Onyrica
di Klowl

28/03/11, ore 21:51

Allora, l'ho trovata oggi questa storia e me la sono letta tutta d'un fiato. Pronta al fiume di parole? Tendo a essere leggermente troppo ciarliera a volte.
Dal principio.
La cosa che mi ha colpito della tua storia, nella lista delle "Originali -> Romantico" è il titolo. Non ho ancora studiato approfonditamente Freud in realtà, ma la zona del subconscio, inconscio, sogni, visioni oniriche, incubi, e il modo in cui il nostro cervello rielabora le emozioni mentre dormiamo mi ha sempre affascinata. Diciamo che inizialmente mi ero aspettata qualcosa di più sfumato, con i tratti appunto del sogno, e sono rimasta invece piacevolmente sorpresa nel vedere che invece la tua Marta ha i piedi ben a terra. Magari saltella un po', ma fondamentalmente non è una di quelle che vive su una mongolfiera, e questa cosa mi piace.

La riflessione iniziale sulla condizione degli omosessuali al giorno d'oggi mi ha fatto venire i brividi. Reale, concreta, e purtroppo attuale. Non so se uno dei tratti autobiografici della storia è anche questa condizione e non mi "interessa" saperlo, nel senso che non mi aspetto assolutamente una risposta a questa considerazione ANZI, ma per esperienza posso dire che quello che tu hai descritto è lo stato d'animo di moltissime, troppe persone, e nel riportarlo così direttamente, senza falsi pudori, senza false paure, lo trovo coraggioso, anche se magari non espone te in prima persona, E' comunque un mettere in chiaro il proprio pensiero, brava.

Mi piace davvero Marta, il suo credere di non avere una vita (i Simpson, i calzini come nei Manga, msn come unica via di comunicazione con Ivana). In realtà una vita ce l'ha, la sua ex ( -.- antipatia pura a pelle) e i suoi amici ne sono la dimostrazione. Mi fa tanto l'impressione, e spero di non sbagliare nel mio parere, di una a cui tutti hanno sempre detto "fatti una vita reale", cosa che non so perché continuano a dire a ogni ragazza (di solito lesbica, bah) che non si porta a casa un ragazzo diverso ogni mese, per i suoi più svariati motivi.

Ivana, Ivana. Più che la bibliotecaria, è lei a darmi l'impressione di una sirena. Civetta, affascinante, conosce il potere che ha su Marta, è l'ammaliatrice perfetta. Una a cui piace essere corteggiata ma ti stuzzica, gioca con te, fa finta di farsi rincorrere prima di afferrarti alle spalle. Bel personaggio, mi piace, aspetto di vedere come va evolvendosi.

Una domanda. Marta si riferisce solo a sua mamma. Suo padre c'è? FIsicamente presente intendo. Non c'è per sua fisica assenza, o per totale assenza di rapporto e dialogo con la ragazza? Non sarebbe poi tanto strano come caso. Solo piccola curiosità ^^

Devo farti i complimenti anche per come sei andata migliorando. Se ti avessi dovuto recensire solo il primo capitolo, avrei avuto un paio di appuntini da farti sulla punteggiatura (perdonami, è un mio pallino ^-^) e su qualche improprietà lessicale. Ma andando avanti hai davvero fatto un gran salto di qualità, i capitoli sono sempre più corretti e scorrevoli, più attenti nello stile ed esatti nella forma, brava!
Continuo a vedere che in ogni capitolo chiedi recensioni. Non sono andata a leggere chi o cosa ha scritto, ma davvero varrebbe la pena lasciarti un commento. Hai del talento, la tua storia ha un gran potenziale, la trama si prospetta avvincente e i personaggi sono ben delineati.

Mi piacciono molto le continue immersioni nella testolina di Marta; oltre ad essere interessanti, comiche, profonde, dolci, arricchiscono anche notevolmente la storia. Un racconto può essere meraviglioso nella trama e nella stesura, ma se i personaggi non hanno spessore psicologico non vale niente. Brava di nuovo!

