Pine away ~ Consumarsi nel dolore
di XShade_Shinra

27/07/11, ore 21:26

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "Il Labirinto e... l'Avida"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9 / 10
Ci sono alcuni piccoli errori, soprattutto all'inizio. Ad esempio "pirouette" che dovrebbe essere al plurale, "pirouettes"; un "te" che dovrebbe essere "tu". Attenzione all'uso dei tempi verbali: la frase "tutto ciò che era intangibile non mi interessava" dovrebbe essere "tutto ciò che è intangibile non mi interessava", perché le cose sono intangibili anche nel presente, anche se a lei non interessavano solo nel passato. Devo dire però che a parte questi piccoli dettagli la storia è scritta molto bene

Sviluppo della trama: 9,5 / 10
Avrei aggiunto qualche dettaglio sulla vita prima: dato che manca così tanto a lei, ma credo anche a lui, trovo peccato non accennare a qualcosa di significativo. A parte questo ho trovato il racconto davvero un buon lavoro, ben strutturato

Caratterizzazione dei personaggi: 8 / 10
Lei è molto chiara, lui invece è solo un'essenza sfuggente... se non fosse tanto importante non sarebbe un problema, ma visto il significato che ha per lei e per la storia direi che meriterebbe qualche parolina in più

Espressività: 10 / 10
È sicuramente il punto forte della storia. Un testo crudo, duro ed eppure splendido e affascinante. Tra la putrefazione si scorge la perfezione a cui la danza classica sempre ambisce... brava!

Originalità: 10 / 10
Ho trovato il lavoro molto originale, non tanto per il tema di base ma per il modo in cui questo è stato sviluppato e personalizzato

Valutazione finale: 46,5 / 50
Una storia in cui centra la danza classica... tu mi fai felice! Ho trovato questo racconto davvero particolare... darei una rilettura per gli errori e magari pr le altre cose segnalate, ma è davvero un buon lavoro, brava

30/01/11, ore 10:15

E' una storia molto dura, devo ammetterlo, però è veramente molto bella, sopratutto perchè nonostante tutto il finale è positivo. Tra l'altro l'idea è davvero originale e strana. Non ho mai pensato agli zobi in questo senso. Tu l'hai descritta come una seconda possibilità di vita... una cosa piuttosto strana. Poi la descrizione della danza, per quanto cruda era perfetta. Perava quasi di vederli cadere quei capelli mentre lei piroettava. Mi è piaciuto molto anche il fatto che Lui sia rimasto lì ad attenderla, paziente e addolorato, il suo amore era talmente forte da aspettare Lei prima di salire al cielo.
Macabralmente magnifica!