Proserpina
di Lilith Hedwig

17/11/11, ore 12:51

Prima cosa:
Una poesia sulla mitologia? Oh, ma io ho fatto il classico, renditi conto di quanto possa amare la mitologia!
Appunto, confermo ciò che ti hanno precisato gli altri: PROSERPINA.
Prosperina non è il nome latino di Persefone, quello è solo Proserpina, quindi è meglio se correggi...
Per altro... un componimento sulla mitologia, sul ratto di Proserpina, è davvero originale!
Una donna sola, il dramma di una madre. In queste poche parole hai espresso perfettamente il dolore della dea Demetra.
Il dolore che può provare una madre di fronte al rapimento di una figlia non si sa descrivere, e tu lo hai saputo circoscrivere in queste due parole, che alla fine sono tutto ciò di cui noi lettori abbiamo bisogno di capire. E' una cosa che non si percepisce fino in fondo, è un dramma atroce, quindi non potevi trovare parole migliori per descriverlo. Solo quelle, senza fronzoli... versi semplici e diretti. Una scelta stilistica che ho apprezzato infinitamente. Molto brava anche qui!
Kiss ; )

17/04/11, ore 10:20

Anche io odio i nomi romani e tralasciato il dettaglio che l'ho sempre chiamata Proserpina (già sottolineato dalle altre ragazze), la poesia mi è piaciuta molto, è struggente e melanconica come la situazione nella quale si viene a trovare la giovane fanciulla! Le frasi frammentate danno ritmo e incalazano nella lettura! Brava :*

(recenzione-premio "The Drak Contest")

18/02/11, ore 15:57

Molto bella questa poesia ^^ Mi è molto piaciuta! Anche io amo il mito di Proserpina, e sì, si dice PROSERPINA, ma anche io ho detto per tutta la vita Prosperina fino a quando non ho fatto una versione di greco che parlava di lei xD

Correggi questo dettaglio, per il resto è perfetta! ^^

Un saluto! Tawara

17/02/11, ore 21:55

La poesia è BELLISSIMA! Credo che renda benissimo la situazione tragica che si è venuta a creare tra Demetra e la figlia Persefone... (ma in greco non si dice PROSERPINA?)... cmq complimenti davvero... la metto tra le preferite ^^ <3