Per ora la mia opinione complessiva è .. A tasso variabile xD
E' partita da CRITICA nel primo capitolo, NEUTRA in quello successivo, per arrivare a PIENAMENTE POSITIVA in quest'ultima piccola perla. Continua davvero così :)

Scusami per il commento un po' frettoloso, quando troverò il tempo per farlo con la giusta attenzione ti garantisco che commenterò i capitoli uno a uno con tutte le considerazioni dovute.
Nel frattempo aspetto davvero con ansia il seguito, ti infilo immediatamente tra le storie da ricordare e sto qui a vedere che effetto farà su Marta questo incontro/scontro con Silvia ^^

-xo   Vale

18/03/11, ore 23:51

La prima cosa che mi viene da dire è: argh.
Sìsì, ti spiego anche il perchè, tranquilla.
Il fatto è che anche in una delle mie storie la ex di una delle protagoniste si chiama Sylvia. E, come questa Silvia, per lei è una sorta di maledizione.
Lungi da me il fare spam, chiaramente. Ma mi sono sentita il personaggio di Marta particolarmente familiare, in questo capitolo. Tutto qua.
Che poi il nome Silvia sia una maledizione, beh... già lo diceva Leopardi.
Le parole che Marta dice nel primo pezzo, a descrivere Silvia, riassumono in pochi termini quello che Silvia è stato per lei. E questo, per via di gusti personali, mi è piaciuto perchè io, al tuo contrario, quando devo esprimere sentimenti e psiche dei miei personaggi in genere sono estremamente logorroica. Mi piacciono le persone sintetiche perchè io non so esserlo. Quindi, non so se sia un bene o un male, ma a me soggettivamente piace. Che poi io sia stata inevitabilmente coinvolta da questo capitolo per via di quel nome e degli oscuri trascorsi, rende probabilmente ancor meno obiettiva questa recensione, ma beh. Le recensioni sono pareri e io do un mio parere. Soggettivo.
Ho visto Marta sbottare meno, in questo capitolo, e pensare di più. Pensare a cosa dire, a cosa fare, a cosa non pensare... Ed è da qui - da questa diversità, rispetto alla spontaneità cui mi ero più o meno abituata negli altri capitoli, quando si parlava di lei - che mi sono resa conto che è ferita. Ce ne si può accorgere ancora prima del leggere che lei è stata ferita profondamente da Silvia, dal semplice fatto che pensa una cosa ma poi non la dice. Me la sono vista, abbassare lo sguardo, e non riuscire a sostenere tanto quello di Silvia, per quello che si porta dentro. Me la sono vista e per una volta ci sono anche entrata, un po', nei suoi pensieri... Più del solito, insomma. Fragile, e che tenta di cancellare le ferite, di farle cicatrizzare, e che non ci riesce.
Ora mi chiedo: l'incontro con Silvia è stato veramente casuale? Probabile. Forse non apparirà più, e sarebbe un bene per Marta, ma... sarà veramente così?
Ecco, il piercing. Non so perchè (probabilmente è per l'immagine vivida che ho avuto di un lobo di un orecchio che si staccava se lei indossava l'orecchino, e del sangue che cadeva... Argh, che robe che mi vengono in mente), ma associo l'idea del piercing a qualcosa che lega, e al dolore. E' quasi come un anello; se te lo regala la tua ragazza e te lo metti, è come dire che ti sei bucata con qualcosa che ti ha dato lei, e che quindi sei segnata. Boh, non so ma ci associo questo, ora come ora. E' un po' come fare un tatuaggio in comune, te e la persona di cui sei innamorato. Diciamola così. Quindi, qualcosa che ti segna.
A differenza del tatuaggio, il piercing può essere tolto, però.
Il problema è che Marta l'ha tolto dal proprio orecchio, ma non ancora dal proprio cuore. Lo sta sfilando lentamente... lentamente...
Beh, insomma, ci vorrà un po'.
Ora, perdona magari la disattenzione, ma vedo che stai cominciando a dare anche riferimenti geografici e di ciò sono contenta :) Solo, mi incuriosisce sapere (se non l'hai già detto, e in tal caso perdona di nuovo la mia disattenzione, ma il fatto è che stasera non connetto) se sono a Taranto o se sono altrove. Dato che parla di Silvia come di "ragazza di Taranto", mi viene da pensare che non siano a Taranto, ma magari è solo una mia impressione. Boh.
Argh, sto facendo casino.
Bene, il mio giudizio è positivo, sia per la grammatica in cui non ho notato errori, sia nella punteggiatura, che vedo che sta andando veramente bene :) Per il resto, come ti ho già detto, mi ha coinvolto per il nome di Silvia e mi sono rivista anche un po' il mio personaggio, quindi magari tendo a essere un po' di parte e un po' troppo soggettiva, ma spero che l'ennesima recensione pseudo-personale ti faccia piacere come qualunque altra. Purtroppo ho questa tendenza a ricollegare quel che vedo, sento e dico a cose che ho sperimentato nella mia vita o che ho scritto, che sono il mio unico metro di valutazione, per quanto relativo.
Ora però attendo il ritorno di Ivana. E di vedere se questa Silvia combinerà qualcosa ora che l'hai fatta comparire, o se è solo una toccata e fuga. Ma dato quello che mi hai detto nella mail dell'altro giorno, ho l'impressione che tornerà... >.<"
Bene, aspetto il seguito! Un bacio e alla prossima!
xxx by mady
[ps: non l'ho riletta, spero di non aver scritto idiozie...XP]

