In Nomine Patris
di kage

01/07/11, ore 20:04

Grazie per avermi dedicato questo capitolo, non me lo merito visto il ritardo nel recensire XD Purtroppo leggere tutto ciò è stata un'impresa XD
Beh, che dire... la prima parte del capitolo è stata piuttosto piatta: non vi sono particolari eventi che tengono viva l'attenzione del lettore e io stessa ho dovuto fare un bello sforzo per arrivarne a capo XD
L'ultima parte, precisamente dall'incontro di Damien con Vincent, è stata davvero molto interessante... Vincent è un personaggio venuto splendidamente dal mio punto di vista, i suoi modi di fare emergono chiaramente :)
Poi sono rimasta ancor più sorpresa nello scoprire che anche Lance si trovava sulla nave e sono davvero curiosa di sapere cosa combinano loro due chiusi in quella stanza per tutto il viaggio :)
Dal punto di vista tecnico come al solito ti faccio i miei complimenti per le descrizioni ben riuscite, a cui sembri quasi tenere molto XD l'unico consiglio che posso darti è quello di accorciare le parti in cui non accade nulla di importante, di inserirci meno descrizioni perché a lungo andare la narrazione diventa lenta e difficile da seguire per il lettore... durante le parti movimentate e di suspance la "noiosità" della descrizioni viene smorzata dagli eventi e dai dialoghi, mentre in queste parti un po' piatte...
Ho notato inoltre che vi sono errori di battitura come "ai" preposizione scritta "hai" come il verbo avere.
Ti devo fare invece i complimenti perché la punteggiatura sembra essere migliorata notevolmente dai primi capitoli... ho riscontrato solo qualche virgola fuori posto :)

p.s. se ti va mi piacerebbe avere un tuo parere su qualcuna delle mie storie ;)

ciao ciao
(Recensione modificata il 01/07/2011 - 08:07 pm)

29/03/11, ore 20:18

Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto anche più del precedente. Mi ha fatto sorridere la scena in cui lo spezzaincantesimi ha lanciato addosso al notturno il vaso da notte e poi è arrivato il Gran Maestro mentre Lance era tutto sporco XD Ci vuole davvero una gran fantasia per ideare un episodio del genere :).
Ho trovato invece un'atmosfera indescrivibile nell'ultima parte: era, non so... malinconica, ma commovente... soprattutto per il discorso pronunciato da Lord Malcorn.
Inoltre mi affascina particolarmente il personaggio di Lance. Ha un fascino misterioso! XD e ho apprezzato molto la scena in cui lui osserva le stelle riflettendo sul passato.

Dal punto di vista tecnico non ho molto da dire visto che ho già detto tutto nella scorsa recensione.
Ho notato un miglioramento per quanto riguarda i periodi "lunghi e articolati": vedo che ora sono più corti e ti assicuro che la gradibilità del tuo testo ne ha giovato molto. Rimangono però alcuni errori di distrazione, ma comprendo che in un testo così lungo non è facile evitarli.
Il mio consiglio è quindi sempre quello di scrivere capitoli più corti, anche perché il lettore si stanca a leggere a lungo al pc per cui è chiaro che non arriverà fino alla fine...

23/01/11, ore 12:22

Devo dire che mi è piaciuta. Io adoro le storie in cui la magia è legata in un certo senso alla storia e l'introduzione mi ha subito spinta a leggere e non sono rimasta delusa. Lo scontro fra Demian e l'essere fiammeggiante mi è piaciuto molto, descritto in modo sorprendente, mi ha fatto immaginare vividamente ogni scena. Anche gli spazi, il mondo in cui si muovono (la fortezza) è stato reso egregiamente: mi è sembrato quasi di camminare nei corridoi insieme ai personaggi.
In generale la tua storia mi affascina parecchio e sono molto curiosa di sapere qualcosa di più di questo Ordine...
Ho trovato il tuo stile eccezionale: usi espressioni davvero molto suggestive e che rendono nel modo migliore ciò che vuoi esprimere, per cui da questo punto di vista devo farti i miei complimenti!
Però, ho trovato anche alcune imprecisioni:
- spesso fai errori di ortografia. Ho notato che scrivi parole come "un'altra" senza l'apostrofo oppure verso l'inizio hai scritto "uno urlo" o addirittura "l'argo" invece di "largo". Sempre all'inizio della storia hai dimenticato di mettere la lettera maiuscola ai "Sassoni" che, siccome è il nome di un popolo va scritto con la lettera maiuscola e hai scritto "Scozzia" anziché "Scozia"
- la punteggiatura in alcuni punti era posizionata in un modo non corretto. Tendi a fare periodi molto articolati che però diventano pesanti e difficili da leggere se non inserisci una corretta punteggiatura. Il mio consiglio è di scrivere periodi più corti, ma chiari.
- in alcuni punti ci sono delle ripetizioni. Ne ho notate solo alcune, che però sono piuttosto evidenti. Per esempio hai ripetuto nel giro di due righe l'espressione: "qualcosa di simile a..."

Ad ogni modo la maggior parte sono errori che si possono eliminare con un'attenta rilettura e un lavoro di correzione.
Secondo me per ridurre gli errori dovresti scrivere capitoli più corti, in modo da doverti concentrare su una piccola porzione di testo. Non ti preoccupare se in ogni capitolo non finisci di narrare un evento: terrai i lettori col fiato sospeso fino al successivo aggiornamento. :)