~ Last Prayer
di DolceRosellina

08/09/12, ore 19:23

Dio mio, da dove posso cominciare?
Ho visto questo film per la prima volta a quattro anni, in America. Prima di tornare in Italia, tuttavia, i miei genitori reputarono il film come troppo maturo e con contenuti troppo forti per essere adatti a me e ai miei fratelli. L'ho quindi dimenticato con il tempo, e l'ho ripreso in mano solo molto recentemente, dopo essere stata esortata dalla mia migliore amica. Lei era completamente affascinata dalla figura di Frollo (e lo sono anche io, a mio parere è il miglior antagonista che la Disney abbia mai realizzato), ma per qualche ragione il mio personaggio preferito è stato sin da subito l'affascinante e misterioso Clopin. L'ho amato così tanto che ho trascorso ore e ore su YouTube cercado le varie versioni della sua voce, in tutte le lingue (ed in ogni singola lingua è davvero un gran figo... persino in islandese, il che non capita spesso).
Sa essere dolce, premuroso, simpatico, fiero, vendicativo e talvolta persino violento nella difesa della sua gente, dei suoi ideali, o semplicemente per la sua stessa sopravvivenza. Non l'ho mai visto in coppia con Esmeralda, proprio come te, a mio parere è più come una figura fraterna non solo agli occhi della bella gitana, ma anche di fronte ai suoi ammiratori tra il pubblico (e ammiratrici, s'intende).
La tua storia è veramente perfetta, l'ho amata in ogni frase, in ogni parola, in ogni sfumatura di significato e sentimento che sei riuscita a trasmettere al lettore. Bravissima. La morte di Clopin... sarò sincera, mi ha rattristato moltissimo, ma dopotutto credo che la morte ci permetta di affezionarci ancora di più al personaggio, soprattutto quando la scena è descritta bene come l'hai descritta tu. E' stato commovente, veramente toccante. I miei migliori complimenti, la tua storia è stata meravigliosa, e merita senz'altro di essere inserita tra le preferite.
Grazie mille per averla postata.
Un bacio,
Beads.

06/11/11, ore 16:43

Dato che mi pare scontato specificare quanto poco apprezzo il fatto che la Disney abbia fatto un cartone per bambini di quest'opera, arrivo subito al dunque.
La caratterizzazione di Clopin è a dir poco azzeccata, in ogni suo pensiero e in ogni gesto, e così anche il comportamento di Esmeralda.
Tutto il dramma, la tragedia e il dolore, descritti verosimilmente e in maniera coinvolgente, davvero bello, mentre leggevo vedevo tutto accadere nella mia mente. (e lo vedevo con i volti meravigliosi di Lola Ponce e Marco Guerzoni, essendo io fan del primo cast di Notre Dame <3 tanti cuoricini per loro *-* )
Incredibilmente commovente.

07/08/11, ore 14:20

In assoluto la più azzeccata fanfic su Clopin che io abbia mai letto! Sei riuscita a fondere in un certo senso il personaggio della disney con quello di Victor Hugo... e, diciamocelo, nel cartone Clopin non si accosta eccessivamente al suo corrispettivo originale! Però tu sei riuscita a far emergere qualcosa della... posso dire crudezza? dell'accattone del romanzo anche in un cartone disneyano. Un qualcosa che va oltre la purezza e lo spirito fuorilegge di Clopin, un certo retrogusto di personaggio sacrilego e violento.
Complimenti, mi è proprio piaciuta!

22/06/11, ore 15:35

Ho letto Notre-Dame de Paris dopo aver visto il cartone, che mi ero sempre rifiutata di vedere da piccola perché mi spaventava.
La prima, grande sorpresa è stata Frollo, che ha molteplici sfaccettature nel romanzo, che nel cartone non vengono assolutamente prese in considerazione (forse a ragione, per carità, è sempre per bambini... Già mi sono stupita che abbiano fatto un cartone su questa storia).
Ma mi sono accorta che anche Clopin è stato profondamente trasformato.
La tua one-shot, ce mi è davvero piaciuta, ne fa un ritratto molto accurato, esaminando i vari aspetti del suo carattere.
Soprattutto dopo aver letto il libro, è chiaro che neanche io pensi a una storia d'amore tra lui e Esmeralda, ma lo vedo bene nella figura del "fratello maggiore". :D
Beh, insomma, complimenti, davvero brava. :)
Lalla

17/03/11, ore 21:09

Era da tantissimo che speravo che qualcuno scrivesse una fanfiction su questo incredibile personaggio (che, per altro, adoro dal profondo del mio cuore), e finalmente sono stata esaudita, e devo dire assolutamente in positivo. L'ho adorata dalla prima all'ultima frase, e ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione che hai dato al personaggio.
In particolare, mi è piaciuta moltissimo la riflessione sulla sua morte: l'ho trovata molto, ma molto poetica.
Sono anche riuscita a figurarmi perfettamente tutte le immagini da te descritte, ed è una cosa che non mi capita quasi mai, e che apprezzo moltissimo nelle fanfiction.
E poi adoro il rapporto tra Clopin e Esmeralda, e tu sei riuscita a renderlo in maniera perfetta, facendomi emozionare.
In fatto di grammatica, ho solo un piccolo appunto da farti: alcune volte hai messo due punti di sospensione invece che tre, e poi ricordati di staccare sempre la parole dopo di essi. Però, per il resto, l'ho trovata molto ben scritta (e questa è un'altra cosa che apprezzo molto nelle fanfiction).
Spero tanto che continuerai presto (intanto io aggiungo con molto piacere la storia ai preferiti) e ancora tantissimi complimenti.
Alla prossima.

Sachiyo

08/03/11, ore 12:31

Ciao! Ho letto questa storia tutta d'un fiato e mi è piaciuta moltissimo, sul serio. Ho letto il libro di Hugo, e per quanto trovi bello il cartone, è inutile dire che non gli rende assolutamente giustizia.
Mi è piaciuto il modo di descrivere le sensazioni di Clopin, sembra quasi di provare quel dolore sulla propria pelle e il modo in cui pensa ad Esmeralda è incredibilmente dolce.
Che dire, brava!! Passerò a sbirciare altri tuoi scritti se ce ne sono, e inserisco questa storia tra le preferite!:)
A presto, Luminosa