Carmina Obdurationis
di Invader_from_Hell

26/04/06, ore 16:00

Questo carme mi è piaciuto più del primo (Lisania): ho apprezzato molto il parallelismo tra le promesse degli innamorati e quelle dei bambini. Lo stile mi è sembrato diretto e sono convinta del fatto che non si possa scrivere una poesia d'amore troppo vezzosa, perchè suonerebbe falsa. Per questo, più rileggo il carme, più lo apprezzo. Inoltre l'iterazione della rima Ionide - T'uccide mi ha colpito parecchio nei versi finali. Complimenti ancora, Fed

26/03/06, ore 14:14

Decisamente migliore della precedente. Ho aspettato tanto a commentarla, non so neanch'io perchè. Questa sì che è una poesia, anzi, una Poesia con la P maiuscola. Questa volta, nessun appunto: solo complimenti.

werty junko eraclea
25/03/06, ore 14:19

parlando da profano, quale in effetti sono, dico che è molto bella. ....troppo semplice?XD scherzi a parte, non mi dilungo sulla metrica e affini, ma è molto bella l'immagine dei due innamorati alla fine. complimentoni

09/02/06, ore 21:46

Non male, non male... La semplicità non è un difetto, poichè l'essere criptici serve più a mascherare ignoranza che altro (anche se non nel tuo caso), ma ho preferito questa alla prima, che ho trovato più difficile =) Sai, teo, però...faccio fatica a seguirti nelle tue evoluzioni da acrobata della cultura classica *°_°

Ipeorsky
08/01/06, ore 21:55

Sincerly. A me non piace molto la poesia classica, ma si sente la tua pura passione per essa. E in più riesci a mettere le rime senza banalizzare e io no :( [x questo skrivo in prosa!]

hopeless
08/01/06, ore 16:43

Sinceramente, e spero senza offesa, preferisco la prima. Quest'ultima sfrutta un linguaggio leggermente banale, che poco fa risaltare lo scritto [a mio parere molto bello]. Tra parentesi, un paio di enje stonano un poco. Saluti

03/01/06, ore 20:41

Eccomi qui a commentare.
E' soltanto la prima poesia di una raccolta più complessa e articolata - a quanto ho capito - e quindi mi limiterò a qualcosa di superficiale: concordo con Shian, è tecnicamente ineccepibile; solo, trasmette la sensazione, non tanto di deja vu, ma di sfilacciato... Alimentata dalla scelta di costruzioni non sempre chiare. (Ad esempio, sarà forse una mia carenza, ma non ho capito il soggetto della prima strofa: "questo" cosa?)
Non sono così colta da aver notato tutti i riferimenti letterari; comunque sia, credo che un lavoro di 'condensazione', alla maniera alessandrina e, appunto, neoterica, renderebbe più 'potente' una poesia che parte da uno spunto ottimo, analizzato con un certo distacco - credo fosse nei tuoi intenti - ma con molta precisione.
Ora, però, sono troppo curiosa...

Shian Tieus
03/01/06, ore 19:01

Ecco uno dei "vecchi recensori" che viene a rompere come di consueto^^.
La struttura metrica regge benissimo e i versi scorrono con facilità (molto efficace l'ultimo verso in nove sillabe al fine di strofa)... le tue intenzioni di riprendere la poesia latina in quanto a contenuti sono evidenti; il richiamo ai neoteroi è chiaro e diretto... tuttavia una elaborazione personale ottimamente riuscita riesce a eliminare la sensazione di "dejavù" che altrimenti sarebbe palese. In definitiva:
Stilisticamente ottima,
contenutisticamente buona,
la scelta dei termini talvolta lascia perplessi, ma in poesia, si sa, bisogna trovar compormessi^^