Vorrei che Non Venisse Mai Domani
di minimelania

15/03/11, ore 16:20

Ciao Vale ...ebbene sì sono entrata anche io nel tunnel mortale di EFP O_o
Bravo, bravo!
Mi piace molto il tuo stile, in particolare in questo racconto, mi intriga proprio :)
Questo De Bricass è davvero forte, lo hai caratterizzato molto bene già dalle prime battute.
Quando aggiorni?
Un bacione e ancora compliments!
MDB

01/03/11, ore 15:00

Ciao carissima, ritorno a commentare.
Come pensavo dal capitolo precedente, il Procuratore De Bricass è un personaggio incredibilmente ben costruito. Nel senso di umano e, per questo, credo universale. Come se rappresentasse quella parte di ognuno di noi sconfitta, derisa e abbattuta dalla Fortuna e dalle delusioni. Ma in lui c'è ancora un barlume di vita, vero? O, almeno, mi auguro per lui che ce ne sia in futuro, altrimenti non s'indignerebbe, non avrebbe neppure un moto di pietà (molto a modo suo) per quel "povero relitto" che la sorte gli ha mandato. E, quando si parla di fortuna, può forse mancare Ariosto? Ho avuto n momento di esaltazione nel vedere in cima al capitolo i versi dell'Orlando.
L'atmosfera, veniamo a questo. Attraverso le tue parole sei riuscita a dare l'idea di un ambiente freddo, inospitale, persino inadatto ai sentimenti, oserei dire alla vita in generale, come si addice alla storia. Ne ho avuto l'impressione di una città dove manca persino l'aria, avvolta da una impersonale luce al neon, come un quadro di Hopper. Molto, ma molto azzeccata.
Per quanto riguarda la sua autrice, lo stile, la sintassi e la costruzione dei personaggi, ovviamente c'è solo una parola: fantastico!
Eppoi, ci sono delle frasi di un'incisività e una verità bruciante, soprattutto quando parli dell'amore. "Aveva lasciato che De Bricass andasse incontro al suo destino di animale troppo sensibile per non essere il prossimo a finire sotto la Ruota del Destino. La prossima bestia da fiera che il mondo smonta a piacimento e poi dimentica." L'amore "Quello che brucia le budella come il nettare più oscuro e traditore del mondo" .Oppure: "Non venite a raccontarmi che dall'amore ci si riprende".
Ecco, appunto, niente mai mi è sembrato più assoluto e più vero.
Un abbraccione,
Marguerite.

23/02/11, ore 23:01

Cara, ma sei in pieno momento creativo! Il che può essere solo un bene, sapendo quanto mi piacciono i tuoi racconti.
Passo per caso e mi trovo questa storia nuova di zecca, che già mi ha catturato!
Sul primo momento, lo stile mi ha spiazzato, essendo abituata alla freschezza di "Tenerezza" o "Ad armi pari", ma calato nel contesto rende il tutto molto vero e molto realistico.  La scelta di cambiare registro può essere solo un pregio di questo intrigante antefatto. Sì, insomma, quando lo scrittore ha classe ha classe, non c'è nulla da dire, anche se racconta di un brutale dialogo all'uscita di un commissariato di polizia.
Il tuo procuratore è umanissimo e mi piace moltissimo, coi suoi difetti già delineati con le prime pennellate.
L'atmosfera è - m'immagino - misteriosa e aggrovigliata al punto giusto, la trama pare già intrisa di elementi da noir francese, quindi... Che dire, se non che attendo con curiosità gli sviluppi?
Un in bocca al lupo per questo tuo nuovo progetto!
Un abbraccione

Marguerite

23/02/11, ore 22:58

Mi piace, tantissimo e sono ansiosa di leggere il prossimo capitolo, la tua fan numero uno, un bacio Se7f.