Guarda Emily Giocare.
di EffieSamadhi

22/07/12, ore 11:07

La mia frase-tipo è "Te la recensisco domani", ma astutamente non specifico mai "domani" rispetto a quale giorno.
Ciò detto, sono qui a tormentarti (come tu stessa hai implicitamente richiesto xD), pieno di emozione.
E di amarezza.
Eh sì, la storia mi ha lasciato davvero un sapore amaro in bocca, ma di quell'amaro che ci sta.
Dai, l'angst deve far parte della quotidianità ogni tanto, a piccole dosi, e qui ce n'è una dose discreta.
Ovviamente -manco ci sarebbe bisogno di dirlo- la grammatica è perfetta, la sintassi altrettanto, la storia è raccontata magistralmente e ogni singola emozione è coinvolgente al massimo.
Un tema delicato, a mio avviso, ma per queste cose sono abbastanza di parte, quindi non ti tedierò con i miei pareri "^^
Beh, delicato o no, sei stata favolosa come al solito!
Bellissimo il breve paragone tra Emily e Ofelia, così come meravigliosi gli intermezzi del "Guarda Emily giocare": amo questa cosa dei rimandi continui al titolo, è più forte di me!
Finale triste ma, di nuovo, ci sta tutto.
Niente fiori d'arancio per Emily e il tizio-bastardo-che-non-merita-neanche-un-nome, niente amore eterno: solo una storia vista con due paia d'occhi diversi e due finali molto simili per i protagonisti.
Fuga per lui, fuga per lei.
Tantissimi complimenti, davvero, anche per essere arrivata in fondo a questa sottospecie di recensione "^^
Alla prossima :3

11/06/11, ore 19:37

Bellissma... Quasi quasi ( e dico quasi ) mi hai fatto scendere una micro lacrimuccia ^^
sei bravissima come sempre eeee.. ammazza quante ff che hai scritto!
Un bacio,
BS.

25/04/11, ore 09:35

E dopo secoli, ecco che arriva la giudicessa.
Bene, puoi darmi fuoco x°D
Allora, un po' di serietà *coff coff*
Innanzitutto preciso ancora una volta che la scelta è stata molto, molto ardua; avete avuto tutte dei punteggi davvero buoni, e io odio dover stilare delle classifiche, ma sono stata costretta :3
Bene, tutto questo per dirti che la tua ff mi è piaciuta molto; rileggendo la mia griglia oserei dire di essere stata un po' troppo severa nei tuoi confronti, specie nel campo dell'originalità.
Come poi avevi precisato tu, si trattavano di fatti ispirati a vicende che ti sono accadute per davvero, e mi spiace davvero molto di non essere stata cortese nei tuoi confronti.
Anyway, la canzone che ti è capitata è davvero difficile da gestire (e te lo dice una fan dei Pink Floyd), e tu hai saputo ben caratterizzare un personaggio che nel brano viene solamente delineato.
Di questa storia ho adorato il fatto che si ricolleghi molto bene al brano: in entrambi gli scritti traspare un velo di pazzia, di insoddisfazione, di oblio, se vogliamo usare una parolona grossa, che tu hai saputo rendere bene nella tua fic.
Un oblio che traspare ancor di più nel finale tipicamente shakespeariano, una trovata che ho davvero apprezzato.
Non posso che rinnovarti i complimenti e dirti che ti attendo per un futuro contest :)
Bacioni,

Dazed;

p.s. Concordo con Gaea: vatteli subito a sentire, che sono una delle più belle cose che il mondo abbia mai potuto avere l'onore di ascoltare ;)
(Recensione modificata il 25/04/2011 - 09:36 am)

09/03/11, ore 11:10

*.* confermo è magnifica.
Sembra una sotrta di poesia struggente, il ritmo e le rime la danno proprio quest'effetto. In più mi piace il rapporto che Emily ha con l'uomo, è come se in lui compensasse il padre che non ha mai conosciuto, ecco perchè la sofferenza per essere stata abbandonata dal suo amante poi si fa così intensa da farla giungere al gesto estremo. Splendida, soprattutto la riccorrenza del "gioco" di Emily in situazioni che ormai sono da adulti, come se lei ancora bambina fosse cresciuta troppo in fretta .

08/03/11, ore 21:10

Hai fatto veramente un bel lavoro, questa storia è qualcosa di straordinario.
Mi ha fatto venire i brividi, mi ha smosso qualcosa dentro, come una voglia di non lasciarsi andare, di non fare come Emily.
Mi ha fatto capire che non bisogna mai arrendersi nella vita!
Complimenti davvero, mi hai emozionato!
A presto ^^

08/03/11, ore 20:15

E credevo che la mia fosse triste!
Bella invece: effettivamente non rientra molto nello spirito della canzone, però è particolare... è molto diversa da come la vivrei io: purtroppo (o per fortuna? a volte dipende...) le mie Tonne nei racconti hanno caratteri abbastanza forti, si distruggono, si lamentano...ma non credo riuscirei a srivere di un suicidio. Anche solo tentato. E non credere che non ci abbia provato...

...ecco, ho perso il filo. Dicevo che è bella. Muove qualcosa dentro, le storie che ce la fanno devono essere belle per forza. E poi colpisce il continuo ripetersi del refrain "guarda Emily che gioca"... come passi velocemente dal giocare innocentemente all'essere delusa, per culminare nella morte. Tristissimo. Poi il prompt è centrale nella storia, non era semplice con la scelta che hai fatto e credo quindi che tu debba ritenerti soddisfatta del risultato.
Il fluff c'è, "piccola" per me è fin troppo fluffoso :) anche se io sono un caso a parte, solitamente mordo se mi si chiama con soprannomi sdolcinaticci.
Sommando, una bella storia.
Compito a casa: ascolta i Pink Floyd!!!!! Ah, come vivere senza Confortably numb?! :)