Thinking of you
di fleur rebeLLe

14/07/21, ore 16:55

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, mirato a leggere qualsiasi OS o FF completa esclusivamente della sezione One Direction.
Lo scopo è lo stesso ma, visto che il vecchio profilo conteneva centinaia di mie recensioni dal 2014 al 2020, ho deciso di ricominciare da capo con il mio progetto.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 22 anni e non sono più adolescente.
Di cose nuove ne ho imparate, e spero di poter dare un parere ed un consiglio anche a voi, autrici ed autori!

Eccomi qua, quindi, a darvi la "pagella".
Vi riassumo in breve i canoni di essa:

a) recensione </= 20 CRITICA;
b) recensione > 20 </= 29 NEUTRA;
c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Tuttavia, non prendete la mia pagella troppo sul serio! Il mio obiettivo è quello di consigliare ed aiutare e, a volte, il parere degli altri può farvi crescere, soprattutto a livello formativo.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però.
Per quanto riguarda le OS:

a) da 40 a 44 LISTA "RICORDATE";
b) da 45 a 50 LISTA "PREFERITE".

Adesso ti lascio alla mia recensione:

Genere: COMMEDIA
Rating: VERDE
N° dei capitoli: 1

Trama: 6/10
Blake e Zayn, uno dei componenti della band "One Direction", stanno insieme da un po'. Nella OS viene narrato un momento della loro quotidianità prima che lui torni in tour con gli altri ragazzi.

Letteratura: 0/10
«...cotta per Zayn.» -> «...cotta di Zayn.»
«Si faccio finta...» -> «Sì, faccio finta...»
«...appoggiandosi al braccio, incominciando a solleticare il mio di braccio.» -> «...appoggiandosi al braccio, incominciando a solleticare il mio.»
«...le sue unghia...» -> «...le sue unghie...»
«...su i suoi capelli...» -> «...sui suoi capelli...»
«...su i miei fianchi...» -> «...sui miei fianchi...»
«...un scossa...» -> «...una scossa...»
Ho deciso di evitare di dare un punteggio a questa categoria perché le sviste letterarie sono diverse.
Ti consiglio di leggere più volte il brano prima di pubblicarlo perché alcuni errori avresti potuto non farli.

Grammatica: 10/10
Non ho trovato alcun errore grammaticale. Tutto nella norma!
Ortografia: 0/10
<span 33,="" 36)\"="">«Lui il bellissimo Zayn Malik.» -> «Lui, il bellissimo Zayn Malik.»
«Cavoli non solo la sua voce è bellissima...» -> «Cavoli, non solo la sua voce è bellissima...»
«...ma lui mi ha colpito subito con quello sguardo da duro...» -> «...ma lui mi ha colpito subito, con quello sguardo da duro...»
«Quelle labbra carnose, rosee che quando...» -> «Quelle labbra carnose, rosee, che quando...»
«Io, una ragazza che fra qualche mese compie 19 anni mi sono...» -> «Io, una ragazza che fra qualche mese compie 19 anni, mi sono...»
«Starò impazzendo è l'unica soluzione.» -> «Starò impazzendo, è l'unica soluzione.»
Ho deciso di azzerare il punteggio di questa categoria perché gli errori ortografici sono parecchi.
Le virgole non sempre vengono messe, i punti sono inesistenti quando si tratta di dialoghi.

Aspetto grafico: 8/10
Trovo che il corpo del testo sia stato modificato in maniera accurata.
L'unica cosa che avrei evitato sono i dialoghi in grassetto. A mio avviso, sarebbe stato meglio se tu avessi dato la stessa "consistenza" all'intero brano. Per questo motivo ho tolto 2 pt.
Mi dispiace non poter vedere quale immagine avevi scelto come decorazione alla OS, ma apprezzo il fatto che tu l'abbia messa.
Il my space iniziale è un tocco di classe e credo che a qualsiasi lettore faccia sempre piacere leggerlo e sapere com'è stata concepita la storia che andranno a leggere.

Giudizio personale: 24/50
Nel complesso, il brano letto mi è piaciuto. Peccato per i diversi errori fatti. Sicuramente il punteggio sarebbe stato maggiore se essi non ci fossero stati.
La trama è molto semplice, fossi stata in te avrei ampliato giusto un po' il quadro generale della storia.
A seguito della recensione, quindi, questa opinione è da valutarsi
 NEUTRA.

