L'eterna punizione
di winry8827

03/05/11, ore 18:34

E'una favola che fa riflettere un mondo; non mi piacerebbe la solitudine nemmeno in paradiso ed è questa la morale della storia, l'essere superiore ha condannato quell'uomo quel contadino ad una punizione peggiore della stessa morte.
E' stata davvero narrata questa favola in modo molto eccellente e ha con se un significato profondo una morale che è maestra di vita e ci insegna che non bisogna mai per nessun motivo far soccombere il nostro prossimo ma, anzi, amarlo come amiamo noi stessi.
Complimenti sinceri e vivissimi una storia fiabesca davvero superba.
Un saluto cordialissimo e tantissima stima
ulisse999

P.S.
vado a leggere altro del tuo profilo dando priorità a queste favole e alla poesia della quale sei straordinariamente capace come tutte le altre storie e generi.

13/03/11, ore 14:40

Mmm... sinceramente? Non è che mi sia piaciuta chissà quanto.
Ho trovato una certa ‘sicurezza ebete’, nel senso che ho percepito un grande sforzo, da parte tua, ad utilizzare un linguaggio e una forma inusuale, che però si addicesse al tipo di favola: ecco, il risultato, secondo me, non calza. Sembra che tu abbia voluto esagerare, in questo, nel trovare i giusti epiteti e le giuste espressioni, e pertanto l’ho trovato un tantino ‘buffo’, soprattutto perché molti periodi, proprio per la tanta complessità con la quale si è voluto condensare la storia, risultano chiaramente contorti e confusionari.
Per quanto riguarda il contenuto, poi, non si salva lo stesso un granché. Avevo già sentito di maledizioni simili, di congetture pianificate per far soffrire la vittima grazie alla sua stessa immortalità, mostrando alla sua vista la morte di persone vicine a lui, perciò, per quanto mi riguarda, niente di originale. E in più, non mi trovi d’accordo sul fatto: “Piccolissima favola tristissima da non leggere ad un bambino”, ma questa è una cosa personale :)

11/02/11, ore 16:29

E' molto suggestiva. Giustizia e ingiustizia si mescolano e si intrecciano e la "morale della favola" ne guadagna in significato.
Tant'è che fra il dio e il contadino non si sa chi sia peggio a livello etico.
Complimenti!
Ciao ciao.

08/02/11, ore 20:08

Bella fiaba anche se triste, mi è piaciuto soprattutto che il contadino capisce la sua colpa e accetta la sua punizione, nonostante essa sia perfino eccessiva, anche perchè, da come l'hai descritto, l'uomo non sembrava affatto malvagio.

05/02/11, ore 17:58

Questa storia mi ha ricordato "Geordie"! xD
Solo che mentre lui viene impiccato con una corda d'oro, questo povero contadino riceve una punizione più sottile ma altrettanto teribile: l'eterna dannazione, appunto.
Bella favola :)

04/02/11, ore 14:27

Dai, non è così terribile. ovviamente non è da leggere a un bambino di quattro anni, ma ormai la gioventù cresce in fretta u.u Ad ogni modo sono d'accordo sul fatto che la vera punizione sia la solitudine. Non c'è nulla di peggio che vivere per sempre e da solo. MI è piaciuto davvero che hai sottolineato questo nella storia ^^ Come sempre in poche righe riesci a descrivere emozioni e concetti complessi e questo è davvero un grande pregio ;) a presto

03/02/11, ore 17:09

Potresti essere le degna erede dei fratelli Grimm, caspita, sei dannatamente brava!
Finalmente una storia dove manca il lieto fine, devo dire che quasi mi piacciono di più le favole di questo tipo, perchè è vero che sono malinconiche e  trattano temi tristi, ma tuttavia infondono valori morali a chi le legge... come appunto questa.
Sì, brava, decisamente brava.
Questa fila subito nelle preferite ^^
Ciao! A presto

after rain.

02/02/11, ore 15:54

Esprime un sacco di valori: innanzitutto che la punizione dell'uomo secondo me è la più crudele, veder morire i propri cari. Ma se ci pensi, alla fine tutti, chi più chi meno, vede morire chi ha amato. Non parlo solo dell'amore fra amanti, m afra genitori e figli o per i nonni.
Se ci pensi è tristissimo.
Ma tu lo hai saputo artcolare benissimo.
Brava

02/02/11, ore 10:22

Caspida ma è davvero dolorosa come storia. In più l'ho trovata particolarmente originale, insomma io una punizione simile non l'avevo mai sentita. E' bella anche eprchè alla fine l'uomo pur nel dolore capisce ciò che ha fatto e si ripromette di non commettere più un simile errore (pensò più volte di uccidersi, ma capì che essa ha un valore che non deve essere violato)
Bellissima

01/02/11, ore 18:40

Che bella*_* anche se triste...il contadino condannato all'immortalità...vedere morire i tuoi cari cosa c'è di peggio??? mi è piaciuta un sacco *_*