Il mistero di Shams al Nahar
di sheria

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
12/02/08, ore 12:33

(Recensione pubblicata da Akemichan su www.criticoni.net)

Arrivata a metà di questa storia, ero sicurissima di volerla recensire. Arrivata alla fine, la mia decisione era un po’ cambiata, ma poi ho deciso di scriverla ugualmente. Il voto finale (6.5) deriva dalla media di queste due parti. Inoltre, la storia è bloccata da qualche tempo.
Il genere è decisamente fantasy/mistero, il che implica che la trama, benché cerchi di rispettare l’idea di base di avventure in viaggio, è finalizzata a ciò ed assume quell’ambientazione e quello stile. Cercando di non rivelare troppo della trama… Nami soffre a causa di un’avventura che i ragazzi hanno vissuto sull’isola di Shams ul-Diki, e che raccontano in flashback a Shanks e Mihawk, venuti per aiutarli, mentre nel mondo iniziano a verificarsi delle catastrofi. Nella seconda parte della storia si inizia il viaggio per cercare di guarire Nami e, in un certo senso, di salvare il mondo.
La storia presenta sì dei combattimenti e delle avventure, ma per la maggior parte è introspettiva - molto, molto introspettiva: il che, nella prima parte, non risulta eccessivamente pesante, dato che si narrano proprio i sentimenti che i personaggi si trovano a vivere sull’isola; soprattutto, il bello è che la maggior parte di queste introspezioni è legata all’affatto che ciascun membro della ciurma prova per tutti gli altri, che è uno dei fondamenti essenziali di One Piece. Ognuno dei protagonisti ha la sua parte, e l’introspezione è fantastica. L’unica cosa è che i personaggi vengono presentati più "adulti" e "reali" di quanto non lo siano nell’anime/manga, quindi argomenti come amore e sesso vengono trattati normalmente. Il linguaggio e lo stile sono estremamente aulici - basti vedere che Robin e Bibi vengono spesso apostrofate come "bellissime virago" - ma l’ambientazione stessa dell’isola e gli avvenimenti giustificano questa scelta, che quindi arriva a risultare piacevole.
Dopo, la situazione degenera decisamente. L’introspezione diventa pesantissima, esagerata, soprattutto quando il lettore vorrebbe vedere un po’ più d’azione dopo il flashback e la spiegazione degli avvenimenti. Una prova su tutti è una parte di capitolo lunghissima su un dialogo tra Bibi e Sanji, in cui i due però si scambiano sì e no tre battute, il resto sono seghe mentali che normalmente ci potrebbero anche stare, ma in un punto in cui ci si aspetta qualche avventura risolutiva sentire parlare solamente di amore in modo stucchevole risulta eccessivamente statico. La stessa cosa può valere per il linguaggio aulico: finché era utilizzato per elevare la situazione drammatica dei ragazzi risultava vincente, dopo, utilizzato solo per far uscire dalle bocche dei personaggi sdolcinate frasi d’amore (specie con citazioni da poesie e canzoni), risulta fastidioso e fa sembrare i personaggi decisamente OOC, specialmente per qualcuno come Zoro.
Questo non significa che la seconda parte non abbia i suoi momenti felici, come ad esempio un dialogo molto carino Rubber/Mihawk/Shanks, o la presenza di alcuni personaggi originali davvero ben caratterizzati, ma è decisamente di livello inferiore rispetto alla prima. Inoltre, benché si tratti di un AU, ci sono alcune cose non ben chiare. Chopper non è presente, e non se ne capisce il motivo, visto cheper giunta ogni tanto viene nominato come se fosse presente. Inoltre, sono presenti parecchi errori di distrazione e, cosa molto importante (a cui spero l’autrice rimedi prima che questa recensione appaia), manca un capitolo: per sbaglio è stato pubblicato due volte l’otto al posto del sette (divertente notare come nessuno dei recensori se ne sia accorto…-.-). Una cosa positiva invece è l’attenzione alla caratterizzazione anche dei personaggi minori, si veda Ben della ciurma di Shanks.
Quindi è proprio un peccato che una storia che poteva essere decisamente buona, soprattutto come ho detto per quanto riguarda la prima parte che vale la pena, sia poi così crollata verso la fine. Comunque per lo meno la prima parte è consigliabile a chi ama l’introspezione ed i rapporti fra tutta la ciurma.
Le coppie, per chi volesse saperlo prima, sono: Zoro/Nami, Robin/Rufy, Sanji/Bibi.

13/02/07, ore 13:22

Volevo farti tantissimi complimenti e davvero bella...mi ha veramente stupido e una storia spettacolare...spero che la continuerai mi piacerebbe scopire come andranno a finire queste strane coppie..e se ce un modo per sistemare l'accaduto...

