Fotografie, segreti e vecchi ricordi
di Miki_TR

22/07/11, ore 17:17

Wow. È decisamente una bella fanfiction. Oddio premettio che in realtà shippo selvaggiamente Alastor e Minerva (li trovo assurdamente perfetti!) e che di solito evito le Riddle/McGonagall perché la maggior parte di quelle che ho trovato, beh... diciamo che non erano esattamente il massimo. Invece la tua mi è piaciuta veramente tanto: è ben scritta, senza tanti fronzoli e trine che appesantiscono la lettura, i personaggi sono ben delineati ed IC anche nella loro giovinezza - Riddle è spaventosamente uguale a quello descritto dalla Rowling - ... Mi è piaciuta la storia, le foto, la "trasformazione" di Minerva. Come se non bastasse anch'io avevo ipotizzato una Hogwarts molto simile per loro nella mia capoccia, il Quidditch, l'età di Alastor, Alphard (oh, Alphard!) e Augusta... tutto tranne la Minerva/Riddle! Ancora tantissimi complimenti!

20/06/11, ore 11:12

Ti informo che sono riuscita a leggere fino aalla fine e sono contentissima di averlo fatto!
E' geniale, seriamente, è stupenda... Un pairing che non avevo mai neanche ipotizzato, ma che leggendo questa storia sembra assolutamente naturale, come se fosse normalissimo che sia così.
Complimenti davvero, sei un po' logorroica xD, in effetti, ma scrivi talmente bene che la cosa si può sorvolare!
Brava davvero, e complimenti per il primo posto, lo trovo meritatissimo!

Baci,
Wynne :)

13/06/11, ore 10:52

Che dire? Assolutamente incredibile!
Hai uno stile fantastico, forse un po' lento in alcuni punti, ma di una levità impensabile.
E poi, complimenti per l'originalità! Penso che le storie così originali si possano contare sulle dita di una mano, ok, forse di due mani. Ma è la tua accuratezza per i dettagli che rende questa storia sensazionale. Nulla è lasciato al caso e tutto è perfettamente organizzato in modo che possa quadrare al meglio. Complimenti davvero! E ancora di più perché io odio questo tipo di pairing, ma reso così, sembra davvero reale. E poi torna tutto! Perché la Mc sta sempre insieme a Silente, perchè ama andare sulla scopa, tutto!
All'inizio non mi tornavano le date, piuttosto, ma poi nelle note ho trovato le fonti e, allora, non ti si può davvero dire niente!
Veramente, io avevo sempre pensato che la Mc fosse più grande di Tom, ma non tanto da essere già professoressa quando lui era a Hogwarts, chiaramente. Per Moody non so. In effetti, dovrebbe avere la stessa età di Voldemort, se non essere un po' più grande. Boh!
Vabbè, ora devo andare, soprattutto perché la Mc qui accanto è arrossita parecchio mentre leggeva la tua storia, quindi è meglio che chiuda prima che esploda e dia spettacolo davanti a te.

Fata Blu

09/04/11, ore 00:43

A mio parere questa fiction dovrebbe entrare nelle Scelte, non solo perchè è ben caratterizzata, ben sviluppata, ben scritta, ma anche perchè si armonizza perfettamente con l'intero fandom di Harry Potter. I personaggi sono favolosamente IC, nessun errore nelle date, o in dettagli vari, come il mantello dell'Invisibiltà di Moody. Sembra quasi che sia uscita dalla stessa penna che ha prodotto quei sette bellissimi libri.
La trama è ben articolata, da un semplice elemento, una foto, Hermione giunge a una storia nella storia, un missing moment nella vita di Minerva che potrebbe davvero essere accaduto. Il ruolo della McGranitt è abilmente intessuto nel contesto della fan fiction e in quello più generale, e quindi più difficile, che è quello proprio della saga. La sua storia d'amore, che a primo acchito tutti giudicherebbero inverosimile, acquista un suo perchè, una sua luce, che, se da un lato ci fa sperare in un cambiamento di Riddle, dall'altro lato ci fa considerare che la persona che opererà una scelta sarà solo la futura professoressa di Trasfigurazione. La caduta e la risalità di costei, il suo finto tentennamento, il suo coraggio rientrano perfettamente nella definizione del carattere trasmessoci attraverso i libri.
Perfino lo stesso Voldemort appare sconcertante nel suo essere fedele all'originale, nel suo essere freddo e calcolatore, e nella sua cieca avidità di potere, che lo induce quasi nella disfatta.
Alla fine, l'insegnamento che Minerva vuole dare alla sua studentessa è solo la conclusione perfetta, ancora un'altra prova della concretezza dell'esposizione del personaggio.
E' una perla, una storia di carattere.

