Coerenza e farfalle
di momo71

28/02/11, ore 20:18

Ti conosco da poco, eppure sono sempre stata convinta che tu leggessi e basta su EFP. Non mi chiedere dove l'ho sognato, nè perchè, dato che ogni tanto ho queste uscite misteriose che non mi so spiegare per niente, eppure ho capito che eri anche una scrittrice non appena ho letto la tua recensione alla mia one-shot.
Le parole che hai messo insieme per commentare la mia storia trasudavano tante di quelle emozioni che mi sono chiesta subito come potesse una persona sensibile e profonda come te a non sentire il bisogno di metterle per iscritto, ed è così che mi sono ritrovata nella tua pagina autore, a bere dopo l'altra ogni tua parola.
Mi sono lasciata questa per ultima, giusto per confermare il caos che regna sempre sovrano nella mia mente: era la prima nell'elenco, perchè mai avrei dovuto agire come una persona normale e sana di mente ed iniziare da questa?
Questo è forse il tuo scritto più opposto al mio. Io ho parlato d'amore, tu hai scritto di uno che è ormai spezzato, affogato nella malinconia e nel ricordo: io ho scritto di un'alchimia che pare indistruttibile, tu di una che pareva tale e invece si è rivelata tutta l'opposto.
Io mi sento incapace di commentare questa one-shot, perchè ho l'esperienza di quella farfalla asiatica che ha vissuto un giorno o forse due, perchè non si può giudicare una cosa così lontana dalla propria realtà senza peccare di superbia, perchè non si può non rimanere ammutoliti di fronte a delle parole così meravigliose nel loro dolore, così immediate eppure dense di sottintesi.
L'unica cosa che mi viene da augurarti è di tornare un giorno ad essere come uno dei miei personaggi, che son lì, nella carta, e sempre rimarranno tali. E' a questo che servono le parole, no? Ad immortalare momenti ed a lasciarseli alle spalle.
Quando un giorno vicino o lontano rileggerò la mia storia, avrò forse il sorriso sulle labbra, o lacrime di rabbia a bagnarmi il viso, oppure l'indifferenza regnerà sovrana nel mio sguardo: lo stesso sarà per te con questo sfogo, fotografia di un momento difficile e monito per non abbattersi e trovare il lato positivo anche in questo.
E' per questo che ho sorriso, con la tua ultima frase. Perchè un carattere come il tuo è una meraviglia. E perchè tu stessa lo sai benissimo di meritarti "un vero piacere per la mente, un balsamo per il cinismo, una poesia" - se mi permetti di citare le tue parole, anche se erano riferite ad altro.
Dal letame nascono i fior - mi sento un po' Rea, a citare Faber -: questo non va mai scordato.
Scusa se ho mescolato la risposta alla tua recensione con questo commento, ma non riuscivo a separar le due cose.
Scusa altresì se ho detto la cosa sbagliata, se ho scritto un'accozzaglia di stupidaggini e se sono stata superba proprio come l'esempio che volevo evitare: sappi che non ne avevo affatto l'intenzione.
E complimenti. Complimenti per la sensibilità di queste parole, complimenti per i significati e i contenuti: complimenti perchè se non ti sei ancora rialzata del tutto, lo farai presto, perchè è ciò che vuoi con tutta te stessa.
Ti mando un abbraccio, Momo.

24/02/11, ore 22:34

Monica mi dispiace tanto per quello che ti è successo. ma tu sei una donna forte, e hai trovato la forza di raccontare e mettere per iscritto ciò che ti è successo. la coerenza ha vinto!

24/02/11, ore 22:24

Cara Monica...quanta sofferenza in queste tue parole....non posso lontanamente immaginare quello che hai passato e che stai passando tutt'ora...
ma accanto alla sofferenza, in queste tue parole, si nota anche tanta forza...la voglia di rialzarti e camminare di nuovo a testa alta...per te e per i tuoi bimbi...
Ti abbraccio forte forte...e anche se ci conosciamo poco, permettimi di dirti che ti voglio bene...
un bacione...cognatina....XDXD
Paola

24/02/11, ore 22:11

Cosa dire?
Non mi è piaciuto leggere, non mi piace sentirti così, non mi piace che tu abbia subito questo, non mi piace ciò che ti ha fatto. Non mi piace che ci stai male...eppure è successo e succede ancora.
Ogni parola, messa lì, nero su bianco, ha un'infinità di sfumature, mi ha fatto sentire tante emozioni. Sei riuscita a condensare una vita e a mostrare debolezza e coraggio allo stesso tempo.
La tua forza mi fa sorridere e sperare che piano piano tutto possa tornare ad essere piacevole e appagante.Perchè sei una donna meravigliosa oltre che una mamma attenta e capace.
E non dire MAI che non sei stata capace di farti amare. l'incapace è lui, che non è riuscito ad amarti come tu meritavi, che non è riuscito a farlo nonostante sia facile farlo.
Ti abbraccio forte grande donna!
Stai a testa alta e comincia ad apprezzarti per quella che sei.
Ti voglio bene.
Miki.

24/02/11, ore 17:34

Stupenda...
Tutto ciò che hai scritto è così... Vero
Mi hai lasciata senza parole, questa shot, esprime tutto quello che non sono mai riuscita a dire.
E' vero la vita va avanti, si ricomincia, anche se non si hanno quarant'anni.
Ma c'è sempre qualcosa che ritorna dal passato a disturbare la nostra tranquillità ritrovata.
Sarò ripetitiva, ma non mi importa.
Questa shot è Stupenda.
Bacioni
Liz.

22/02/11, ore 02:18

Ti ho esortata a scrivere, a sfogare, a mettere in parole tutta quellaa rabbia, tutto quel dolore, sapendo bene quanto questo possa essere doloroso nel momento di farlo, ma anche quanto sia liberatorio.
Mi ha detto di non essere capace, ma poi l'hai fatto.
Non potrei essere più felice ed orgogliosa che tu abbia deciso di darmi ascolto e di scegliere me, proprio me, per vedere l'alba di queste tue parole.
Un colpo al cuore, i brividi nella schiena, nel pensare e nel vivere in una manciata di righe il tormento che devi aver passato in questi mesi. Ma quello che mi colpisce è la forza che dimostri poi.
Sei una donna con le palle, cara Momo. E anche con queste righe hai finito per dimostrarlo.

Brava. <3

21/02/11, ore 21:56

E' come una cannonata.
Di quelle che ti lasciano con un buco in mezzo al petto ad osservarti la vita colare via (tanto per citare una delle storie che ci hanno accompagnato).
Il ruggito che diventa pianto, la pelle che si increspa, l'emozione del fumo a mezzo gola.
 E' come lasciarsi scavare dentro una paura senza ragione, la follia degli occhi delle stuide farfalle pelose che ti osservano dalle minuscole finestre di Honk Kong.
Il tacco indossato via etere, le foto consumate dall'analisi posticcia di un cuore solo.

E' come te.
Malinconico, incrollabile.