Cicatrice
di fri rapace

21/07/15, ore 21:58

Ciao cara!
Certo che questa storia è davvero triste, mi ha reso molto malinconica, e diciamo che io al dramma sono abbastanza abituata...
Mi ha attirata per i protagonisti (la Lily/Severus, soprattutto quando a finale infelice, mi piace sempre), ma soprattutto per il titolo, che riassume alla perfezione il contenuto di questa storia.
Non so neanche bene cosa commentare, è così amara l'idea che hai avuto, il cuore di cartone intagliato nei libri e 'Era stato come intagliarlo nella sua stessa pelle', che sbiadisce anno dopo anno, al contrario del suo amore che diventa sempre più intenso e sempre più doloroso... e la conclusione 'Sa che ormai è troppo tardi.
Non perché Potter le giace accanto, ma per l’insensatezza di un cuore di cartone che vola verso una lapide.', è un'immagine stupenda, rende alla perfezione quanto Severus sappia di avere perso ogni speranza con lei.
Inoltre, spero che non ti offenderai se ti dico che sono un po' sorpresa, perché gestisci benissimo anche altri personaggi oltre ai tuoi prediletti! Non voglio offenderti, davvero, è che non avevo mai letto nient'altro di tuo con protagonisti diversi!
Davvero tanti complimenti e a presto!

Un bacio,
Mary

21/03/12, ore 19:05

Wow.
Ricordo di essere rimasta senza fiato, quando lessi per la prima volta questa drabble (in occasione della sfida ff su MS), sono rimasta di nuovo senza fiato, ora, leggendola, e credo che rimarrò senza fiato ogni volta che la leggerò.
Credo sia una delle più belle drabble che io abbia mai letto in vita mia. Così semplice, eppure così profonda, terribilmente vera, terribilmente ingiusta.
Con poche frasi crei un'intensità, una commozione, un'emozione tale che rischiano di sommergere il lettore.
Così vediamo Severus che ritaglia un cuore, sacrificando uno dei suoi amati libri, perchè non ha niente di meglio, perchè darebbe qualsiasi cosa alla sua Lily. Ci si rende conto dell'importanza della cosa dal fatto che a lui sembra un ritaglio fatto nella sua stessa pelle, come se fosse una cicatrice (immagine bellissima e tristissima, tra l'altro).
Così quando Severus prende per mano il pezzo di carta, per un attimo sembra davvero che prenda in mano il suo stesso cuore.
Geniale, azzeccata e fantasticamente poetica, l'idea di paragonare quel cuore a due ali senza corpi, che quindi non possono volare.
Ma in realtà tutta questa drabble è poetica (soprattutto il pezzo seguente), e splendidamente scritta.
Per fortuna Severus ha dalla sua la magia, e potrebbe tranquillamente dar la possibilità a quelle ali di volare davvero, ma vorrebbe dire darsi ancora una speranza, e per lui una speranza non c'è più.
Fino a questo momento non era chiara l'ambientazione di questa storia, invece qui, con un piccolo "oh", vediamo Severus riporre la bacchetta e dirsi, ormai annientato dalla vita e rassegnato al suo destino e agli sbagli che ha compiuto nel corso della vita, che oramai è troppo tardi. Si stringe in cuore a rendersi conto che Severus si trovi davanti alla tomba di Lily... e di James.
Ed è proprio l'ultima frase, quella che rende questa drabble un piccolo capolavoro, e non solo per l'intensità dell'immagine, ma proprio per come l'hai costruita.
"Non perché Potter le giace accanto, ma per l’insensatezza di un cuore di cartone che vola verso una lapide."
Più la leggo, più mi piace: colpisce, spiazza, ti prende nel profondo, e credo proprio che non me la scorderò mai.
Grazie di averla scritta, potrei star qui a farti i complimenti ancora molto a lungo, sono stata una stupida a non farteli fino ad ora! ;)
Rika (=

08/08/11, ore 13:13

Che bella! Io adoro Severus, questa drabble mi ha fatto sciogliere.
Caratterizzazione perfetta: è Severus in tutto e per tutto, si sente benissimo il dolore che prova per aver perso la sua Lily.
I miei complimenti, ti sei distinta dalla solita robaccia che si incontra su di lui, molto bella *O*
MyPassion

P.S. Te l'ho detto che l'ho adorata?
#Recensionechepartecipaaldrabblecontest =)

28/07/11, ore 14:23

Oh, che bella questa drabble.
In poche parole hai espresso alla perfezione tuto il dolore di Severus prima per la perdita di Lily e poi per la sua morte. Molto bella poi l'aggiunta del regalo di San Valentino, la cicatrice in grado di tormentarlo per tutta la vita. Trovo che questo dettaglio renda la drabble molto più originale e diversa dalle numerosissime one shot su Severus e Lily.
Complimenti!
Ele