01/08/16, ore 17:47

Se hai già letto questa recensione ti comunico che, a seguito di un problema con il mio account storico, sono stata costretta a crearmene uno nuovo. Provvederò a riportare ogni recensione pubblicata con l'altro account con questo nuovo profilo. Man mano che pubblicherò la vecchia recensione con questo nuovo account eliminerò quella vecchia e, infine, eliminerò l'account "Tyrian" per rinominare questo con lo stesso identico nickname.

Ciao, caro/a autore/autrice!
Qui è Tyrian che ti parla. Dal 2014 ho deciso di intraprendere un percorso interessante e iniziato con lo scopo di leggere qualsiasi OS e FF completa nella sezione One Direction. Con ciò intendo dire che ogni capitolo sarà recensito da me, tramite una piccola pagella.
Tengo a precisare che avrai il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però. Infatti, per quanto riguarda le OS, se il punteggio finale della recensione sarà fra il 40 e il 44, essa entrerà a far parte della mia lista di ricordate. Se il punteggio finale sarà fra il 45 e il 40, entrerà a far parte della mia lista di preferite. Per quanto riguarda le FF, invece, sarà il punteggio ottenuto più volte a determinare il voto finale e quindi il posto nelle mie liste.
Adesso ti lascio alla mia recensione:

Titolo:
 THINKING OF YOU
Autore: FLEUR REBELLE
Data di pubblicazione: 21/01/2011
Genere: COMICO
N° dei capitoli: 1

Trama: 5/10
Blake è una normale ragazza diciannovenne. Bè, non proprio così normale. Infatti, la sua quotidianità è colmata dalla presenza di una persona famosa in tutto il mondo, Zayn Malik, nonchè uno dei cinque componenti della band dei One Direction. Nella seguente storia si narra dei due innamorati che, sfruttando il poco tempo che hanno per vedersi, si scambiano tenere effusioni di coppia, il tutto reso divertente da alcuni sprazzi di comicità che Zayn mostra al risveglio di Blake.
Letteratura: 9/10
Il lessico non è perfetto, ho notato un paio di errori. Tutto sommato il contenuto è buono.
Grammatica: 8/10
La grammatica non è perfetta, alcuni verbi erano coniugati nel modo sbagliato. Tutto sommato la maggioranza dei verbi erano corretti.
Ortografia: 5/10
In questo brano ho trovato molti errori ortografici: dalle virgole, ai punti, alla costruzione dei dialoghi.
Aspetto grafico: 4/10
La grafica non è per niente curata, o quasi. Non serve a niente mettere in grassetto i dialoghi, credimi.

Giudizio personale31/50
Non me la sono sentita di darti un giudizio migliore per quanto riguarda la trama, visto che non è niente di speciale.
Per quanto riguarda il lessico e la grammatica non c'è niente da dire, se non di fare più attenzione a non usare diversi tempi verbali all'interno di un periodo.
Presta più attenzione all'ortografia, soprattutto alle virgole perchè alcune frasi risultano chilometriche e il lettore fa fatica a leggerle tutte d'un fiato. Stessa cosa per i punti: non sono optional.
Ti consiglio di curare di più l'HTML. Il lettore viene colpito soprattutto da come la storia si presenta. Se la grafica non è curata, pochi lettori si fermeranno a leggerla. Se la grafica è curata, molti lettori si fermeranno a leggerla.
Tutto sommato è una storia passabile.

31/08/15, ore 19:39

Ehi ehi ehi! Non so come mi sia venuto in mente, ma ho deciso di trovare la storia più vecchia nella cronologia di questa sezione, ed eccomi qui a leggere questa breve storiella, che è riuscita a strapparmi un sorriso, e che mi fa pensare che le cose da quando hai pubblicato sono cambiate moltissimo... detto ciò... mi piace l'idea che hai avuto per la storia ^^ bacione x