18/03/11, ore 21:45

Perdindirindina pensavo di aver già recensito,mi sto rincogl.....La tua storia mi piace pertanto la metto nei preferiti.Ottimo lavoro e al prox capitolo.Ciao.

18/03/11, ore 15:10

Questa fanfict ha qualcosa di stranamente attraente, anche se la protagonista fa davvero sogni strani XD spero che aggiornerai presto, perchè muoio dalla voglia di scoprire chi è la ragazza!

15/03/11, ore 00:49

Oh, bene! Mi ci volevano un po’ di risate, dopo le disquisizioni notturne sul tessuto nervoso! XD
Marta mi perdoni, ma non ho potuto fare a meno di ridere per praticamente tutto il capitolo. Se la può consolare, io mi metto spesso a ridere per un nonnulla, specie quando sono di buonumore, e oggi sono di buonumore. XP
Però, Klowl… Non recensisce neanche mezza persona? E io chi sono, scusa?
Tranquilla, ho comunque colto il messaggio ;)

Devo dire che sì, mi aspettavo l’incontro con Ivana… Ma tanto sono qua ad aspettare :P
Ecco, devo dire che avevo pensato al perché di quel titolo, “Onyrica”, che presuppone qualcosa di onirico, appunto… Me l’ero immaginata come qualcosa vissuto come se si fosse in un sogno, diciamola così (spero sia chiaro, di notte non ragiono molto XP). Dopo aver visto questo (lo ammetto: quando sono andata nella lista delle storie seguite e ho guardato il titolo del capitolo, sono rimasta a bocca aperta; e poi ovviamente mi sono messa a ridere XD), devo dire che un po’ mi devo ricredere sulle mie impressioni iniziali che il titolo mi aveva dato. Aspetto il seguito per dire se mi ricredo in bene o in male, comunque XD Per ora mi ha abbastanza… Boh. Divertito, potrei dire. Nel senso, al vedere la “Cavalla” (me lo aspettavo che fosse un uomo, a dire il vero, già dal rossetto rosa orripilante), sono rimasta abbastanza inorridita, ma… Ma tra te e Marta vi siete adoperate per mettere giù qualcosa di estremamente orrorifico, per caso? XD Va bene, dai, il problema sostanziale, oltre alla Cavalla in sé, è stato quell’abbinamento del viola-leopardato. E dei tacchi che… che preferisco non ricordare come fossero, perché sennò rischio di farmi gli incubi esattamente come Marta, stavolta XD Dio, anche il gonnellino… Non faceva prima a essere nuda e basta? Va bene, dai, la smetto. Però sono curiosa di sapere perché ha fatto questo sogno, ora come ora.
Va bene, lo so che Marta lo vorrà solo dimenticare, ma stai parlando con una pseudo-appassionata delle teorie di Freud, quindi… Aspetto, se e quando ci sarà la spiegazione di tutto ciò. Se ci sarà.
Anche perché… quei precedenti film? Cos’avrà voluto dire il regista?
Mistero. Amen.