13/03/11, ore 10:23

Bella, sottoscrivo ogni parla del giudizio della giuria

una storia davvero originale, dolce ma nn mielosa, con un Moody meno antipatico del solito e una Minerva umana e autentica e scritta benissimo - e, credimi, è difficile trovare autrici tanto padrone della lingua italiana

14/02/11, ore 02:43

È incredibile come tu sia riuscita a rendere credibile una storia talmente incredibile. Voglio dire, Minerva McGranitt incarna la grandissima maggioranza delle caratteristiche tipiche di Grifondoro, mentre Tom Riddle è... beh, Tom Riddle. Eppure, questa tua fan fiction s'insinua con disarmante tranquillità nel Canon di J.K., riuscendo perfino a far accantonare ai lettori l'incontrovertibile fatto che Lord Voldemort non ha mai amato nulla che non fosse se stesso. Incredibile, davvero.
Ho adorato lo stile. Lineare, semplice e preciso: è evidente che sai cosa scrivere e come scriverlo, perché non ci sono né sciocchi abbellimenti di lessico che appesantiscono la fan fiction né particolari inutili che si dilungano inutilmente.
Mi è piaciuto tantissimo anche il modo in cui hai contrapposto la giovinezza di tutti e tre - Malocchio, Minerva e Voldemort - alle persone adulte che sono diventate. Questa very old generation è veramente poco gettonata e di loro, in effetti, non si praticamente nulla, ma tu sei riuscita a dare ai personaggi adolescenti dei tratti chiaramente riconducibili alla loro vecchiaia. Il che è maledettamente logico e sensato, ma non penso che qualsiasi fan writer, al tuo posto, si sarebbe posta l'obiettivo di dire: "Sì, okay, sono giovani, ma sono sempre le stesse persone". Intendo dire che, beh, sì, Tom Riddle è giovane, ma è Lord Voldemort. Ha già qualcosa di Lord Voldemort. Allo stesso modo, la giovane Minerva ha già qualcosa che ci riporta alla professoressa McGranitt - e altrettanto Alastor, naturalmente. Una cosa leggera e al tempo stesso elegante. Fantastico.
Non ho ancora letto nessun'altra storia partecipante a questo concorso, ma credo di poter già dire che questa tua fan fiction si è assolutamente meritata il primo posto.
Davvero complimenti. :)
(Recensione modificata il 14/02/2011 - 02:45 am)

12/02/11, ore 15:21

Sono ancora un po' sconvolta (in senso positivo!) perchè non avevo mai pensato a una Tom/Minerva ed è stata una vera sorpresa leggere qualcosa su questo pairing, ma in effetti devo dire che potrebbe essere plausibile e che mi piace :)
Hai uno stile molto bello e scorrevole, sei stata capace di mantenere la tensione alta riguardo allo sviluppo della storia svolgendo la trama in modo fluido e senza troppi giri di parole inutili: complimenti, leggo raramente storie ben scritte come questa. Ho apprezzato poi molto anche l'originalità: ripeto, è la prima volta che sento nominare una Tom/Minerva e trovo che tu abbia saputo trattare la coppia molto bene, in modo assolutamente Canon e piacevole alla lettura. Anche il finale è decisamente a sorpresa: pensare che sia stata la McGranitt stessa ad organizzare tutto per far riflettere Hermione è commovente perchè mostra quanto tenga alla sua alunna ed è anche un bell'espediente narrativo :)
Ancora complimenti, ti sei meritata in pieno il primo posto! ^-^

12/02/11, ore 13:33

meraviglioso

12/02/11, ore 12:23

Incredibile quanto sia difficile recensire una bella storia.
Ogni volta che leggo qualcosa di tuo resto abbagliata per qualche istante, incapace di rendere merito a questo fuoco d'artificio che con tanta bravura hai saputo architettare.
Dire che il tuo linguaggio è impeccabile, che ogni parola è ricercata, mi sembra inutile e alquanto ripetitivo, visto che anche questa shot non si discosta dallo splendore delle altre che ci hai regalato, e che ho avuto la fortuna di leggere.
Mai avrei potuto immaginare una trama così semplice e allo stesso modo ingarbugliata; semplice perchè in fondo non è che una cotta adolescenziale, ingarbugliata perchè i protagonisti che hai scelto sono improbabili e originali.
Una McGranitt innamorata è già bizzarra, se poi la vediamo legata a Tom Riddle, c'è quasi da spaccarsi la mascella per la sorpresa. Invece hai tessuto questa trama con disinvoltura, rendendo ogni cosa possibile, legando una vecchia generazione cui non si da molto peso. Moody che racconta grida IC, la sua voglia di essere ascoltato con ammirazione, e quella Hermione curiosa, sua prerogativa magistralmente mantenuta.
Un Tom Riddle impeccabile nella sua crudeltà, ma che "comprende la passione". Credo sia uno dei passaggi che più mi hanno emozionato, la sua figura misteriosa e fredda, e questo assurdo rapporto con una donna così marcatamente Grifondoro.
Perchè si è sempre pensato che sia stato Silente il suo più grande oppositore, e invece riscopriamo questa donna forte, tenace, che sa dire di no a Voldemort, anche avendone conosciuto i suoi aspetti più affascinanti.
Splendida la chiusura, un insegnamento per Hermione che ne resta all'oscuro, e quel sorrisetto ironico della professoressa, che ha giostrato tutto nell'ombra.
Ci hai consegnato dei personaggi assolutamente IC e anche marcatamente originali, hai saputo donare ad ognuno di loro una complessità reale, in un ingarbugliato mondo di emozioni sopite dal tempo passato.
Guarda, non rileggo la recensione perchè so di aver lasciato un guazzabuglio di pensieri incoerenti, quindi ritorno al solito, vecchio "Bellissima, complimenti".
Credo sia più chiaro ;)