L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/09/20, ore 14:53

Ciao, so che la storia non è proprio recente ma, avendola letta ed apprezzata, mi faceva comunque piacere fartelo sapere.
Nella tua scrittura c’è qualcosa in più, un qualcosa che a parole non so spiegare. Una sorta di malinconia, ti lascia un segno ecco. Ed è quello che è successo a me leggendo le tue storie che sembrano.. delle piccole poesie.
Draco è meraviglioso e i personaggi sono caratterizzati alla perfezione; il lato psicologico viene approfondito senza mai annoiare.
Si vede che hai costruito la trama, non scadendo nel banale, c’è un impegno che è impossibile non percepire.
Complimenti, davvero.

Elisa

25/02/18, ore 12:12

Una delle cose divertenti di lasciare delle review a te è che sei virtualmente scomparsa da efp e quindi mi sento libera di dire un po' quello che mi pare.
Anche questa tua storia mi è piaciuta davvero molto - sei brava, non c'è che dire. E va sottolineato che di personaggi originali ne hai inseriti parecchi, e non in punta di piedi; come tu forse sai il personaggio originale è spesso il bacio della morte per una fanfiction, dato che di solito interessa molto all'autrice e per nulla ai potenziali lettori, che sono lì per leggere dei loro beniamini, altrimenti si leggerebbero una storia originale.
Florian sicuramente ti piace e ce lo hai fatto piacere, ma pure i suoi due fratelli maggiori acquistano ad un certo punto un loro spessore. Partono come due perfettoni che eccellono in tante cose inclusa l'arte della stronzaggine e finiscono come due neo adulti capaci di prendersi cura di se stessi - con qualche difficoltà - e del fratello minore che ha fatto una gran bella stronzata.
Piton riesce bene, Sirius anche, Harry e Ron sono sullo sfondo e li vediamo poco senza sentirne la mancanza. Hermione indubbiamente ne esce molto bene, con un suo spazio, che però è diverso da quello che le da la Rowling (Hermione è più l'amica secchiona destinata a non brillare veramente e ad avere piuttosto il ruolo di "colei che da le informazioni corrette").

L'unica critica che mi sentirei di fare e nella trama. Non che non ci sia, ma tu scrivi molto di sensazioni, in questo sei bravissima, dalla descrizione del cielo si finisce per avere un'idea dell'umore della giornata, però questo rende la trama difficile da seguire. So come reagiscono i tuoi personaggi a varie situazioni, so il loro passato, finiscono per piacermi, ma, magari è colpa mia, esco confusa da cosa sta effettivamente capitando o è capitato.

In questa storia eh! Forse anche in altre, siccome quelle che mi sono piaciute le ho rilette almeno un paio di altre volte faccio fatica a ricordare la prima sensazione.

Spero tu non ti offenda :P Io a leggerti mi sono divertita moltissimo, e, te l'ho già detto, ho cercato di provare a fare qualcosa nel tuo stile, di "contaminare" insomma. No, non ho copiato sia chiaro, ma c'è una storia - altro fandom - in cui ho cercato di mettere qualcosa del tuo ritmo. L'esperimento è stato affascinante, è ancora in corso e tutto sommato è divertente.
Dato che la scrittura non è e non sarà mai il mio mestiere, mi prendo il lusso di giocarci :)

11/01/18, ore 22:04

So che hai scritto e caricato questa fanfiction otto anni fa, so che difficilmente leggerai questa recensione, però devo dirtelo: hai un modo di scrivere in prosa che sembra poesia.
Tu non puoi vedermi, ma sto applaudendo.
Sei bravissima.

08/05/16, ore 18:37

18/11/15, ore 19:56

È la prima volta che non so come recensire una storia.
Non so cosa dire, non ho niente da segnalare, perché non c'è l'ombra di un errore.
Ci ho messo un bel po' a decidermi, prima di cominciare a leggere.
Un po' perché mi mancava il tempo, un po' perché ero perplessa.
Non che la storia non mi piaccia, al contrario. È scritta in modo sublime, emana un sentimento... di freddo, quasi. Di malinconia.
Ed è proprio questo, credo, che mi ha fatto esitare così tanto.
Il libri di Harry Potter di rado sono maliconici. C'è rabbia, paura, dolore, disperazione, ironia e sarcasmo, ma i sentimenti che questo primo capitolo mi fanno provare sono raramente presenti, a parte nell'ultimo libro, forse.
In ogni caso, preferisco lasciare il mio giudizio per un'altra volta.
Ci vediamo ;-)

