La vita ha strade infinite
di NonnaPapera

04/02/11, ore 16:36

Premetto che non ho idea di come classificare questa recensione (positiva, neutra o critica), perchè io nelle mie recensioni cerco di bilanciare la critica e i complimenti e, soprattutto, credo che una recensione non possa essere neutra. E' impossibile, a mio parere. Per cui, lascio la dicitura "positiva" e amen.
Passando alla storia, come ti dicevo, di solito equilibrio notazioni positive a notazioni un po' più negative. In questo caso, credo non ci sia nulla di particolarmente criticabile alla storia in sé. E' carina, e dico carina perchè io non amo le storie di fantasmi, ma un po' semplicistica. Il tono iniziale è piuttosto serio e descrittivo, mentre il finale è molto più superficiale, è come se ti fossi lasciata andare nello scrivere. Inoltre, credo che sarebbe stato meglio inserire una fine più certa, perchè così la storia perde un po' il suo senso, è come se fosse lasciata lì, sospesa, a dire: quando avrò tempo me ne occuperò.
So che tutte queste parole suonano molto come una semplice critica, ma la storia è particolare ed originale. Hai avuto una bella idea, ma il problema, secondo me, sta nel fatto che non l'hai approfondita particolarmente, neanche sotto il punto di vista linguistico.
Per cui, nel caso ci fosse un seguito, credo lo leggerò, per vedere come la storia e lo stile si evolvono.
Alla prossima.

30/01/11, ore 18:07

Bella. Ti consiglio di evitare i troppi trattini, le virgole hanno la stessa funzione, ma per il resto mi è piaciuta molto. Fantasma o non fantasma? Ovviamente fantasma^^ Tutte queste coincidenze... Mah. Comunque la storia è molto carina e scorre che è un piacere^^ Complimenti.
Taminia.

30/01/11, ore 15:27

Bella!Bella davvero, ancora tanti complimenti...e se deciderai di farne un seguito, fammi sapee :)

29/01/11, ore 17:02

ciao!mi è piaciuta molto...come al solito!
in generale sono un pò combattuta riguardo ai finali aperti: ci sono casi in cui mi sconfinfera e infastidisce un pò leggere una storia senza un finale netto e pulito,ma ci sono anche casi in cui penso sia necessario e bello affidarsi alla propria immaginazione per finire una storia...e la tua fic rientra proprio in questo secondo caso!!!!soprattutto per il fatto che ogni frase detta dalla ragazza può essere interpretata un pò come si vuole e accontenta sia chi crede che sia un fantasma sia chi crede sia viva e vegeta e un' altra persona...mi piace questo dubbio!=)
non che io non voglia leggere qualcosa scritto da te, ma secondo me faresti meglio a lasciarla così e non andare avanti perchè è proprio perfetta così,con questo alone di mistero che permette infinite possibilità di sviluppo...
se la continui perderebbe la sua magia!
bravissima!!!!!ciauuuuu

29/01/11, ore 14:12

Finale sospeso dici?
Pensa che io avrei interrotto prima, fossi stata in te XD
(l'avrei concluso con le frasi della conversazione che hai riportato XD)
ma è il mio carattere, quindi non darci peso ;)
Mi piacciono queste storie "misteriose", che lasciano campoi all'interpretazione del lettore! Perchè così ognuno può immaginare ciò che vuole, senza rischiare di vedere deluse le sue aspettative.
Io, dal canto mio, penso proprio che questa Silvia sia il fantasma della ragazza morta, e punto. u.u
Ribadisco che mi è piaciuta molto!^^
Brava!

schwarzlight

28/01/11, ore 21:46

Bellissima! Davvero favolosa!
No, penso che questo finale sia perfetto. E' aperto e lascia via libera alla fantasia del lettore.
Sì. Ben scritta, ho adorato Raffaele Terribile. ( Che bel cognome! XD XD)
Silvia, sin dall'inizio, si presenta come un personaggio piuttosto enigmatico... non mi sarei mai aspettata che fosse un fantasma. Mi hai lasciata davvero sorpresa!
Complimenti ancora!
Aggiungo anche io tra i preferiti^^

28/01/11, ore 14:07

Ciao ho appena letto questa storia e devo ammettere che sono rimasta basita, in senso buono naturalmente, mi ha catturata dall'inizio alla fine, trovo sia scritta benissimo e con un giusto pizzico di mistero, sappi poi che io adoro i finali sospesi perchè regalono al lettore spunti fantasiosi e la speranza in un seguito, comunque Silvia a mio parere rimane una donna interessante, fantasma o no, sai il paziente con il male immaginario mi ricorda Zeno e mi sa che gli servirebbe uno psicologo ^^
Come sempre sei stata bravissima, complimenti per tutto anche per il concorso!

28/01/11, ore 00:47

Storia davvero interessante, devo ammettere che all'inizio pensavo ad una variante "medica" della famosissima leggenda metropolitana dell'autostoppista fantasma (comunque scritta molto bene)anche se poi il finale lascia aperta più di una interpretazione: in effetti la Silvia entrata nello studio del dott. Terribile potrebbbe anche essere un'altra persona rispetto a quella descritta dal signor Eugenio (il quale non è certo tenuto a sapere chi sono tutti i pazienti che erano in cura dal dott. Chinini, inoltre potrebbe averla associata a causa dell'eco che tale scomparsa potrebbe aver suscitato nel circondario) e probabilmente potrebbero essergli capitati vari casi con diagnosi infausta, inoltre nel testo si evince la corporeità della ragazza, che non sembra proprio avere le caratteristiche tradizionalmente associate agli esseri disincarnati (e la parola "mortorio" potrebbe essere un modo di dire, che certo può assumere diverso significato nel contesto), ma a parte il mistero nel finale, ho trovato niente affatto male la descrizione del dialogo tra i due, di come la presenza di questa misteriosa visitatrice abbia smosso il protagonista, sembrava proprio che non aspettasse altro per raccontare un po' più di sé, sicuro di trovare nella controparte qualcuno che sappia ascoltare. Insomma, storia che non m'è dispiaciuto affatto leggere, complimenti. davvero.

28/01/11, ore 00:29

Ammetto che la risatina mi è scappata quando ho letto il cognome di Raffaele!XD Comunque, a parte questo, io credo che Silvia sia un fantasma perchè all'inizio (ma anche alla fine) viene detto che il dottor Chinnini si è ritirato per non aver saputo salvare un paziente. Mi piace questo mistero legato al personaggio femminile che hai creato, e sarei contenta di poter leggere un seguito di questa piacevole storia!^^ Fe