L'Oscura Parvenza
di Dreaming_Archer

26/06/11, ore 12:51

Ho trovato ora questa tua storia... ho visto che ormai è all'ottavo capitolo, ma ho voluto leggere lo stesso, non scoraggiata da tutto ciò che dovrò recuperare XD
Questo prologo mi è piaciuto molto: hai usato le parole giuste, senza perderti in descrizioni lunghe e noiose. Il carattere della sacerdotessa, sebbene sia solo il prologo, emerge facilmente: è una donna caritatevole che vuole aiutare gli altri e molto coraggiosa visto che ha avuto la prontezza di non cedere agli ordini del re.
L'atmosfera mi è sembrata molto epica e in un certo senso mi ha ricordato Il Signore degli Anelli... forse per il fatto che poi il re ha riforgiato il bracciale trasformandolo in un pugnale. Mi è piaciuto molto anche questo particolare che mi spinge a leggere il seguito, curiosa di sapere cosa ne farà del pugnale :)

ciao ciao

14/03/11, ore 21:02

Eccoci!
Prologo interessante, ben scritto, piacevolmente scorrevole nonostante il tono epico, che invoglia a proseguire nella lettura.
Il topos del potere che corrompe è frequentemente usato nel fantasy (a partire dal Signore degli Anelli) ma lo affronti con disinvoltura, senza scadere in stereotipi. Il che è un gran merito.
Sono contento di questa nuova storia che cercherò di seguire meglio che posso.
Complimenti.

11/03/11, ore 09:34

Ciao...

che due palle sta recensione, è la terza volta che te la rescrivo perchè poi non te la invia, e me la cancella lui e si spegne internet... che due palle, sappi che se mi si cancella ancora non te la scrivo più...
Parto subito con un comemnto sui personaggi introdotti in questo capitolo:

-Inahet: bel nome, da davoe ti viene fuori? Il bello e che quando te lo chiedo io tu non sai mai come aiutarmi! Bene, sai che Inahet non è proprio il personaggio che mi piace -sai, troppo "pace e amore"-, ma tu me la fai piacere, perchè non la appesantisci con descrizioni fisiche dettagliate e noiose, semplicementi lasci che si il lettore ad immaginarsela e questa è una cosa che adoro, così è un po' come se anche il lettore sia partecipe, immaginandosela come più gli piace, senza limiti, dato che non ne imponi, conivolgi molto... Inahet potrebbe essere grassa, o magra, alta o bvassa, della o brutta... coem si vuole! e poi, un'altra cosa che mi è piaciuta è che non perdi tempo nel descrivere tutto il suo carattere, dici poche parole, ma sono talmente ben scelte che la rendono un personaggio completo! Brava!
Io personalmente ma la immagino un po' vestita alla "Sorella della Luce", con il vetito tutto svolazzoso, però arancione, non rosso, non so perchè arancio, bho, ho questa sua immagine: alta, magra, capelli e occhi neri, carnagione un po' scura, ma non olivastra e sto vestito arancio tutto svolazzoso!
Diciamo che è un po' "petulante", cito:" [...]–Questo è un dono dello Splendente per me ed i sacerdoti miei successori. Non potete averlo, deve essere usato per fare del bene!-[...]" dai, daglielo sto coso, su! Io glielo avrei dato, poi l'avrei, poi quando il re aveva tutto il mondo nelle sue mani lo uccidevo e mi prendevo il potere!Non sono mica scema, faccio fare il lavoro sporco a lui e io mi prendo la gloria!

-re Mohran:ma che grande non è?????
Anche qui nessuna descrizione che ti coinvolge nella lettura un sacco e poche parole per descirevere la sua psicologia che lo rende completo... io personalmente lo immagino un po' tozzo, con un po' di pancetta, i lineamenti duri e spigolosi, con occhi scuri -penso marroni, ma non rieco a focalizzarli bene- e capelli neri...
Io se fossi in te gli affianchere il Maestro Rahl per conquistare tutto il mondo... sarebbero perfetti insieme, spietati, e vendicativi -ovviamente sempre più il Maestro Rahl- il bello (Padre Rahl) e il brutto (senza offesa re Mohran)!
cito:"[...]-Ed io infatti lo userò solamente per la felicità del mio popolo.- Mentì il re,[...]" bhè, diciamo che non è proprio un cattivo prodigiosamente bugiardo, ma anche per questo ci sarà l'aiuto di Padre Rahl, che è un mito con le bugie! Dai, dopo tutto anche una suora mentirebbe meglio di re Mohran!
Per il resto un grande lavoro!

-lo Splendente e l'Oscuro: sono grandi, ma penso tu sappia da hce parto sto... dopo tutto, mi conosci, non so resistere alle lusinghe del buio!
Anche gli appelattivi, sono suggestivi ed evocativi al punto giusto! Perfetti! Sttolineano la profonda spaccatura tra bene e male!

In conclusione ottimo lavoro, anche con la presentazione, anche se l'ultima parte in cui introduci Kay non mi è piaciuta tanto...
Tanti complimenti ma attenta agli errori di battitura! ne ho scovati due... erano ben nascosti, ma a me -come ben sai- non sfugge nulla!

Ottimo, ottimissimo lavoro!

ciao, ci scriviamo alla prossima recensione

La figlia di Lord Darken Rahl e Cara! alias:Hivy