Il troppo amore uccide, Too Much Love Will Kill You.
di sammyjoe Storm

11/05/11, ore 16:53

Fossi stata nella fantomatica Emily, non avrei mai lasciato che un uomo mi facesse un affronto simile e sperasse di andarsene inpunito; primo perché, se lo ama, la punizione è per entrambi se uno dei due se ne va... secondo, chi mi garantisce che non farà lo stesso con un'altra donna? Non c'è più la fiducia, è sparica col terzo schiaffo che le ha tirato.
Specialmente se poi è pure un'avvocato, Emily!
Dal punto di vista dei personaggi, mi sembra che tu sia stata superficiale e indelicata: hai voluto vedere solo Lucas, che per altro è accettabile sia geloso, ma non si è mai parlato di rassicurazioni logiche da parte di Emily (forse era troppo innamorata dei suoi difetti, ma una persona intelligente capisce quando è il momento di farsi qualche domandina del tipo "Ma è normale?" riguardo chi si vuole bene)
Per la grammatica, poi, hai ripetuto molto spesso i nomi dei due protagonisti; avresti dovuto legarli meglio, forse fare dei periodi più lunghi e più introspettivi, di modo che si capisse comunque chi ne fosse il soggetto. Le virgole invece sono messe in modo erroneo, secondo me: un po' ovunque, un po' per ASSONANZA. Il 'che significa che hai ascoltato il suono che volevi producessero.
Lo capisco, l'ho fatto innumerevoli volte, ma il suono prodotto è frutto di specifiche regole che tu non hai rispettato.
Non parlo dell'andare a capo o simili, che possono essere considerate licenze poetiche, a questo punto.
Per quel che concerne il contest, perciò l'affinità, è piuttosto scarsa: hai accennato alla canzone solo nella lettera finale, ripetendoti in argomentazioni che hanno finito per suonare, almeno a me, stereotipate e poco convincenti; non mi ha toccato il cuore come invece avrebbe dovuto, secondo il tuo progetto di autrice.
Però scusami, perchè sono una persona indelicata e non sono in grado di esprimermi in maniera da suonare meno spiacevole, al momento. Ho idea che leggere queste parole non sarà piacevole, ma il mio obiettivo è che siano costruttive.
A questo punto, scegli che fare di questo commento: se accettarlo o decidere che non ne vale la pena.
In entrambi i casi, sappi che il mio non è un tentativo di offenderti, quanto aiutarti a migliorare, se possibile (non che io sia meglio... ma uno ci prova sempre)

22/02/11, ore 20:23

Complimenti davvero. Una capacità rara di indagare l'animo umano, di andare a fondo negli eventi, di scavare e far passare le emozioni attraverso lo schermo, di riportare alla luce il dolore di un'esperienza a dir poco fortissima.
Non so che altro scriverti, se non che questa tua one shot mi ha colpita veramente.
Ancora una volta, bravissima.
*Stelly*

22/02/11, ore 14:28

Hai ragione Sammyjoe, è dall'amore che è nata la gelosia. e penso che sia ancora dall'amore che è nata a frustrazione di Lucas. Ma non è il solo amore che è stato ferito. come se una coltre di neve avesse coperto col suo gelido manto un germoglio.Come se il corpo di Emily fosse rimasto nel sonno, e il cuore nel baratro.
Non saprei cosa dirti esattamente perchè non sempre si hanno le parole giuste.
E' stata un'esperinza intensa e forte. Per tutti.
Non commenterò l'unico punto un po' strano(non solo perchè  l'hanno già fatto) ma anche perchè è evidente che era un impulso a reggere la penna e non una perfetta razionalità. Non posso che riaffermare,per la millesimavolta, che amo il tuo modo di scrvere, è sempre preciso e sfrutta tutte le sfumature umane, dimostrando una notevole conoscienza del lessico italiano.
un abbraccio.

25/01/11, ore 22:25

Io non leggo spesso fic originali, e nonostante ne abbia scritte parecchie non le ho mai pubblicate. Non so perché xD
Conosci bene i motivi che mi hanno spinta a leggere questa, e posso solo dire di non essermene pentita.
Raramente le One-Shot trasmettono emozioni intense o profonde, data la peculiarità della loro scarsa lunghezza.
Questa, invece, riesce ad esprimere in poche centinaia di parole tutto quello che qualcuno può provare in simili occasioni. Non mi è capitato né spero mai mi capiterà di fare tanto male a una persona che amo, né spero di provare mai un dolore simile a quello di Lucas, convinto di essere stato tradito.
Sono d'accordo con te, ci sono esperienze che segnano e che non riusciamo, e non vogliamo, a perdonarci.
Questa è una di quelle...
La canzone si intreccia meravigliosamente con la lettera di Lucas. Canzone che... beh, lo sappiamo :) Ma non dev'essere stato facile sfruttare in questo modo le sue sfaccettature.
Quindi, tanti complimenti :D
Alla prossima,
Zuzallove <3

21/01/11, ore 15:12

Davvero, davvero splendida.
Prima di tutto, scritta in maniera che io definirei sublime.
Poi, la storia. Una storia dolce, forte e delicata allo stesso tempo. Sembrano le dita sui tasti di un pianoforte, delicate e leggere, quasi simpatiche, ma anche intense, travolgenti.
Una semplice storia d'amore. Ma, come tutte le cose più essenziali e semplici, commovente e sincera.
A parte una parte (leggermente scorretta): "che persino le altre persone sembravano se ne fossero accorte". "Sembrava se ne fossero accorte".
Nonostante questo minuscolo (e assolutamente trascurabile!XD) dettaglio di forma, come ti dicevo l'ho trovata sublime.
Spero perdonerai la banalità, comunque complimenti.
Baci;
Eva
Kiss ;-)

P.S.: "To much love will kill you", amare troppo ti ucciderà... titolo splendido! E' per caso ripreso dall'omonima canzone dei Queen?
Io la trovo fantastica. Ancora bravissima, EvaWithLove

21/01/11, ore 07:16

Ciò che hai scritto alla fine della shot è verissimo.
Quasi nessuno riconosce i propri errori ma li nasconde,forse per codardia.
Lucas no.E' stato molto coraggioso prendendo quella decisione che non tutti avrebbero preso.Sa che l'errore che ha commesso le ha tolto per sempre l'amore della sua vita ma si prende tutte le sue responsabilità.
Davvero bellissima,complimenti.
A presto ^^