Ma passiamo al resto!
Marta in ritardo mi ha ricordato tanto il capitolo in cui entrava a scuola un’ora dopo (di corsa pure quella volta, se non ricordo male?)… e anche me la mattina. Mi sveglio sempre tardi. Argh XD Però ormai quella che mi sveglia è diventata la sveglia del cellulare, non più mia madre. :P Per di più io ho perso l’abitudine di fare colazione da anni, mentre vedo che Marta invece la mantiene… Brava Marta, fai bene ;)
Il brufolo sul mento mi ha fatto ridere, ma era inevitabile, se proprio la vogliamo dire così: meno desideri che una cosa accada, e più quella fa apposta ad accadere. Legge di natura, direi. XD
Però mi ha ricordato qualche battuta che ho letto tempo fa sulla sfortuna… Ah, no, era un test: la cui prima domanda era “quante volte ti è comparso un brufolo alle sei del venerdì pomeriggio?”. Non capivo se interpretarlo come un sinonimo di buona o cattiva sorte, ma vabbè XD Mi ha ricordato quello.
Ahah, carino il nome che ha dato al brufolo: Vulcano XD
Altro ricordo che mi ha scatenato Marta in questo capitolo è stato quando è saltata sull’autobus: prof di ginnastica a parte, mi ha fatto rivedere quella scena in cui io sono saltata sulla metro un attimo prima che questa chiudesse le porte. Qualcosa che credo non rischierò mai più… O_O
Oh, il mal di pancia del nervosismo, quanto la capisco XD Io ce l’ho sempre, anche per le minime cavolate a volte.
Argh, in questa recensione ho travisato tanto su me stessa… Pardon. XP Mi ha riportato alla mente un po’ di cose, e dato che quando scrivo non controllo molto bene i movimenti delle dita (nel senso che vanno da sole, non c’è una mediazione tra cervello e sinapsi delle dita XD), sono uscite.
Adesso però sono curiosa di sapere, oltre al perché di quei sogni (confido che prima o poi lo spiegherai o comunque lo farai intendere; vero che lo farai?), anche chi è la persona che Marta ha incontrato sull’autobus. Ivana? È la prima cosa che la mia mente ha prospettato, ma… magari è troppo scontata. *mente di una persona abituata a pensare che le cose più semplici nascondano qualcosa di estremamente complicato*.
Ah, dimenticavo, quasi! Carina la descrizione di Marta fisicamente, l’aspettavo e mi hai accontentato :) Capelli che sono un nido di merlo? Quanto la capisco… Io non vedo l’ora di tagliare i miei!
E poi, piccola notifica da pignola, ma dato che hai chiesto anche queste: ti sei persa una “o” nella parola “coordinato”, all’inizio, quando parli dell’abbigliamento (mostruosamente orrorifico, ci tengo a riprecisare) della Cavalla. Sulla punteggiatura, per stavolta non ho notifiche da farti, invece :) Brava^^
Per il resto, direi che più o meno si è capito (spero) che il capitolo mi ha preso bene. Anche più del solito, forse, dato che qua si comincia a parlare anche dei sogni… No, aspetta, già nel capitolo 2 si parlava di quella bibliotecaria, come ho potuto dimenticarlo?
Sempre sogni erotici, neh? XD E brava Marta…
Va beh, quello di questo capitolo non si poteva effettivamente considerare un sogni erotico... Piuttosto un incubo erotico, ecco, diciamola così. Poraccia, come non la invidio...
Bene, dai, aspetto il seguito, per ora sono abbastanza intrigata. :)
xxx

13/03/11, ore 09:17

madonnina che incubo! Qualsiasi altra cosa ma non protagonista di un film porno! Che nausea.Però cavoli,continua la storia che almeno una lettrice l'hai! Ciao.

