mi è stata consigliata da quella santa donna di Mirya...
Io di solito non leggo le one-schot perchè mi lasciano un pò l'amaro in bocca... Mi spiego meglio, finiscono troppo presto, almeno per me!!!!
Leggere la tua, di storia, mi ha non solo divertita ma anche soddisfatto in termini di contenuti e di lunghezza...
La tua prolissità (non so se esiste) per me non è per niente un difetto, anzi ho divorato ogni frase e parola dette dal biondastro e da Hermione. Anzi ti dirò di più alla fine ne volevo ancora!!!!
Mi è piaciuta veramente tanto, mi ha colpito soprattutto questo incontro-scontro post guerra... Loro cresciuti che si ritrovano e si danno un'altra possibilità!!! Insomma si cresce e si cambia...
Sembra che ti riesca facile scrivere di loro, per me hai superato pienamente l'esame e per quanto mi riguarda sono pronta a leggere tutte le altre storie che ti inventerai...
Quindi che dirti se non alla prossima!

20/01/11, ore 14:42

ciao
caspita proprio carina questa os sei molto brava a spiegare le cose senza scadere nel prolisso.
sei semplice e diretta e anche ironica e divertente.
mi è piaciuta molto questa versione adulta e matura dei due contendenti, romantica ma per nulla melensa e sdolcinata.
una visione decisamente cresciuta di dramione senza più le ripicche adolescenziali ma con ancora cose da chiarire e rancori che stridono ma possono essere risolti, perché il tempo cambia le cose e anche le persone.
e il gatto ribattezzato grattaballe è un mito ^^
alla prossima
xxxromy75

19/01/11, ore 22:09

Originale, fresca, divertente. I primi tre aggettivi che mi sono venuti in mente. La vicenda ha una costruzione realistica, l'avvicinamento tra i due personaggi è graduale e naturale, non c'è nulla di forzato o eccessivamente semplicistico. Pur essendo diversa dalle storie che leggo di solito - o forse proprio per quello - la tua shot è stata un piacere per gli occhi. I miei complimenti più sentiti.

19/01/11, ore 18:21

E' davvero deliziosa questa one shot. Scritta in uno stile semplice, ma non semplicistico, chiaro e scorrevole riesce nel giro di un solo capitolo a non rendere banale l'incontro tra quelli che fino a non molto tempo fa erano nemici; così come riesce a non essere mai banale né scontata nella ricostruzione del percorso psicologico che ha portato Draco ed Hermione ad iniziare una storia. Per inciso, ho amato anche la ricostruzione della fase procedimentale e processuale della narrazione che, pur non scendendo nel particolare, non é mai sciatta od erronea o imprecisa.
Il culmine del racconto, però, é la parte finale. Quel "Grattaballe" mi ha fatto piegare in due dalle risate e fa il paio con quel Blaise cui accenna Draco; sei stata abile nel creare una scena densa di dolcezza e tenerezza, di sentimenti sussurrati con pudore, stemperandola nella comicità dei due animali dei quali parlano i protagonisti riferendosi a se stessi. In questi tempi di volgarità e sfacciataggine pubbliche, ho molto apprezzato il pudore e la delicatezza con cui Malfoy e la Granger fanno capire l'uno all'altra i propri nascenti sentimenti.
Sarà pure stata una fatica questa one shot, ma il risultato è sinceramente molto buono; spero per questo di leggere altro di tuo su questi due personaggi.

19/01/11, ore 00:23

è bellissima mi è piaciuta tantissimo il titolo mi ha incuriosito ed è stata una fortuna la mia passione per i gatti ciao

19/01/11, ore 00:23