04/02/15, ore 10:04

Siccome stamattina sono a casa malata, e non sapevo cosa fare, mi sono detta "Ehi, perché non ci autolesioniamo un po' andando a vedere se troviamo la prima fanfiction sui ragazz di EFP?"
Così, ho acceso il PC ed eccomi qua.
Aprendola, mi sono sentita emozionata, non so perché. Solo, sapere che prima non c'era nemmeno la sezione "One Direction", mi ha fatto provare tanta di quella malinconia che non t'immagini. Sono una delle prime fan dei ragazzi, qui in Italia e nel mondo, e devo dire che trovare qualcuna che c'è stata da più o meno sempre, come me, è sempre un piacere.
Ora, non so se ti piacciono ancora oppure no, dato che, se nel 2011 eri "grandicella" (suppongo che la 19enne del racconto fossi tu), adesso lo sarai ancora di più, ma comunque la storia è molto carina.
Ci sono alcuni errori, certo, ma è molto scorrevole e descritta molto bene, complimenti.
Mi hai fatto salire la depressione perché io, il profumo di Zayn, l'ho sentito veramente e mi manca tantissimo (una mia amica, il 29 giugno, siccome si trovava nel prato è riuscita a prendere la bottiglietta di Zayn e c'era ancora l'odore delle sue mani addosso, e all'autogrill me l'ha fatto sentire e mi ha fatto bere lal)
Comunque, ritornando alla storia, ancora complimenti per come l'hai descritta e per il fatto che la tua sia la prima storia riguardante i ragazzi su questo sito, aw
Un bacio,
xmistyday

18/11/13, ore 18:18

ciao bellissima!!
Ti recensisco una storia che hai scritto quasi tre anni fa, sembra strano ma un motivo c'è: sono andata apposta a cercare le prime storie che sono state scritte sugli one direction e mi sono resa conto che i sentimenti delle directioner nei loro confronti non sono cambiati neanche in tre anni!
Ma adesso un giudizio alla storia: sei davvero molto brava a scrivere e questa one shot mi è piaciuta molto, anche le foto di Zayn sono strafighe!
baci,
elena

02/08/13, ore 16:54

Ciao, fleur rebeLLe!
Le mie recensioni sono divise in cinque parti.
1. Trama
2. Riassunto
3. Letteratura
4. Grammatica
5. Parere personale
La trama è praticamente inesistente, ma lasciamo stare. Poi, essendo la prima one-shot in assoluto (credo) sui One Direction, non mi aspetto molto. Adesso, comunque, vado a leggerla e poi farò il riassunto.
La storia narra di Blake, una ragazza diciannovenne che è riuscita ad incontrare i suoi idoli, i One Direction. Di uno particolarmente si è invaghita: Zayn Malik. A Blake piace Zayn, a Zayn piace Blake. Si piacciono, e non aspettano altro che incontrarsi di nuovo. Dopo vari giorni, forse mesi, il ragazzo viene a trovare la ragazza. Blake in quel momento sta dormendo, ed è più che felice che Zayn sia venuto lì solo per lei. Ci sono due settimane di ferie, poi riparte il tour e, ovviamente, il ragazzo desidera stare con Blake il più tempo possibile. I due iniziano a darsi dei dolci baci, alcuni casti ed altri meno. Ammettono di essersi mancati a vicenda.
E' una cosa dolcissima, ma semplice. Ripeto: questa è la prima one-shot sui One Direction, quindi mi sento gasata perchè l'ho appena finita di leggere. E' scritta discretamente, e questo ultimo pezzo mi è piaciuto particolarmente: "Non molla la presa e vedere la mia mano intrecciata alla sua mi piace. Stanno bene la mia pelle chiara con le unghie colorate e la sua mano grande e più scura con le unghie mangiucchiate. Le fisso per un altro paio di secondi e poi guardo lui e gli sorrido. Mi sorride." T'immagini la scena tra i due. E poi, pensare che questa one-shot è stata scritta nel 2011 mi fa venire i brividi. I ragazzi erano a malapena conosciuti in Italia, se non sconosciuti.
Non mi è piaciuta particolarmente perchè adesso, nel 2013, di one-shot così ne leggi tutti i giorni. Comunque mi sento fortunata ad averla letta, mi da l'idea di un reperto del passato.
Un bacio,
Aliweth.