10/08/15, ore 00:04

Comincio col dire che scrivi in maniera meravigliosa e non sarei affatto sorpresa se tu fossi già scrittrice dato che la tua abilità nel formare periodi è superiore rispetto a quella di molti scrittori odierni. Detto ciò non ho capito molto di questo primo capitolo, ma attribuisco ciò a una tecnica che ho già visto usare in diversi libri che ho letto. Non vedo l'ora che si faccia tutto più chiaro

28/01/15, ore 22:48

Ma è sublime! Esponi i fatti, mettendo in risalto i timori e le sensazioni in maniera graffiante.
Sublime e graffiante.

26/10/12, ore 18:59

Ho aspettato che la finissi, per seguirla come si deve, ma ho già cominciato a leggiucchiare qui e là. FANTASTICA, come tutto quello che scrivi (e adesso vado a recuperare un pò di arretrati).

20/10/12, ore 10:13

Credo che oggi sia la mia giornata fortunata: è la seconda storia bellissima in cui mi imbatto. E' la seconda storia che mi fa venire la voglia di lasciare un commento. Stile impeccabile, storia affascinante, ambientazione abbastanza diversa dal solito. Mi piace molto la scelta del tempo presente, anche perchè penso sia una bella sfida narrativa, rispetto alla terza persona-passato canonici. Ora non ho più tempo per leggere, ma tornerò di sicuro.

19/10/12, ore 13:11

Ho cominciato a leggere questa storia dopo aver riletto i primi due libri di Harry Potter (lo adoro, non posso farci niente) e dopo aver provato senza molto successo a leggere fanfiction e... BELLISSIMA! Mi sembra quasi di leggere un altro libro, anche se è sempre lo stesso e forse anche meglio. Non posso assicurarti di recensirla tutta, ma farò del mio meglio per dirti quello che penso. L'esordio, comunque, è fantastico!

23/08/12, ore 22:48

Non ho parole!!! *.* Davvero, questa storia promette GRANDI cose! Oggi non è facile trovare una Dramione che abbia una trama così originale e personalmente credo sia davvero una genialata! Una volta quando avevo letto il Calice di Fuoco, anche io ho pensato cosa sarebbe successo se Draco fosse andato a Durmstrang, ma non avevo pensato a tutte queste possibilità. Sono veramente colpita!
Poi un'altro fattore importante è lo stile: scrivi benissimo, scorrevole ed è un piacere leggerlo. Trasmetti tante emozioni che non riesco a stare ferma per l'eccitazione, quell'eccitazione che si prova quando sai di avere per le mani qualcosa di fantastico! :)
Complimenti, davvero, è solo l'inizio, ma credo di amare già questa storia.

18/08/12, ore 17:18

topo morto è un personaggio che ha colpito il mio entusiasmo esteriore . ma sopratutto ......... ................ scusa ho 放屁, come dicevo , ciao.

08/08/12, ore 16:23

Oh mio dio. Questo sito è per me un'abitudine, trovo più schifezze che altro, ma tu, diamine, BENEDETTO IL GIORNO CHE HAI COMINCIATO A SCRIVERE.
Sei bravissima, lo stile è meraviglioso, i personaggi sembrano quasi tuoi per lo stile così particolare della tua storia. Dio mio, brava, bravissima. Non ho assolutamente nulla da criticare a questa storia, il che è raro, io critico spesso.
Vorrei avere la tua bravura, per ora ho pubblicato (anche molto tempo fa) solo due fic banalotte. Ho anche storie originali e altre fic. Spero di poter avere qualche parere e consiglio su quelle un giorno. Un bacio, continua così!

15/07/12, ore 19:20

Tu sei un mito!! Hermione e Draco sono i miei personaggi preferiti. Questa è una storia bellissima. potresti scrivere un libro. Credimi la Salani te lo pubblicherebbe subito.

10/07/12, ore 08:18

Altra durmstranghiana (o durmstrangiana?) a rapporto. Ho cominciato e abbandonato questa storia almeno cento volte. Non è che non mi piacesse, al contrario, ma è che per seguirla bene ci vuole un sacco di attenzione e ci volevano proprio le vacanze. Adesso sono pronta a ricominciare il viaggio fino alla fine (e non ti libererai facilmente di me).

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]