13/03/11, ore 09:12

argh! che spreco,la pasta scotta,dopo 30 minuti direi più che scotta la si può usare come colla per i poster, o come ceretta.La storia è coinvolgente pertanto vado a leggere il quinto capitolo.Ciao.

12/03/11, ore 23:51

Cara io come al solito recensisco! :) Sono decisamente affascinata dai sogni di Marta, sono uno più strano dell'altro... ma cosa vogliono significare? E visto che la storia si chiama Onyrica i sogni probabilmente svolgono un ruolo importante... che la ragazza sull'autobus sia quella del primo sogno? O è qualcun'altra? Mmmm, devi assolutamente sbrigarti ad aggiornare perché son molto curiosa!

05/03/11, ore 19:54

Mmmmm... cosa succederà l'indomani a scuola? Son curiosa di scoprirlo... Interessante questa storia, tratta un argomento parecchio delicato, ma lo fa in maniera abbastanza naturale! Aspetto il seguito!

01/03/11, ore 21:59

Ahahah, il primo commento che mi viene da fare è che sono d’accordo con Marta: a passare il tempo sul pc, si perde la cognizione del tempo XD Ne sono una dimostrazione vivente…
Ok, scusa il ritardo, ho avuto piccoli problemi di carattere tecnico…
Va bene. Commentiamo il capitolo.
Complessivamente ti ho messo la recensione positiva ma ho un paio di note da farti. Questioni prevalentemente soggettive, ma te le faccio lo stesso XP
Dunque, prima cosa, quella più obiettiva: mi è piaciuto il dialogo tra le due ragazze (dopo commento anche i nomi, tranquilla) via chat, in effetti anche a me è capitato di conoscere un po’ di gente via msn e quindi dà realismo alla cosa, una sorta di contemporaneità. Solo, ti consiglio di non abusarne troppo, dato che qua su EFP mi pare di aver capito che non è una cosa che va molto a genio. Poi è soggettivo, perché io ci farei anche un libro di conversazioni in chat XD Insomma, tutto qua. Ecco, più che con la chat, non esagerare con gli smiley, questo sì :P
Comunque a me è piaciuta, soggettivamente parlando. Come ho già spiegato prima, dà realismo alla cosa.
Secondo commento, ti consiglio di fare attenzione alla punteggiatura, magari ogni tanto ci vedrei meglio dei punti e virgola al posto delle virgole, o delle virgole dove invece c’è solo lo spazio. Anche questo è soggettivo (e credo sia dovuto al fatto che io ho bisogno di andare piano quando leggo, sennò non metabolizzo, e la punteggiatura serve appunto a fare da pausa), ma è un consiglio. Sei libera di non seguirlo, anche perché io quando si tratta di punteggiatura e simili rasento il paranoico XP
Mi sono invece ricreduta su un commento iniziale che volevo farti: mi sembrava che non fosse molto espresso il pensiero di Marta, la prima volta che ho letto, ma poi mi sono dovuta ricredere appena ho riletto daccapo il capitolo stasera.
Finite le considerazioni soggettive che potrebbero sembrare delle critiche, passiamo al resto del commento.
Iniziamo da… i Simpson. Sì, vado con ordine, perché sennò sfaso e sono già sfasata di mio XD
Eh, i Simpson, che famiglia. XD Ho dovuto costatare quanto è vero il fatto che un sacco di ragazzi del liceo (e anche delle medie) si ritrovano come unica compagnia, quando mangiano e stanno a casa, la televisione. È qualcosa di triste, secondo me. E devo dire che l’hai reso bene: il modo in cui Marta commenta che questi personaggi siano la sua famiglia può sembrare ironico, ma sotto sotto secondo me nasconde l’amarezza di non avere qualcuno vicino cui poter raccontare qualcosa di sé. Poi, ognuno vede in quello che legge qualcosa di diverso, e io ho visto ciò.
Per quanto riguarda l’andare in giro a piedi scalzi e/o con le calze, io faccio la stessa cosa, ma da una vita intera. Ho un paio di pantofole da qualche parte, ma le perdo sempre (XD) e da una vita sono abituata a girare con le calze. Però mi è piaciuto come lo hai paragonato al modo in cui i personaggi degli anime camminano nelle proprie case. E poi, si vede anche la passione che Marta ha per i manga e gli anime; al punto che dice che dovrebbe farsi una vita vera. XD
Beh, consolati Marta: credo proprio esista di peggio.
Ma andiamo avanti. Ora andrò a guardare i quadri che hai nominato e poi ti dirò un parere via mail; in questi giorni avevo intenzione di guardarli ma poi mi sono sempre dimenticata. Hop-Frog non l’ho colta, come citazione, ma semplicemente perché non ho mai letto di Poe. Però mi piacerebbe sapere a cosa si riferisce. Mi illumini? XD
E cominciamo a parlare della conversazione in chat.
Direi che ci posso inserire qua il commento sui nomi, va’.