06/02/07, ore 23:03

Quanto ho aspettato x vedere il nuovo capitolo!!!! siiiiiiiiiii!!! Finalmente prosegue! evvai! XD

06/12/06, ore 09:28

Si!!!Finalmente vedo il seguito di questa storia^^bello bello bello....Credo che ci sia un pò dell'influenza di Emanuela nella tua fanfiction...ma niente di così marcato^^Complimenti vivissimi!

05/12/06, ore 23:08

avevo iniziato a leggere questa ficcy tempo fa su un altro sito. ma non vedendola continuare mi stavo quasi arrendendo...oh! quanto mi piace!!!!!!solo che a volte la trovo un po' pesante...vabbè, mi piace anche così! aspetto il prossimo capitolo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ps: mi faccio publicità...che ne dici di un "piccolo scambio"? io leggo la tua ficcy, tu leggi la mia, no XD! CIAO!

04/12/06, ore 14:00

quasi non ci credo.sei tornata!!!avevo già iniziato a disperare i prossimi capitoli...e invece!!!brava come sempre!!!continua così...baci

rika87
07/08/06, ore 14:11

forza sheria aggiorna, la tua storia e bellissima e lascia con il cuore in gola fino alla fine, merita tantissimo, e una delle poche fan di one piece che mi hanno colpito e preso..perciò continua che merita... bay bay

Mammamiaaaaaaaa!!! Oo Mi sn letta 27 capitoli in meno di due giorni!!! Questa fic è bellissima!! Sn troppo curiosa di vedere il seguito! Ti prego, continua presto! XD Bye! ^.-

sheria
23/09/05, ore 00:57

In primis... critiche o dubbi non mi offendono mai (come ti dicevo ritengo il punto di vista dell'altro solo un'angolatura diversa alle mie parole e motivo di miglioramento). Ho preferito e preferisco risponderti qui, solo perchè i tuoi dubbi possono essere comuni anche ad altri. Ciò che dico a te può far capire il mio punto di vista (condivisibile o meno) anche ad altri lettori! :-). Tornando alla storia... non credo di poter (per le motivazioni che già sai) e voler (ritengo il dolore un'emozione troppo complicata da poterla riassumere soprattutto se penso che in questo caso deve essere acuito per far perdere un po' di superficialità ai personaggi) comprimere le scene più drammatiche. La storia è molto lunga! Le scende d'amore? Be, qui c'è un discorso ben più particolare dietro. Anche qui condivisisbile o meno dal lettore (e/o da te). Anche se credo che, per la dinamica della mia ff, di aver fatto la scelta migliore (non tacciarmi per arrogante! è solo che vi ho riflettuto) nell'aver usato questo tipo di impostazione stilistica. Queste scene d'amore non sono reali. Sono illusioni. Sono perversioni. Sono oniriche. Sono il risultato di una magia che distorce il reale. Ho ritenuto di doverne accentuare la differenza sia nell'ambientazione sia nello stile. Scene d'amore ce ne saranno (ed in parte sono presenti anche nei capitoli già pubblicati... su cui poi mi dirai) e si percepirà in pieno la differenza. In questa rappresentazione che loro siano adolescenti non conta. Come non conta la palpabilità del lettore di quell'amore fisico. Non volevo ricrearne l'immagine ma solo rappresentarne Il trasporto. Quest'ultimo in questo caso foriero di morte. I puntini? Sviste! Gli eslamativi? devo rileggere perchè non ricordo... UN bacio grande

Nemesis

Ciriciao Sheria! Finalmente torno a farmi viva ^^. Rispondendo alla tua scorsa replica [ah, ripeto: puoi scrivermi privatamente, se vuoi], capisco le tue motivazioni. Però non posso esimermi da darti un consiglio [che a questo punto non so quanto ascolterai, visto che comunque non credo tu abbia intenzione di restaurarla]: comprimi la prima parte. Altrimenti rischi di scoraggiare qualcuno che, come me, penserà che la FF segua lo stesso tono ancora per molto. Forse tu, da autrice, ritieni che ogni capitolo sia necessario [e ci mancherebbe, altrimenti non li avresti scritti], però se vorrai prendere in considerazione il mio consiglio: comprimi i fattacci drammatici in pochi capitoli [cinque, per esempio], soffermandoti, visto che questo è il fine, sulle conseguenze che hanno prodotto nell'animo della ciurma. E poi via verso nuovi orizzonti!
Forse ti sembrerà un commento irrispettoso. Me ne dispiace, non voglio che sia così. Ma ti giuro: io non reggo a lungo se la storia è molto drammatica [per ciò che ti dicevo nello scorso commento], e questo è soltanto il mio misero parere di lettrice.
Veniamo al presente: finalmente si respira un'aria diversa XD! Il prossimo turno sarà quello di Zoro, nevvero? ;) Dunque: utilizzi parole d'amore senza dubbio originali, appassionate, che colpiscono diritto al centro. Anche se forse la vena poetica in questo caso è un tantino fuori posto. Mi spiego meglio [non sbranarmi! .__.]: sono adolescenti in preda alla passiòn, ed i versi ricercati [per carità, bellissimi] non suonano esattamente naturali in questa occasione. Cioè, io almeno faccio un po' fatica ad immaginarmi i tuoi versi pronunciati instantaneamente ed in maniera naturale. Ti segnalo inoltre i due puntini di sospensione usati al posto dei tre [o è una cosa voluta] un da gli occhi staccato ed infine, parere assolutamente personale, i punti esclamativi all'interno della narrazione [non nei dialoghi]. Secondo me spezzano un po' lillusione scenica, hanno il sapore di un intervento diretto da parte dell'autrice. E con ciò per ora ho terminato .__. Spero non te la sia presa!

