L'amore ci farà a pezzi
di blackmoral

22/02/11, ore 17:01

Ma tu guarda, proprio mentre stavo ascoltando "Love will tear us apart" dei Joy Division ho visto questa storia. Mancava una song-fic su questa splendida canzone in questa sezione, sono contenta che tu l'abbia scritta.
La canzone è complicata, nel senso che parla di qualcosa di cui tutti abbiamo esperienza, ma è quasi impossibile scrivere una storia su di essa, senza rendere banale una frase del calibro di "L'amore ci farà a pezzi".
Le immagini e i pensieri da te descritti sono asciutti, semplici, ma svolgono con efficacia il loro compito, quindi mi piacciono. Sono una persona a cui piace andare subito al sodo, quindi preferisco frasi semplici ed immediatamente evocative, piuttosto che periodi lunghi e prolissi che, per essere capiti, devono essere letti più volte.
Avresti potuto descivere i sentimenti di una povera ragazzina che è stata appena lasciato dal bello-e-dannato di turno, raccontare tutta la loro storia per filo e per segno, invece non l'hai fatto . Potrei definire questa storia un piccolo sprazzo di vita del tuo protagonista senza nome. Ho apprezzato molto questa scelta stilistica, perchè così hai evitato sbrodolamenti inutili, che avrebbero reso stucchevole una situazione che non ha nulla di stucchevole.
Ah, mi è piaciuta anche la scelta di non dare un nome ai tuoi protagonisti, secondo me in una storia così breve è inutile, se non addirittura dannoso, visto che dare un nome ai personaggi comprometterebbe l'identificazione del lettore.
Bella storia, rispetta molto lo spirito della canzone, parola di fan sfegatata dei Joy Division.