Allora. Ivana e Marta. Marta mi riporta automaticamente a una delle mie migliori amiche, che si chiama così; dovrò cercare di scinderle XD Però un pochino ci sto già riuscendo. Tra l’altro, piccola curiosità che magari non t’interessa, ma quando dovevano darmi il nome i miei erano indecisi tra quello che è il mio nome attuale e Marta. Quindi boh. Familiarità per questo? Può darsi. Dopotutto, la mia testa è qualcosa di indipendente dalla mia volontà, direi XD
Ivana non mi dispiace, ma se posso dire, preferisco Marta, come nome. Ivana però è singolare, non è comunissimo, e quindi non mi dispiace. Mi dà una sensazione strana. Come qualcuno che ha un portamento piuttosto solenne. E tutto questo solo dal nome.
Se stai pensando che sono pazza, direi che ci sei abbastanza vicina XD
Ma parliamo dell’aspetto fisico di Ivana: bella ragazza, direi. Vabbè, chissenefrega degli occhi sporgenti! XD Mi sono anche immaginata la foto e non mi dispiace, se è come mi sono immaginata. E poi ha i dreads… che carini^^
Mi è piaciuto comunque l’atteggiamento di Marta nel non voler essere “troppo attaccata al culo di Ivana”; non la conosco ancora benissimo come personaggio, ma sento che è tipico di lei, fare così. Fare un po’ la sostenuta. Boh, poi magari mi inganno io e basta… Comunque mi sono piaciute le considerazioni che Marta fa sulla conversazione con Ivana. Non sono troppe, non fanno perdere il filo del discorso. E mi è piaciuta anche la risposta di Marta sull’ “aura positiva”… Mi sto ancora chiedendo non che razza di risposta sia, ma proprio dove l’abbia trovata XD
Un’altra risposta che mi è piaciuta ancora di più è stata quella di Ivana quando le ha detto che dovrebbe mostrare la propria onnipotenza anche quando c’è. Ehm ehm. Sono l’unica che sulle prime l’ha fraintesa? (per ben due volte che ho letto il capitolo, tra l’altro?) XD
Ivana già dal capitolo scorso mi ha dato l’idea di un po’ una civetta, ma non eccessiva, dai. Le piace essere corteggiata. Piuttosto comune direi ^^ Per questa volta la giustifico.
Però dài, uscire bigiando le lezioni? E brave le nostre ragazzuole. XD mi ha stupito la familiarità con cui Ivana l’ha chiesto a Marta, comunque. Non so, aveva un senso di… come se le fosse dovuto. Credo. Boh, mi ha dato un’impressione del genere. Come se sapesse che avrebbe risposto sì. Forse perché non ha nemmeno chiesto per favore (ma forse anche perché l’ha solo chiesto, e quindi dà idea di una persona che ha una certa confidenza con la nostra protagonista) e, ho notato, non ha nemmeno ringraziato. Mi aspetto che la ringrazi dopo XD Dài, scherzo. Doveva scappare.
La sto giustificando ancora. Argh. XD
Per finire, le considerazioni sui fusilli indefiniti mi sono piaciute. Poi però io rido per un po’ di tutto, perciò non so se ti sto facendo un complimento o che. Comunque mi hanno fatto sorridere, ecco.
Dunque, ora ci sta il domande-time: ora sono curiosa di sapere un paio di cose. primo: te l’avevo già chiesto come Ivana e Marta si sono conosciute? Perché adesso la cosa mi incuriosisce (e se te l’avevo già chiesto, mi incuriosiva già da prima XP).
Poi. Mi incuriosisce vedere anche sprazzi del punto di vista di Ivana. Credo sia perché io uso spesso punti di vista differenti e alternati, e quindi ho la predisposizione a vedere le cose dagli occhi di più persone. Comunque sono curiosa di sapere che pensa Ivana.
E anche di sapere più o meno com’è fisicamente Marta. Non ricordo di aver visto descrizioni in proposito.
Ma vabbè: se non hai intenzione di inserire anche un Ivana-PoV, direi che la mia seconda curiosità potrebbe essere fugata dalla descrizioni che Marta fa di sé guardandosi in un specchio… XD
Tra l’altro, è una mia impressione forse, ma Marta dà tanto l’aria di sicura di sé (magari sto dicendo una cavolata, ma vado sull’onda e ci aggiungo pure un lievemente vanitosa, solo perché sto ripensando al tono con cui parla di sé stessa e di ciò che la circonda), mentre poi quando deve parlare con Ivana è tutta timida si imbarazza. Tutto fumo e niente arrosto, proprio come dice lei XD Mi devo preoccupare per quando effettivamente si vedranno?
Poi. Piccola considerazione: ho notato (solo ora) che Marta parla solo della propria madre come figura genitoriale (fisicamente esistente, almeno, se non vogliamo contare i Simpson). Il padre? Sono separati? È morto? Se n’è andato di casa? Lieve curiosità.
Bene, direi che ho finito. Aspetto il seguito, ora, date le curiosità ^^