qst storia è meravigliosa,appassionante,originale e ben scritta!ha solo un difetto:nn è finita!!!t prego continuala!!!aspetto cn ansia i prox chap!!!un bacio

sheria
05/09/05, ore 09:36

La storia è molto lunga, è la parte sull'isola è solo il prologo. La tua cura nelle recensioni è davvero gradita, ma a tutto c'è una spiegazione. E se ti dicessi che anch'io preferisco clima e ff più rilassate, dato quanto ho scritto non mi crederesti? :-) In realtà è così, ma sono partita da una considerazione. Volendo portare i protagonisti ad una mggiore interiorità dei propri sentimenti e dei propri pensieri senza alla fine trasformarli in altri personaggi assolutamente off topic, ho ritenuto che solo una esperienza davvero "macabra" avrebbe potuto farlo. In One Piece quando si racconta del passato di Nami, o del sacrificio di Zoro per diventare uno spadaccino viene comunque esaltata la loro capacità di rimanere cmq frizzanti, dotati di una sicurezza in se stessi incrollabile. Tutti i personaggi ivi presenti non hanno mai paura di nulla e di nessun avversario. Allora come fare per dar loro quella spinta riflessiva su se stessi, quell'insicurezza titpica di chi ama. Ho dovuto nella mia mente pensare che l'avventura da cui dovevamo partire fosse abbastanza tragica da renderli più fragili. Comunque i capitoli finora pubblicati sono quelli più ardui. Dal prossimo si apre un nuovo atto (ricerca della profezia) con i suoi capitoli (non vi è violenza, ma magia e difficoltà di sentimenti), per passare all'atto III (il più lungo.. formato da diversi capitolidovendo snocciolare tante storie diverse... l'avventura vera e propria.. qui vi è qualche battaglia) ed infine l'ultimo atto.

04/09/05, ore 23:45

E va bene. Per onestà intellettuale debbo dirtelo. Ti sei salvata in extremis con la comparsa di Nami che ha ristabilito un clima più rilassato, però...[nota bene i tre puntini di sospensione]
Non ti sembra di aver esagerato con gli avvenimenti tristi? :( Una decina di capitoli tristissimi, di incubi, morte, sangue, personaggi distrutti psicologicamente, ferite che non si rimarginano. Mon Dieu, che tristezza!
Io spero davvero che la situazione migliori, altrimenti non so se riuscirò a continuare a leggerla. Te lo confesso: non amo molto il genere drammatico in toto. Sento il bisogno di evadere quando leggo, e non riesco a farlo se mi si presentano davanti agli occhi ed alla mente scene macabre, violente, tristi e senza speranza .___. E' più forte di me.
Del capitolo in sè posso dirti che mi è piaciuto molto il momento romantico fra Nadia ed il pirata ^^. Mi piace il tuo modo di descrivere i sentimenti, in alcune sensazioni mi ritrovo!

31/08/05, ore 10:52

Oh, che bello! Si tornas a respirare un'aria più sollevata, sebbene non sia priva di una certa vena di sottile amarezza. Però è un capitolo che dà speranza. Mi sono piaciute molto le riflessioni di Robin soprattutto quelle sull'amore. Mi ci sono immedesimata, in un certo senso: la scena in cui, da proiezione poggia la testa sulla spalla di Rubber e pensa che la forza del suo amore le basta anche se è sconosciuto a tutti è favolosa =).

31/08/05, ore 10:39

Ti ringrazio per le tue risposte, sempre così accurate ^^.
Per quanto riguarda "La paura", posso solo dirti che mi dispiace davvero per quello che ha passato la ciurma. Certo che sei un po' sadica, però ;). Far soffrire in questo modo, i tuoi adorati personaggi ç__ç. Io non credo ci riuscirei. Massì, lo so che non lo fai mica per cattiveria! Solo che mi spiace vederli distrutti emotivamente e sapere che probabilmente non scorderanno questo episodio per tutta la vita! Non è terribilmente triste tutto ciò? .__.
Comunque l'esperienza di Usop è ben descritta: il lettore si immerge nella confusione che ha qualcosa di folle che permea l'aria e viene sopraffatto da un senso di angoscia quasi tangibile.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]