31/07/13, ore 11:41

Forse essendo la prima fanfiction italiana sugli One Direction in questo sito, mi sarei aspettata di più insomma non prenderla male ma secondo me la trama non è nulla di che e avresti potuto scriverla al passato.
Va be', solitamente quando devo scrivere una recensione mi dilungo molto, ma non ho tante cose da scrivere per adesso.
Comunque niente, volevo solo lasciare un commento come 'segno' che anche io ho letto questa storia C:

22/06/13, ore 18:40

Ti stimo già perchè hai scritto la PRIMA fanfiction italiana sui One Direction, non puoi immaginare quanto io ti stimi.
Tornando alla fic, mi piace, molto è dolce, e io adoro le cose dolci e romantiche e quest lo è al punto giusto, mi sembra di parlare di un cup-cake O.o
Appena posso, passo a leggere delle altre storie scritte da te, se le hai scritte, perchè sei bravissima!
Bacioni,
Lolli

09/12/12, ore 18:56

Sono quasi tre anni che questa one shot è su efp. Pensa che per trovare la prima storia sugli One Direction ho cercato fra le pagine e andata indietro per mezz'ora! XD
Ero curiosa di vedere la prima sui ragazzi :3
E la trovo carina ^.^
Ok, bene, basta, ciao.
Teal Eyes xx

11/09/12, ore 13:29

Tu sei stata la PRIMA a scrivere sui One Direction in questo sito e hai la mia stima !
u.u
Mi è piaciuta un sacco quetsa tua OS, scrivi molto bene !!

Blake&Zayn <3

Ti piacerebbe fare un salto dalla mia??

La trama è questa:
Liam ha solo 18 anni quando perde la ragazza che ama in un tragico incidente, un evento dal quale rimane irreparabilmente colpito. A un mese dall'anniversario del primo anno della sua morte incontra Melanie, una ragazza dolce grazie alla quale riesce ad uscire dalla depressione. Purtroppo la vita gli nasconde un'altra triste circostanza poichè Melanie ha un segreto...

Questo è il link:

A presto, spero!

30/04/12, ore 10:57

che bella!! è un peccato che è solo una one shot... l'hai scritta da un bel po' di tempo se non c'era neanche la categoria One Direction!! comunque leggo tutte le one shot e fanfiction che ci sono e la tua è la prima dato che è stata scritta prima di tutte!! scrivi benissimo, mi sembrava di sentire il profumo di Zayn accidenti!! se decidi di scrivere anche una fanfiction sappi che non avrò problemi a leggerla e hai una lettrice assicurata =D comunque spero davvero che tu scriva una fan fiction perché mi piace molto come scrivi!! ammetto anche che le FF italiane sono migliori di quelle spagnole... si lo devo ammettere di quelle spagnole solo 3 sono belle, quelle italiane quasi tutte!!

22/01/11, ore 11:14

Ho trovato solo ora questa tua bellissima one-shot, e mi dispiace davvero tanto di non aver potuto leggerla prima.
Perchè, cavoli, è davvero bella.

Mi dispiace, ma non conosco i One Direciton. Provvederò a trovare qualche loro canzone: sono sicura che, se ti hanno dato l'ispirazione per questa o-s, meritano sicuramente di essere ascoltati. Anche io, fra tutti e cinque, preferisco Zayn. Ma bisogna dire che neanche Liam è niente male, eh!

Per quanto riguarda la o-s... sono davvero senza parole. No, sul serio, non so cosa dirti. Bella, fantastica, meraviglisa... no, non bastano decisamente. Mi ha... stregata, diciamo. L'ho letta tutta d'un fiato, sperando che non finisse mai. Quindi, è quasi un dovere, per me, lasciarti il mio parere ora, e diorti quanto meriti questa o-s.

Ogni riga è intrisa di dolcezza: mi piace questo forte legame fra Zayn e la protagonista. Tu hai saputo descriverlo alla perfezione: per un attimo, ho credito di essere Blake - che fortuna, che ha. -
Quindi, ribadisco: una o-s unica e travolgente, che da al lettore l'impressione di essere lì, con i personaggi. Ti faccio i miei più sinceri complimenti: dire che sei bravissima è un eufemismo.

Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo. Ho letto la frase:- ammetto di non essere brava a scrivere, e di essere anche un pò cresciutella.
Tranquilla: questo forum è sttao inventato proprio per questo. Qui c'è gente di tutte le età, che ha la possibiltà di leggere e, soprattutto, scrivere, anche se non si è uno scrittore vero e proprio. Chiunque può scrivere, e se una persona è brava come te... bè, sarebbe un peccato lasciare tutto solo per l'età.

Se pubblicherai qualcosa, stai certa che io sarò subito lì a leggere e recensire: la tua scrittura mi ha presa, ormai.

Un bacio, e a presto - spero -,
Giulia.

Ps: ho da poco pubblicato la mia prima storia in questa sezione - si chiama Coinquilino - e mi farebbe davvero molto piacere se tu le dessi un'occhiata. A presto. :-)