13/02/11, ore 22:48

Allora... Ce la posso fare.
L'avevo scritta la recensione, per metà, in realtà. Poi ho schiacciato un tasto sbagliato per caso, muovendo il mouse, ed è andato via tutto. -_-"
Ricominciamo!
Dunque, inizio col dire che ritengo questa storia interessante: mi intriga.
Inizio col dire che è scritta bene. Molto scorrevole e diretta, mi piace. Forse perchè io tendo a essere eccessivamente logorroica quando scrivo, ma vabbè. Poi approfondirò questa affermazione lungo la recensione.
La considerazione che mi ha più colpito, forse perchè è dell'ultimo capitolo (a proposito, wow: sono riuscita a beccare il giorno in cui hai pubblicato il terzo capitolo, per di più per puro caso!), è stata quella in cui la protagonista (perdonami, non ricordo il nome; però ho questa strana idea di non averlo letto... Sì, sto facendo così per tamponare le figure del cavolo che potrei fare XD) parla del "fiondarsi su una lesbica disponibile". E' brutto da dire, ma non posso fare a meno di notare che c'è una altrettanto brutta verità in tutto ciò.
Altra cosa che mi è piaciuta (e che mi ha spinto a leggere la storia, dato che è presente anche nell'introduzione) è stata la considerazione che la protagonista ha fatto sulla madre e il non rivelarle niente sulla propria omosessualità. Piaciuta sempre nel senso di verità, intendo. L'unica cosa che non ho capito, probabilmente perchè la protagonista non ne ha parlato, è stato il "discorso" che la madre ha tirato fuori e di cui lei parla. All'inizio pensavo che fosse proprio quello sull'omosessualità della figlia, ma poi ho dovuto riconsiderare la mia considerazione perchè la ragazza dice che alla madre non ha detto niente (tra l'altro: non mi esprimo sul poster del calciatore mezzo nudo, ma sappi semplicemente che concordo con lei.). Tiro a indovinare, quindi, il discorso che la protagonista ha fatto con la madre, poi dimmi se ci ho azzeccato o no: per caso si è lamentata del fatto che non ha un ragazzo?
Tornando lievemente indietro, posso dire di aver apprezzato anche le sue elucubrazioni mentali sulle favole per bambini: è vero, hanno un che di intrinsecamente suggestivo psicologicamente. Il principe azzurro ha iniziato da anni a starmi sulle scatole. Le principesse (no, meglio: le serve che diventavano principesse) anche. Il tutto simbolicamente vorrebbe ricondurre al fatto che anche le persone più sfortunate, per il loro buon cuore, vengono premiate nella vita ma, diciamocelo: non è così. E tu vieni illuso per anni e anni con queste idiozie... E con l'immagine del principe azzurro come unica icona cui ti devi rifare. Non voglio fare spam, anche perchè non ho letto il libro in questione, ma dico solo che un annetto fa, sfogliando una rivista, ho intravisto un titolo di un libro che citava "Principesse azzurre". Ho sorriso. Mi è piaciuta l'idea di capovolgere un po' le cose. Come dice la protagonista, non è detto che una donna debba per forza desiderare un uomo accanto a sè.