21/06/11, ore 00:31

Hai fatto un ottimo lavoro; fare una drabble è sempre problematico, ma farla su questo tema ancora di più.
Mi è piaciuta molto la scelta delle parole, lo stile molto curato, davvero brava!
Riguardo alla storia credo che tu abbia centrato i sentimenti di Piton; io penso che solo dopo la sua morte l'ossessione che aveva per lei si sia trasformata in amore, forse perchè prima l'odio per James e l'amore per le arti oscure gli avevao impedito di sare un senso più profondo ai suoi sentimenti... :P

16/06/11, ore 16:02

Ma è bellissima!
Le parole sono veramente legate nel migliore dei modi, formando frasi a molto 'profonde'.^^
Il finale, poi, mi è piaciuto moltissimo:
'...ma per l’insensatezza di un cuore di cartone che vola verso una lapide.'
Oddio, ho gli occhi lucidi.**
Complimenti vivissimi,
Trich.

11/03/11, ore 16:22

Bellissima...molto...profonda e significativa. In così poche righe rendi benissimo i sentimenti di Snape, la sua amarezza e il suo tormento...molto poetica. Complimenti.

14/02/11, ore 13:46

oddio per quanto breve trovo questa fanfic davvero bellissima! è delicata, dolce, ed è anche molto triste... ti faccio tanti complimenti, perchè so per esperienza che non è facile riuscire a trasmettere emozioni attraverso racconti così brevi, ma tu ci sei riuscita benissimo <3

Dora

31/01/11, ore 15:53

Fedelissimamente, aspettavo qualche tua novità ed eccomi qui a leggere e recensire! Una drabble dolcissima, tristissima, quasi commuovente ... ma come sempre bellissima! Le immagini che crei sono molto toccanti: il cuore ritagliato, la vergogna di Severus per la sua povertà che gli impedisce di essere felice con Lily confidandole il suo amore, l'immagine del tempo passato che non potrà più tornare, le occasioni perse e la sua amata, prima lontana e poi morta, ma comunque sempre legata ad un altro.
Come sempre migliaia di emozioni e sensazioni si susseguono nelle tue ff, anche in una così breve!
bellissima

31/01/11, ore 15:08

Oh, ti sei cimentata in una Severus/Lily, e cavoli, ti è venuta proprio bene! Paragonare la copertina degli amati libri di Severus alla sua pelle dà l'idea di quanto profondo fosse l'amore per Lily, tanto da profanare i suoi libri per fare un dono a lei e anche la sua scarsa agiatezza economica che non gli consentiva di spendere soldi per comprarle qualcosa. Si percepisce la sua sensazione d'inadeguatezza che l'ha spinto a non farsi avanti e ora che forse ne avrebbe il coraggio è ormai troppo tardi. Per essere la tua prima su questa coppia, almeno mi pare, è davvero splendida, in poche parole hai detto tutto. Brava^^

30/01/11, ore 23:42

Che tristezza...
No, non come è scritto, ma ciò che descrive....
Povero Piton, è sempre doloroso un amore non corrisposto.
Certo che un po' se l'è cercata, ma non è questo l'argomento della tua fff.
Non ho altro da dire, semplicemente brava!
Ary

30/01/11, ore 19:35

wow.. corta, incisiva, che va dritta al punto e al cuore. Mi ha sempre intenerito come l'amore di Severus per Lily sia continuato anche dopo la morte di lei, per tutti quegli anni e tu ne hai reso l'idea benissimo con quel cuore sbiadito. **E poi come lui lo giudica: insensato, ma comunque ancora vivo e potente!
Bellissima, davvero. =)

30/01/11, ore 19:24

Un regalo di San Valentino tenuto in tasca per anni. Tanto che quel cuore col passare del tempo è sbiadito. Un cuore che ha ritagliato dai suoi preziosi libri. Il fatto che lui pensi di farlo volare da lei, nella sua lapide, è triste, tanto tanto triste. La tua storia è terribilmente triste, ma mi ha regalato tante emozioni. Complimentissimi!

30/01/11, ore 16:58

*clap clap* Piango, perchè Severus è stupendo come persona, perchè tu scrivi benissimo e perchè stavo ascoltando una canzone triste mentre leggevo.
Complimenti!
Baci

30/01/11, ore 16:50

Nooo...cioè...mi fai piangere! E' dolcissima e tristissima! Semplicemente complimenti.