Tornando al poster di calcio, mi è piaciuta la caratterizzazione che hai fatto della protagonista: non è una butch, insomma. Non ama il calcio e si veste con le gonne, almeno nei sogni (si vede nel capitolo 2... ci ho fatto attenzione, eh! XD). Non è la solita lesbica maschiaccio che ci si aspetterebbe. Bello bello.
Per la scena della biblioteca, posso dire di esserci rimasta male tanto quanto lei (sì, mi stavo prendendo bene XD) al vedere che era solo un sogno. Sarebbe stato plausibile, ma ho immaginato, date anche le considerazioni del primo capitolo, che lei invece con la bibliotecaria ci fosse fidanzata. L'unica cosa che mi stonava era il fatto che l'aveva sbattuta al muro appena entrate... E infatti era inverosimile proprio perchè era un sogno XD
Mi ha fatto anche ridere il fatto che sia ritardataria... in questo purtroppo mi somiglia XD Ma anche la sua arguzia nel rispondere al professore che non poteva aver tardato per 71 volte in una settimana alla sua lezione, dato che avevano solo 5 lezioni con lui. XD Ahhh... meno male che almeno qui i professori sono simpatici. XP
Il fatto che gli amici accettino tranquillamente la sua omosessualità mi ha fatto piacere. Idem per il fatto che siano... quattro, cinque? Comunque tanti. Non è facile trovare persone di questo genere, anche se ormai siamo nel 2011, almeno secondo me. Ma mi fa piacere che ci siano. Sono curiosa di conoscere le loro reazioni davanti alla dichiarazione della protagonista, ma se non ci sono pazienza. Faccio vagare la fantasia. XP
E ora sono curiosa sia di conoscere un po' di più questa fantomatica ragazza che interessa alla protagonista, sia di vedere il seguito... anche se ho visto che la storia è incompiuta. Peccato. Hai intenzione di proseguirla con dei capitoli già pronti o ci lasci così? Io sono decisamente curiosa ;)
Concludo dicendoti che ho deciso di recensire questa storia anche per la richiesta che hai fatto alla fine del terzo capitolo. So cosa vuol dire rimanere senza recensioni per un bel pezzo, e appena riesco io recensisco... Sarò sincera, è stata una fortuna che la tua sia per ora solo di tre capitoli, altrimenti non so se ce l'avrei fatta oggi XP Tendo a essere parecchio logorroica quando scrivo, ma apprezzo molto il fatto che tu riesca a scrivere in maniera così diretta.
Ah, ecco, mancava qualcosa... Anche il titolo m'ispira. L'ho notato un po' tardi (dopo aver letto i tre capitoli) ma mi piace.^^
Bene, spero che tu non ti sia annoiata nel leggere la recensione, e perdona se sono stata un po' prolissa... XP Se pubblicherai altri capitoli, farò del mio meglio per recensire il prima possibile ;) Per ora, comunque, nel complesso direi che la storia va benissimo così, perdonami se non sono stata utile nel fattore "miglioramento". XP Se noterò qualcosa in seguito, tranquilla che te lo comunicherò!
Alla prossima (spero)^^

31/01/11, ore 19:14

Uau! Bella storia, e in buona parte condivido quello che dice la protagonista... attendo il prossimo capito per scopire cosa succede in questa biblioteca ;)